vedere_i_campi_di_tulipani_in_olanda
Europa Olanda Viaggi con bambini

Visitare il parco Keukenhof con i bambini

Visitare il parco Keukenhof con i bambini è un’esperienza unica, divertente e colorata. Un viaggio in Olanda con la famiglia non può dirsi completa senza una visita qui, uno dei suoi parchi più belli.

Un giorno al Parco Keukenhof

Andare a Keukenhof è un’occasione unica per vedere da vicino le diverse specie di tulipani presenti in natura, il parco è situato non lontano da Amsterdam, nel cuore della regione dei bulbi. Un’area geografica che in primavera si trasforma in una tavolozza grazie ai tantissimi campi in fiore.

Il Keukenhof, per la precisione si trova nella città di Lisse, ed è stato creato nel XVI secolo all’interno della tenuta di Teylingen, di proprietà della contessa Jacqueline di Baviera.

Il parco si estende per oltre 30 ettari, oltre 140 giardinieri lavorano ogni giorno per impiantare oltre 8 milioni di bulbi olandesi che fioriranno l’anno successivo. La disposizione dei fiori crea un progetto artistico diverso ogni anno, il parco di Keukenhof viene completamente ridisegnato così che ogni anno risulterà diverso. Il parco ospita un bellissimo mulino a vento, sul quale è possibile salire per contemplare lo spettacolo della fioritura dall’alto ed è attraversato da piccoli canali navigabili.

Trascorrere una giornata all’interno del parco Keukenhof con i bambini è un’esperienza unica che permette di vedere lo sbocciare dell’Olanda come un vero e proprio tulipano.

Photocredit: Keukenhof / Laurens Lindhout

Parco Keukenhof con bambini

All’interno dell’immenso parco Keukenhof è possibile scegliere diverse tipologie di visita, come per esempio quella su due ruote. E’ possibile infatti noleggiare una bicicletta e seguire uno dei quattro percorsi segnalati (di distanza compresa tra 5 e 25km). Un’altra divertente e suggestiva opzione è quella del tour in barca che si snoda per 45 minuti lungo i stretti canali che circondano i campi di tulipani. Molto importante è segnalare che le imbarcazioni sono “eco friendly”, si muovono silenziosamente lungo i corsi d’acqua, rispettando la pace del luogo e senza intaccare l’equilibrio della natura.

Visitare il parco con i bambini è un’attività divertente e costruttiva per loro, li aiuterà a conoscere le varie specie floreali e li avvicinerà alla natura. All’interno del parco molti percorsi sono brevi e “facilitati”, altri percorribili in bicicletta con tandem al seguito, non mancano spot per foto ricordo meravigliose. Altra attività adatta ad un viaggio con i bambini è certamente la visita alla piccola fattoria dentro il parco, dove poter accarezzare animali da cortile e dar loro da mangiare.

La visita al parco è colorata e ricca di attività naturalistiche ma è possibile anche fare una pausa golosa grazie ai vari chioschi che vendono prelibatezze locali e dolciumi o giocare nel divertente playground. Il parco giochi è completamente gratuito ed è adatto a tutti i bambini.

Ricordate di chiedere alla biglietteria la mappa e il libretto per la caccia al tesoro, infatti all’interno del parco Keukenhof potrete giocare ad un’avvincente caccia al con i vostri figli o perdervi nell’immenso labirinto.

Altre esperienze da fare al Keukenhof

Un’esperienza che stupirà i più piccoli, ma chissà anche i grandi, è la possibilità di visitare il parco Keukenhof con bambini dall’alto. Si avete capito bene, un’esperienza adrenalinica è quella di sorvolare in elicottero Keukenhof e vedere il terreno diventare una tavolozza di colori mescolati in milioni di sfumature.

L’esperienza del volo in elicottero ha limitazioni e tempistiche che vi suggeriamo di controllare direttamente sul sito ufficiale del parco stesso.

Colorful tulips along a pond in a park. Location is Keukenhof Gardens, Netherlands

Keukenhof con i bambini: informazioni utili per la visita

Un consiglio importante che ci sentiamo di darvi è quello di acquistare i biglietti on line direttamente sul sito del parco, questo vi permetterà di evitare le file che si possono creare alle casse fisiche.

All’entrata è disponibile gratuitamente una mappa del parco, non dimenticate di prendere la vostra copia e di scegliere l’itinerario migliore con i vostri figli. Se andrete la mattina presto avrete molto tempo a disposizione per visitare il parco e la possibilità di trovare meno folla.

La fioritura tulipani in Olanda dura circa 8 settimane, dalla fine di marzo a maggio, il parco apre le porte ai propri visitatori in una esplosione di colori e profumi davvero unici nel mondo, ricordate di monitorare l’andamento della fioritura sui siti ufficiali così da non incappare in brutte e deludenti sorprese.

Arrivare a Keukenhof Gardens è molto semplice, organizzabile anche all’interno di un weekend ad Amsterdam. I giardini sono a Lisse, appena fuori Amsterdam e ci sono molti modi per arrivarci. La stragrande maggioranza dei visitatori sceglie di arrivare seguendo la tratta Keukenhof Amsterdam prendendo l’autobus Keukenhof Express (autobus n. 858) direttamente dall’aeroporto di Schiphol.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *