La scelta di visitare Berlino in famiglia si è rivelata un’ottima idea per le molte attrazioni ed attività rivolte ai nostri bambini, primo fra tutti lo storico Zoo. Visitare lo Zoo di Berlino con i bambini è un’occasione per trascorrere una giornata in relax e spensieratezza.
Zoo di Berlino
Visitare lo Zoo di Berlino ci ha letteralmente sorpreso per la sua vastità e per i molti animali ospitati. L’ambiente che abbiamo trovato non è quello di uno zoo con gabbie, ma un luogo dove gli animali circolano felici e liberi nei loro habitat naturali riprodotti fedelmente. Non sono presenti reti o alti recinti, se non grandi voliere per contenere i coloratissimi uccellini e teche per i rettili. La distanza dagli animali è minima, ma tale comunque da garantire in perfetta sicurezza una visita piacevole per tutta la famiglia.
Lo zoo ha due ingressi, la porta Lowentor accanto alla fermata della metro, e quella denominata Elefantentor, dove verrete accolti da due statue di pachiderma gigantesche! Qualsiasi sia la porta da cui entrerete, una volta dentro, vi sembrerà di trovarvi in un microcosmo dove sono gli animali i veri protagonisti. Sono oltre 14 mila gli esemplari custoditi nello Zoo di Berlino ed ognuno di loro ha la sua “casa”, ovvero un ambiente naturale protetto e ricreato ad hoc.
Tra le molte razze s’incontrano elefanti, ippopotami, dispettose scimmie, pinguini, rinoceronti, panda e altissime giraffe.
All’interno della vasta area del giardino zoologico non manca un gift shop, bagni pubblici con fasciatoio ed un immenso playground dove far giocare i bambini.
Visitare lo Zoo di Berlino: la nostra esperienza
Non amo particolarmente il concetto di base degli zoo: animali tolti dal loro habitat naturale e rinchiusi in gabbie, ma visitando lo Zoo di Berlino mi sono dovuta ricredere. Sono rimasta esterrefatta dell’amore dei custodi per gli animali ospitati.
Le molte specie di mammiferi, rettili e volatili sono raccolti in aree che riproducono a pieno il loro ambiente naturale. La volontà dello Zoo di Berlino è far vivere gli animali allo stato brado laddove possibile.
Visitare l’immenso giardino zoologico di Berlino è stata una vera sorpresa, mi sono stupida e ricreduta.
La nostra mattina è trascorsa rincorrendo Irene ed il suo braccio ingessato per tutto lo Zoo. Era felicissima di poter vedere da così vicino tutti quegli animali, li indicava e ne riproduceva il verso. La magia di questo luogo è veramente l’ideale per staccare la spina da trantran e premiare i nostri figli.
Meraviglioso il Garden Panda, un’area dedicata a questi buffi animali dove, la ricostruzione di templi e pagode, l’ampio spazio concesso ai panda, insieme alle molte canne di bambù rendono tutto più realistico.
Simpatiche, ed anche molto dispettose le varie specie di scimmie presenti nel parco. Irene non voleva più venire via!
Come raggiungere lo Zoo di Berlino
Raggiungere lo Zoo di Berlino dal centro città è semplice e veloce.
L’immenso giardino zoologico si trova al limite occidentale del quartiere Tiergarten, ed è facilmente raggiungibile grazie alla stazione della metro rossa U2 Zoologischer Garten. Partendo dalla fermata della metro di Potsdamer Platz impiegherete circa 10 minuti.
Costi ed orari
Visitare lo Zoo di Berlino è un vero must se si viaggia in famiglia, qualsiasi sia il periodo dell’anno che sceglierete una visita qui sarà una piacevole sorpresa per tutti.
Lo Zoo di Berlino è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30 in estate, mentre chiude alle 16:30 in pieno inverno.
Il biglietto ha un costo variabile in base all’opzione di visita scelta. Noi abbiamo deciso di visitare non solo lo Zoo ma anche l’Acquario adiacente ed il costo del biglietto per entrambi è stato di euro 21,00. Se vi interessa solo lo Zoo il costo per gli adulti è di 15,50 euro, mentre per i bambini dai 4 ai 15 anni è di 8,00 euro.
Ricordate di chiedere una mappa dello Zoo alla biglietteria, se volete fare una scelta ecologica qui trovate quella in formato PDF da scaricare sul vostro cellulare!
Sicuramente sarà una tappa del nostro itinerario quando visiteremo Berlino, mio figlio adora i luoghi come questo.
Se gli animali come in questo caso vengono trattati bene gli zoo sono bellissimi
Sono sempre stata amante degli zoo ultimamente anche se gli animali sono trattati bene Mi dispiace Un po’ vederli in gabbia
Gli zoo senza barriere sono sempre quelli che preferisco non amo gli animali in gabbia.
Questo dev’essere molto ben fatto e la zona panda mi affascina molto!
Quando sono stata a Berlino sono passata davanti a questo zoo ma non mi sono fermata. La fila di bambini con i genitori che aspettavano di fare il biglietto era davvero imponente. Segno che deve essere un’attrazione molto interessante.