Spesso capita di litigare con la valigia perché non si vuole chiudere o, semplicemente perché pesa troppo e si ha paura di dover pagare l’extra al check in. Si hanno dubbi ed incertezze nell’organizzare al meglio il suo contenuto e si cercano online liste e tutorial per semplificarsi la vita. Ma il problema di come fare la valigia per viaggi al caldo in inverno o viceversa è sempre in agguato!
Quando il problema è cosa schiaffare in valigia per il mare in piena estate, o per la montagna in inverno, la risposta è semplice: “aprire l’armadio e riempirla con tutto il guardaroba”, ma se sei in dicembre e devi partire per la Thailandia (come è successo a noi, qui il nostro racconto) qualche dubbio amletico si insinua inevitabilmente.
Per fare la valigia estiva in inverno pochi sono i consigli ed i trucchi a cui dovete prestare attenzione, ma che sicuramente vi salveranno dalla ricorrente ansia da prestazione.
Cosa mettere in valigia per viaggi al caldo in inverno
A meno che, non abbiate un guardaroba quattro stagioni o una cabina armadio grande come una stanza, il problema di cosa mettere in valigia aleggia minaccioso.
Per tutte quelle che, come me, sono costrette a fare il famoso e scocciante “cambio di stagione” la soluzione più semplice e meno laboriosa è quella di lasciare alcuni capi estivi e qualche costume in un borsone comodo da prendere in qualsiasi momento dell’anno. Niente di più facile.
Certo, detta così sembra una cosa da poco, ma capisco che aver una sacca piena di abiti ed infradito per ogni componente della famiglia, ai piedi del letto o nelle ante dell’armadio è abbastanza ingombrante. Potreste provare a metterli sottovuoto, già pronti per essere messi in valigia.
E per i bambini?
E per i bambini come si fa a preparare un valigia per viaggi al caldo in inverno? La costante è che in sei mesi tuo figlio cresca e la paura che, quei adorati calzoncini che lo facevano somigliare ad un marinaio, gli stiano stretti c’è. Il più delle volte è assoluta certezza.
L’unica possibile opzione di sopravvivenza è quella di acquistare alcuni cambi di una taglia in più con i saldi così da essere tutelati per ogni evenienza. Lo stesso naturalmente vi consiglio di fare con le ciabattine che ormai da Decathlon si trovano 365 giorni all’anno.
Come andare in aeroporto
Dopo aver risolto il problema di cosa mettere in valigia per viaggi al caldo in inverno, l’altro grande dilemma è come vado in aeroporto? Mica posso andare sotto un cielo nero e un vento gelido, con meno 5° in sandali e prendisole. L’alternativa a questo suicidio e possibile polmonite immediata, è di vestirsi a strati, come una cipolla!
Provate a mettere una tuta leggera in cotone, una t-shirt a maniche corte e scarpe da ginnastica che si riveleranno utili anche in vacanza, magari per delle escursioni, il gioco è fatto!
Ed il cappotto? Certo non possiamo portarci il piumino per la montagna se la meta finale è Cuba, una volta atterrati potrebbe essere un bel peso…
Noi a questo dilemma abbiamo rimediato lasciando in auto il cappotto invernale. Per evitare di attraversare i tunnel che collegano il parcheggio multipiano di Fiumicino ai Terminal ci siamo coperti con una giacca a vento leggera, che sarebbe servita anche durante il tour in Vietnam (qui info per organizzare il viaggio)!
Spero di avervi fatto venire voglia di preparare la valigia per viaggi al caldo in inverno e di partire quanto prima!
Marina
Un post super utile! In effetti ora da Decathlon anche i costumi si trovano 365 giorni l’anno, un po’ meno comodi da recuperare i vestiti che anch’io col cambio stagione infilo nell’anta più irraggiungibile dell’armadio 😉