Se siete alla ricerca di un biglietto aereo ma non volete spendere troppo ecco una mini guida su come trovare voli economici in pochi clic!
Come trovare voli economici: come preparare il portale alla ricerca
Poter fare più week end o vacanze nell’arco dell’anno piace a tutti, spezzare dalla routine quotidiana e scoprire nuovi luoghi è una vera e propria medicina, almeno per me! Non sempre però è possibile viaggiare per i costi proibitivi dei biglietti o delle strutture ricettive, ma vediamo come trovare voli economici.
Durante l’organizzazione di un viaggio, la prenotazione del volo rimane il passaggio più costoso (almeno per la maggior parte delle volte), più stressante (prenotare hotel è sempre bello, meno prenotare i voli) e durante la quale si è attanagliati da mille dubbi: sarà il momento migliore per prenotare? Se aspetto magari il prezzo si abbassa? Sto guardando troppe volte questo volo sicuramente aumenterà.
Prima di iniziare con la vostra ricerca dovrete necessariamente compiere dei passaggi preparatori per garantire al portale di offrirvi le migliori offerte disponibili online.
Ricordate che è buona norma cercare voli utilizzando il PC e non tramite smartphone o tablet, inoltre prima di qualsiasi cosa cancellate la cronologia di ricerca.
Una volta acceso il vostro computer e cancellata la cache ricordate di entrare nelle preferenze di sistema e privacy e disabilitare la geo-localizzazione. Queste operazioni vi permetteranno di non essere “rintracciati” e “riconosciuti” dal “curioso” mondo di internet e sarete liberi di fare ricerche senza che il signor Google sappia da quale parte del mondo state effettuando la ricerca.
Altro passaggio da non sottovalutare è quello della navigazione privata, aprire una pagina web in modalità privata garantirà la vostra privacy e bloccherà il tentativo di Google di rintracciare la ricerca.
Come trovare voli economici: come e quando?
Una volta preparato il portale del PC alla vostra ricerca sarete pronti a navigare e trovare biglietti aerei economici anche per mete esotiche.
Un suggerimento utile che mi sento di darvi è quello di effettuare una ricerca singola, cioè cercare voli per una tratta singola (solo andata o solo ritorno) per un solo passeggero. Questo trucchetto vi farà trovare voli a prezzi vantaggiosi, spesso le compagnie aeree vendono i biglietti singoli a tariffe ridotte rispetto a quelli di “gruppo”. Perché questo chiederete, ecco semplicemente per “riempire” l’ aereomobile.
Altra cosa che forse non tutti sanno è che spesso i biglietti aerei hanno costi più contenuti in determinate giornate ed orari, un esempio? Noi siamo riusciti ad acquistare un volo per Shanghai a 160 euro in meno facendo la ricerca il martedì notte rispetto al sabato mattina!
Vi consiglio di cercare i vostri voli economici nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Giovedì tra mezzanotte e le 4:00 a.m., questo permetterà di aggiudicarvi promozioni non presenti durante i week end (periodo nel quale molti fanno ricerche online!).
Altro trucchetto che voglio svelarvi è la flessibilità sulla destinazione e sulle date di viaggio. Spostando anche solo di 1 giorno partenza e/o ritorno si può risparmiare, infatti ci sono sempre giorni più costosi ed altri più economici. Quando prenoto un volo uso il tool di Skyscanner che permette di avere una visione complessiva dei prezzi divisi per mese dell’anno e addirittura per giorno, così da riuscire a scegliere la migliore combinazione possibile.
Una “furbata” su come trovare voli economici è quella di acquistare i biglietti aerei nella valuta propria del paese in cui la compagnia aerea ha sede. Come fare? Semplice, scegliere il vostro sito di aggregazione volo preferito e una volta individuato il volo effettuare una seconda ricerca direttamente sul sito della compagnia nella moneta locale!
Spero di avervi dato dei suggerimenti utili e di vedervi presto volare verso mete lontane!