Il sogno nel cassetto, di quasi tutte le adolescenti anni ’90, cresciute vedendo e rivedendo “Mamma ho perso l’aereo” è di poter ammirare il grande albero del Rockefeller Center e le vetrine di natale di New York dal vivo.
Si lo confesso, questo era anche il mio desiderio più profondo, quello che credevo impossibile da realizzare… fino a quando non abbiamo deciso di acquistare 3 biglietti e volare nuovamente qui! Eccomi nella grande mela con marito e figlia per godere dello splendore e della magia delle vetrine di natale di New York.
La regina delle vie newyorkesi
La regina delle vetrine di Natale di New York, è la 5th Avenue, la strada più frequentata dal giorno del Ringraziamento fino alla Vigilia di Natale. Tutti, turisti e non, passeggiano per i suoi marciapiedi acquistando regali di natale e fotografando le spettacolari luminarie. Lungo la quinta strada, e in gran parte di midtown, si trovano le maggiori maison dell’alta moda ed immensi centri commerciali come Macy’s, Sacks e Bloomingdale, dove poter fare acquisti e restare a bocca aperta.
Percorrere la 5th Avenue durante il periodo natalizio è qualcosa di indescrivibile, resterete incantati, rapiti. Vi sembrerà di vivere in una fiaba.
La magia delle vetrine addobbate
Le vetrine di natale di New York sono le più fotografate del mondo, vuoi per le decorazioni, per le grandi firme che espongono, o semplicemente perché New York è New York.
Ogni anno, i negozianti della grande mela, assumono dei veri e propri maestri, per rendere le loro vetrine delle superbe opere d’arte. Chi avrà la fortuna di poter assistere a questo scintillio di luci e ghirlande ne resterà ammaliato.
Esistono dei veri e proprio tour guidati che portano alla scoperta delle vetrine di Natale di New York, ma per chi non vuole spendere neanche un dollaro e preferisce girare da solo per le vie addobbate della città, questa guida è l’ideale. Il percorso che vi voglio illustrare non vi richiederà molto tempo, a meno che voi non vogliate entrare in ogni singolo negozio, allora credo occuperete l’intera vacanza!
I must delle vetrine di natale di New York
La nostra camminata alla scoperta delle vetrine di natale di New York, partirà da Macy’s, il grande centro commerciale che si trova tra la 34th e Broadway. Qui troverete un intero piano dedicato alla magia del natale. Se come me, amate questo periodo dell’anno, non potrete fare a meno che entrate e comprare qualcosa, oltre che sedervi sulle ginocchia di babbo natale e scattare una foto con lui!
Finiti gli acquisti proseguite fino ad arrivare sulla 5th Avenue dove troverete Lord & Taylor e, poco più avanti, Sack’s Fith Avenue. Proprio di fronte ai giochi di luci di Sack’s, farà capolino il simbolo per antonomasia del natale newyorkese: l’ albero del Rockefeller Center. L’abete viene acceso di norma l’ultimo venerdì del mese di novembre, per essere protagonista fino all’epifania. Non potete essere qui e non noleggiare un paio di pattini e provare l’ebbrezza di una scivolata su the Rink.
Proseguendo verso nord incontrerete Bergdorf Goodman (5th ave angolo 57th street) e le spettacolari vetrine di Tiffany & Co. Vi suggerisco di entrare per fare una pausa e scaldarvi presso il bar che hanno recentemente aperto e per godere delle sue meravigliose decorazioni.
Lasciate la 5th Ave e dirigetevi verso Madison Ave, all’incrocio con la 60th st., troverete le vetrine di Barney’s e poco oltre quelle di Bloomingdale’s. Qui potrete fare shopping per tutte le tasche e mangiare un ottimo cupcake presso il primo Cupcake ATM di New York! Naturalmente molte sono le vetrine di natale di New York che incontrerete passeggiando lungo la 5th Avenue, noi vi abbiamo solo illustrato quelle, che secondo noi sono imperdibili! Quelle vetrine natalizie che ci hanno accompagnato durante le nostre passeggiate newyorkesi .
Indirizzi utili
- Macy’s: Broadway and 34th Street
- Lord & Taylor: 5th Avenue and 39th Street
- Tiffany: 727 5th Avenue
- Sacks Fifth Avenue: 5th Avenue and 49th street
- Bergdorf Goodman: 5th Avenue and 57th Street
- Barney’s: Madison Avenue and 61st Street
E’ anche uno dei miei sogni 🙂 adoro ciò che hai scritto 🙂
Non sono mai stata amante del Natale ma queste vetrine sono molto suggestive, mi piacerebbe vederle dal vivo.
New York è il mio sogno
*_*
Maryd
Ma che meraviglia mi è venuta voglia di andare a New York!
che meraviglia!
Mi hai fatto venire voglia di andare a New York, visto che non la conosco in atmosfera natalizia.
Ci sono stata quest’estate a New York ma a Natale è tutto un altro effetto
Me le ricordo le vetrine newyorkesi!
L’unica volta che sono stata nella mela è stato nel mese di Dicembre ed ero rimasta letteralmente incantata da queste vetrine.
Anche io sogno di andarci, prima o poi prenderò anche io i biglietti e andrò per il periodo natalizio, magari terrò a mente le tue dritte!! 🙂 bacii
Io ho vissuto il Capodanno a New York… Che ricordi…
wow un sogno…
Ci sono stata una volta in quel periodo, non vedo l’ora di ritornarci!
Dev’essere una meraviglia! Io a New York ero riuscita a comprare delle palline di Natale…in agosto!!!!
ma che meraviglia!! Bellissime 😀
Che meraviglia! Quanto mi piacerebbe andare a New York per Natale
New York sotto Natale è un vero spettacolo, e a me piacerebbe tanto andarci, anche in altri periodi
Io penso che perderei tempo ad ammirare anche i sassi a New York ahaha sono troppo curiosa di vederla dal vivo!
Sogno di andare a New York soprattutto nel periodo natalizio è così magico
Che meraviglia! Mi hai fatto venire voglia di volare a NY!