Il significato più intenso del viaggio è scoprire con i propri occhi quello che di nuovo e misterioso il mondo custodisce. Tutti dovremmo avere la possibilità di “arricchirci” viaggiando, senza limiti e pregiudizi, senza ostacoli mentali e architettonici.
Proprio da questo spirito nasce, quattro anni fa, Viaggio Italia, l’avventura in carrozzina di Danilo e Luca. Danilo Ragona, progettista e designer, e Luca Paiardi, architetto e musicista, hanno dato vita ad un progetto ricco di emozioni, incontri e sfide (anche sportive) a bordo delle loro due carrozzine.
Due amici conosciutisi 20 anni fa nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino, dopo un incidente, un evento drammatico che entrambi hanno scelto di vivere come “un inizio”. L’inizio di un nuovo percorso di viaggio. Il messaggio di Viaggio Italia è che la disabilità non deve bloccare la voglia e il desiderio di scoperta e avventura.
Viaggio Italia
Viaggio Italia nasce come viaggio a tappe in giro per l’Italia, per poi crescere e diventare un progetto sempre più ambizioso: il giro intorno al mondo! Grazie alla collaborazione con Lufthansa, Danilo e Luca quest’anno sono volati ai piedi del Cristo Redentore di Rio, hanno assaporato il cibo etnico africano, ammirando i tramonti del continente nero e si sono lasciati conquistare dal fascino della misteriosa India.
Lufthansa ha accompagnato i due amici, a bordo delle loro carrozzine, alla scoperta di terre remote e popolazioni sconosciute. Danilo e Luca hanno arricchito la loro sete di scoperta, visitato i centri dell’Unità Spinale locali, dato aiuto e praticato attività estreme. Chi crede che viaggiare non sia per tutti dia un’occhiata qui
.
Marina