Come organizzare una visita alla Zoo Safari Ravenna con bambini piccoli? Scegliere una visita in autonomia o un tour in trenino? Se queste, e altre domande vi frullano in testa, cercheremo di aiutarvi nel trovare risposte, ma l’unica certezza è che i bambini si divertiranno e si sentiranno esploratori per un giorno allo Zoo Safari di Ravenna.
Zoo Safari Ravenna
Lo Zoo Safari di Ravenna si trova appena fuori la città ed offre la possibilità di essere a stretto contatto con molte specie di animali, anche non autoctone come il leone o la tigre. Il Safari Ravenna è stato ideato per potenziare il ruolo nella conservazione della biodiversità, proteggere la fauna selvatica e, tutelare il benessere di differenti specie animali e salvaguardare quelle a rischio di estinzione. Ricerca scientifica e programmi di educazione e sensibilizzazione sono parte integrante del loro operato.
Lo Zoo Safari di Ravenna consta di due percorsi distinti, uno pedonale e uno percorribile in auto (propria auto, trenino o con mezzi elettrici entrambi in dotazione del parco). Il primo è certamente quello meno suggestivo a primo impatto, ma che poi incanta per la dolcezza degli animali incontrati. Quest’area del parco prevede un percorso pedonale breve che porta alla scoperta di alcune specie comuni come la famiglia dei primati ed altre più particolari come i pipistrelli e lemuri.
Il secondo percorso è il vero e proprio safari che tutti ci aspettiamo. Un percorso in auto di circa 4 chilometri che si snoda all’interno di un’area è la vera chicca dello Zoo Safari di Ravenna. Un tour su quattro ruote in autonomia all’interno di una riserva dove oltre 100 specie di animali vivono liberi e in armonia. Alcune specie sono tenute all’interno di recinti per tutelare loro stesse e gli altri animali, ma pur sempre in libertà e nel rispetto di regole ben strutturate.
Tutti gli animali dello Zoo Safari Ravenna risultano ben accuditi e sorridenti, non sembrano essere infastiditi dalla presenza dell’uomo. All’interno del parco Safari è presente un elevato livello qualitativo nella custodia e nella cura degli animali, attraverso l’attuazione di articolati e specifici trattamenti veterinari preventivi e curativi. Il Safari Ravenna si è inoltre posto in collaborazione con il Corpo Forestale e i Centri di Accoglienza per animali esotici con l’obiettivo di offrire ospitalità, cure e assistenza agli animali esotici provenienti dalle più svariate situazioni, tra le quali l’abbandono e il sequestro.
Zoo Safari Ravenna con bambini piccoli
Visitare lo Zoo Safari di Ravenna con bambini piccoli è certamente un’idea vincente. I vostri figli si sentiranno esploratori per un giorno, si immagineranno su una jeep da safari nel Kruger pronti a scovare uno dei big five.
Lo Zoo Safari Ravenna colpisce per la possibilità di essere visitato in estrema libertà comodamente seduti nella propria auto o tramite il noleggio di piccole auto elettriche. Avrete la possibilità di ammirare animali unici che vivono in armonia in un ambiente costruito per tutelarli.
Il safari è un anello di circa 4 km che richiede un’oretta per essere percorso, il tempo trascorre velocemente perché l’attenzione dei bambini è tutta rivolta agli animali. L’andatura di marcia deve essere lenta per non spaventare gli animali e questo permette di osservarli al meglio. Ad ogni metro sentirete esclamazioni di stupore e gioia da parte dei vostri figli. Trascorreranno tutto il tempo con il naso schiacciato sul finestrino per cercare di scorgere per primi un animale piuttosto che un altro. Potreste anche inventare una simil “caccia al tesoro” per stimolare in loro la voglia di scoperta e una volta individuato nel parco l’animale “x” si potrebbe leggere la “carta d’identità” e ampliare le conoscenze dei bambini.
Zoo Safari Ravenna con bambini piccoli tips
Per visitare lo Zoo Safari con bambini piccoli e/o neonati vi suggeriamo di andare di primo mattino (apertura del parco ore 10:00) per non trovare fila e caldo. Altro trucco per evitare il caldo torrido di agosto è quello di visitare il parco a bordo della propria vettura con l’aria condizionata. Ricordate che se scegliete questa opzione MAI e poi Mai i finestrini dovranno essere aperti e lo stesso vale per le portiere.
Se i vostri figli hanno un’età superiore ai due anni potreste scegliere di visitare lo zoo noleggiando una delle auto elettriche in dotazione del parco o usufruendo del giro sul trenino turistico. Per i più piccolini ci sentiamo di sconsigliare queste alternative in quanto non sono disponibili seggiolini auto e dovreste tenere in braccio per tutto il tour il bambino.
All’interno dello Zoo Safari Ravenna non è possibile dare da mangiare agli animali, è fatto divieto assoluto per tutelare e salvaguardare gli animali stessi, ma se i vostri figli vogliono vivere questa esperienza da keeper potranno acquistare un sacchetto con del cibo per le caprette una volta all’interno dell’area pedonale. L’area pedonale può essere interamente visitata con il passeggino.
All’uscita dall’area pedonale troverete una grande tettoia con punti ristoro e tavoli con panche dove riposarsi ma anche una zona giochi con giostre e gonfiabili (a pagamento). Non mancano nursery con fasciatoio e bagni.