Visitare l’Arches National Park in un giorno è possibile, facile e comodo. Durante un tour dei parchi naturali degli Stati Uniti d’America una tappa qui è d’obbligo.
Come visitare l’Arches National Park in un giorno
L’Arches National Park è il parco americano con la più alta concentrazione di “archi naturali” al suo interno, proprio per questo è considerato uno dei parchi da non perdere durante un tour dell’ovest.
Per accedere al parco va pagato il biglietto d’accesso scegliendo tra
- l’ingresso singolo ad un costo di 30 dollari a veicolo con massimo 4 persone a bordo che consente il libero accesso esclusivamente a quel parco
- l’America The Beautiful Pass, ticket annuale che permette di visitare tutti i parchi nazionali americani in 1 anno al costo di 80 dollari / veicolo con massimo 4 persone a bordo
Una volta acquistato il biglietto vi suggeriamo di passare al Visitor Center per informarsi sui trekking e/o orari di alba e tramonto per godere di viste spettacolari.
L’unico modo per visitare il parco è quello di spostarsi tra i vari punti panoramici seguendo la Arches Scenic Drive e fermarsi per scattare foto e/o intraprendere i vari trekking a piedi. I parcheggi sono abbastanza ampi da permettere di lasciare la vostra auto senza grossi problemi, anche durante l’alta stagione, anche se consigliamo di arrivare la mattina presto per il caldo eccessivo di agosto!
I principali punti panoramici
L’Arches Scenic Drive è una larga strada asfaltata che attraversa l’intero parco, è lunga 40 miglia e lungo il suo percorso tocca quasi tutti i punti panoramici del parco. Fatevi lasciare la mappa dai ranger all’ingresso in modo da organizzare al meglio la visita dell’Arches National Park in un giorno!
La Sal Mountains Viewpoint è il primo punto panoramico che incontrerete sul vostro cammino e da qui si possono vedere un insieme di picchi rocciosi che spuntano nel mezzo alla piana desertica, arriverete poi al Petrified Dunes Viewpoint, punto panoramico su una porzione di deserto ricoperta di bassi cactus e rocce dalle forme morbide.
Una delle formazioni rocciose più fotografate dell’Arches National Park e la Balanced Rock, un enorme masso che poggia in apparente equilibrio su un piedistallo sottilissimo. Per vedere al meglio questa formazione dovrete percorrere un breve sentiero ad anello di 0,5 km che vi permette di girare attorno alla Balanced Rock.
Il famoso Delicate Arch è il simbolo dell’Arches National Park ed è spettacolare da vedere all’alba quando la luce è più delicata e ne esalta le forme. Per vedere il Delicate Arch ci sono due due possibilità: l’Upper Delicate Arch Trail oppure il Delicate Arch Trail.
L’Upper Delicate Arch Trail fa per voi se avete poco tempo a disposizione e dovete vedere l’Arches National Park in un giorno senza rinunciare alle sue bellezze. Il sentiero è semplice, anche se un po’ ripido, ed è lungo 1 km da percorrere a/r. Durante il percorso incontrerete il Lower Viewpoint da dove osservatre il Delicate Arch in lontananza, per poi arrivare all’Upper Viewpoint e ammirare il Delicate Arch in tutto il suo splendore. Il Delicate Arch Trail è abbastanza impegnativo, è classificato come un sentiero di difficoltà medio alta. Si cammina in salita e su terreno roccioso e sconnesso, è un sentiero più o meno ad anello ed è lungo circa 5 km.
Altro arco da non perdere è il Sand Dune Arch, raggiungibile attraverso il Sand Dune Arch Trail lungo appena 0,6 km da percorrere a/r, un sentiero breve ma non molto facile da percorrere.
Alla fine dell’Arches Scenic Drive, troverete un grande parcheggio, da qui parte un breve sentiero che porta allo Skyline Arch, una vista sulla vallata e sulle formazioni rocciose da cartolina. Colori unici che variano in base ai raggi solari.
Quanto tempo dedicare ad Arches National Park
Visitare l’Arches Nationa Park in un giorno è possibile anche se sarebbe certamente meglio dedicargli due giorni pieni in modo da godersi appieno le sue molteplici attività e bellezze.
Cercate di essere all’ingresso del parco la mattina presto così da poter essere tra i primi ad accedervi, questo vi permetterà di muovervi lontano dalla ressa di turisti e bus turistici. Iniziando la mattina con un trekking facile potreste dedicare il pomeriggio ad una passeggiata in auto lungo la scenic drive e scegliere uno dei vari sunset point per godervi il tramonto.
Quando andare nell’Arches National Park
Diciamo la verità, l’Arches National Park è affascinante in ogni stagione dell’anno!
In estate le temperature sono elevate mentre in inverno scendono vertiginosamente, ma se cercate un’immagine diversa dell’Arches National Park, i mesi che vanno da dicembre a febbraio sono ideali per vedere gli archi ed il deserto ricoperti da un candido manto di neve.
La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per visitare l’Arches National Park in un giorno, non troverete il caldo torrido di agosto ne la neve di gennaio. I colori saranno caldi e vivaci grazie a la timida vegetazione ai bordi del deserto.