Chi ama viaggiare e condividere con gli altri le sue avventure viene definito Travel Blogger… ed io mi reputo tale! quando ho deciso di aprire, quasi per gioco, il ilgustoinviaggio.com, non credevo di avere un giorno, la possibilità di viaggiare sponsorizzati! Dopo un lungo periodo di gavetta e tanti rifiuti, siamo riusciti ad ottenere questa grande opportunità collaborativa.
Viaggiare sponsorizzati
Una volta online il primo post, la domanda che tutti i neo blogger si pongono è “come faccio a dar vita ad un progetto interessante?” Direi una bugia se non ammettessi anche noi, più volte ci siamo fatti la stessa domanda, con quell’aria di sana invidia positiva nei confronti dei famosi travel blogger and influencer.
Conosco benissimo la sensazione di sconfitta ad ogni mail negativa ricevuta, l’idea di voler rinunciare e smettere di proporsi per collaborazioni anche gratuite. Ciò che ricordo meglio, però, è la felicità ed i salti di gioia per la mia prima richiesta accettata da travel blogger, da parte di un hotel di Kuala Lumpur. Leggendo e rileggendo il loro feedback positivo ho iniziato ad urlare dalla gioia di fronte agli occhi increduli di mia figlia. Eravamo riusciti ad ottenere una collaborazione, avremmo portato il nostro progetto in Malesia!
Ma come siamo riusciti nella nostra battaglia? Ciò che aiuta ad ottenere una collaborazione sono pochi, ma fondamentali requisiti:
- un blog con una buona visibilità
- essere social (cercare di pubblicare costantemente su Facebook o IG)
- una sincera lettera presentazione
- un buon progetto
Crescita del blog
Il lavoro per cercare di vedere il proprio post in prima pagina su Google è molto duro. Non sempre le nostre keywords sono così originali da essere premiate, ma non si deve rinunciare. Chi la dura la vince e così è stato per me. Dopo circa 18 mesi di tentativi ho iniziato a vedere i primi risultati. Il blog stava crescendo sotto i miei occhi, gli articoli scalavano piano piano la vetta di Google, arrivando tra i primi sul podio dell’indicizzazione.
Con sacrificio, pazienza e una piccola botta di fortuna, diciamola tutta serve anche quella, il nostro ilgustoinviaggio.com stava ottenendo consensi. Piaceva quello che scrivevo e, da poche sessioni giornaliere, sono arrivata a circa 12000 mensili. Non molte, se paragonate a quelle della Ferragni, ma per me era veramente una gran soddisfazione.
Una volta ottenuta un media mensile superiori alle 10000 visite, ho iniziato a propormi con progetti ed idee, senza grandi risultati. Molti i no ricevuti e, le non risposte alle mie candidature erano ancor più dolorose. Non mi sono lasciata scoraggiare, ho insistito, riuscendo nell’obbiettivo.
Social
Uno dei molti canali vincenti per ottenere di viaggiare sponsorizzati è dato dal vostro essere social.
Twitter, Instagram o Facebook possono aiutarvi a raggiungere il cliente e la tanto sospirata collaborazione.
Molte sono le catene alberghiere ed i ristoranti che cercano traffico e pubblicità social. Partendo da un buon progetto, con un buono profilo social e molti followers è un ottimo punto di partenza. Maggiore saranno i vostri numeri migliore sarà la vostra presentazione e la possibilità di vedervi contattati. Più siete “social” e vivete immersi nel mondo virtuale, maggiore sarà la vostra influenza.
Lettera presentazione e progetto
La prima cosa che dovete sapere è che una bella lettera di presentazione ed un programma dettagliato aiutano notevolmente la scelta di un blogger rispetto ad un altro.
Nella lettera che invierete per cercare di ottenere l’aiuto per viaggiare sponsorizzati presentatevi in poche righe. Raccontare brevemente chi siete, cosa fate, e perché “VOI” siete il blogger da scegliere. Una grande motivazione, un progetto ben strutturato ed anche la solita grande botta di fortuna, che non guasta mai, serviranno a distinguervi.
Il progetto dovrà rispecchiarvi ed essere in linea con il vostro blog. Non potete scrivere un programma di viaggio sui cibi se avete un blog di cucito creativo. Fate attenzione! Cercate di essere coerenti!
Non smettete mai di provare, più che un NO non potranno dirvi.
Marina.
Hai proprio ragione! E’ una strada lunga ma vale la pena di tentare!
Allora provo a crederci anch’io eh! So che l’obiettivo è abbastanza difficile, riuscire a partire sponsorizzata anche con mia figlia poi, un sogno!
Grazie per aver condiviso la vostra esperienza!
Io sono lì lì per mollare a volte.. chiedo sponsorizzazioni da poco o gratuite, ma per ora non ricevo nemmeno risposta da alcuni enti (tra l’altro della mia stessa città).. è un vero peccato..
Ma non voglio perdere la speranza e continuare a far crescere il nostro blog 🙂
Marina leggerti mi da tanta speranza e grinta per continuare senza arrendermi! Spero di arrivare anche io ad avere i numeri giusti per potermi proporre alle collaborazioni e rendere la mia passione anche il mio lavoro primario prima o poi!
Te lo auguro di cuore!
Ho letto un po’ in giro che in Asia vedono meglio il lavoro di noi blogger e sono più disposti ad ottenere delle collaborazioni! Io, in questo periodo , sono un po’ scoraggiata perché ho provato ed ho ricevuto tutti no. Spero di riprendermi e di riuscire a riprovare!
Ahah stessa mia reazione alla mia prima collaborazione (sempre in Asia!). Spero di riuscirne a fare altre, e spero che rimangano tutti soddisfatti dal mio lavoro.
Grazie per i tuoi consigli! Scrivere articoli per un blog, curarlo, essere social non è facile… ma a volte ne vale la pena!
Complimenti Marina, la tenacia paga sempre e soprattutto, se ci credi vai avanti, sempre e soprattutto in modo coerente.
Grande Marina! Sono proprio felice per te.
Sarà un’esperienza straordinaria..tutta da raccontare. In bocca al lupo
Bravissimi ragazzi! Consigli davvero utili e sinceri! 🙂
Dei consigli davvero utili! Deve essere una sensazione magnifica sapere di essere riuscita ad ottenere delle collaborazioni come travel blogger.. COMPLIMENTI!
Grazie per aver condiviso la vostra esperienza. Consigli preziosi di cui farne tesoro.
Utile post e positivo. Osare, con professionalità e impegno, non è mai controproducente: bravi!
Molto interessante. Ottimi consigli. Ne farò tesoro
Marina bello questo post di tipo tecnico. Hai ragione su una cosa, anch’io credo che avere un progetto conta di più che avere molti numeri. Ciao
Grazie Esther
Che bello! Noi.stiamo progettando la Tailandia e sinceramente voglio provarci! Speriamo di ricevere anche noi qualche si! Complimenti al vostro lavoro!
Te lo auguro!!
Se cerchi sul mio blog trovi molto sulla Thailandia noi torniamo a giugno con la bambina
Grazie per aver condiviso questi consigli! Essere riconosciuti per il proprio lavoro è sempre una soddisfazione!
Fa piacere sapere che e’ possibile arrivare all’agognato traguardo di veder accettate le proprie proposte di collaborazione. L’Asia da questo punto di vista mi sembra un Paese piu’ aperto a supportare i blogger. Mi indichi se hai gia’ pubblicato dei post con il dettaglio del vostro soggiorno e che attivita’ avete fatto sui social per promovuore l’hotel? Post su Facebook, foto su Instagram?
Sul blog trovi tutto!!!
Bravi ragazzi! Non bisogna mollare! Grazie per i consigli
Ottimo lavoro! Un post utilissimo che mette in luce quanta determinazione e quanto lavoro ci siano dietro al tuo Il gusto in viaggio.
È da un po’ che ci penso e vorrei sempre di più provare
Buttati!!
Grazie per le informazioni e per aver condiviso questo traguardo, mi sa che per i prossimi viaggi preparerò un bel programma da sottoporre ai vari enti 😀
A chi lo dici? Anche io, richiedendo le prime collaborazioni, mi sentivo un po’ speranzosa e avevo mooolta vergogna. E devo ammettere che effettivamente dai 1500 in su è quasi semplice trovare qualcuno che ti sponsorizzi. Bel post 🙂
Complimenti davvero , a leggerti sembra tutto fattibile , facile ma immagino il duro lavoro , la dedizione, passione che c’è dietro ogni grande traguardo.
Ti faccio i miei complimenti se hai trovato risposte positive già a 1500 visite mensili. Certo non contano solo i numeri. Ma io ho in media 8-10 mila mensili e non lo trovo affatto semplice neanche ora. Ma presentando mi in maniera professionale e completa ho ottenuto collaborazioni con un gruppo alberghiero molto grande per una meta italiana e per uno un pochino più piccolo per una meta extraeuropea.
Come dici tu è un duro lavoro e dedizione e costanza pagano. Ma non è facile come sembra.
Complimenti! Il lavoro ben fatto alla fine ti fa raccogliere i frutti. Ti auguro di trovare altre belle collaborazioni.
Baci.
Grazie per i consigli, io sono focalizzata sul Giappone e quindi dei suggerimenti mirati riguardo all’Asia mi sono molto utili! ^^ Una domanda: la lettera può essere davvero in italiano anche in questo caso?! Sarebbe davvero comodo, io credevo dovesse essere necessariamente in inglese!
Guarda noi abbiamo scritto in doppio
Una parte in italiano e poi una parte tradotta in inglese!
Sono contentissima per il vostro primo successo! Il progetto di viaggio è davvero fondamentale come raccontavo sulla mia rubrica sul blogging e non bisogna lasciarci scoraggiare dai rifiuti, al contrario usarli per capire in cosa possiamo migliorare come blogger!
Grazie Paola molto lo devo anche al tuo post!
Grazie Marina per i preziosi consigli, vorrei lanciarmi con qualche proposta di collaborazione per la mia prossima meta, l’Indonesia, ma l’idea mi terrorizza abbastanza! haha cercherò di non farmi scoraggiare dai no 😉
Che bravi! Bravi davvero! Io sono indietro anni luce! Devo mettermi di più perché il blog non decolla per nulla mah
Interessante! Secondo me il progetto è la parte più importante, e anche avere un buon media kit che faccia da presentazione!
Ma che figata, bravissimi! E grazie per i consigli!! Vi auguro numerosi viaggi futuri 😀
Mi segno ogni singolo consiglio 😉 Grazie 🙂
Voi siete bravissimi e proponete delle guide che appassionano e stimolano davvero la voglia di visitare questi posti meravigliosi.
Continuate così a farci sognare e in bocca al lupo per le prossime collaborazioni!
Mi hai dato dei consigli super… mi sa che è arrivato il momento di provare a propormi!!
grazie della condivisione, in effetti ci vuole tenacia e un pizzico di fortuna 🙂 l’importante è riuscire a fare le prime collaborazioni
Grazie per i consigli! La strada è lunga ma prima o poi i risultati arrivano.
Complimenti a voi, siete davvero bravi 🙂
Complimenti! Tutte le cose fatte con sacrificio e passione poi appagano
Ciao Marina ti ho letto volentieri. In effetti, la prima cosa da fare è sicuramente perseverare e poi creare contenuti di valore. che facciano la differenza. E anche aspettare, direi, a volte è necessario. Aspettare il “nostro” momento che prima o poi arriva sempre!