Cosa non deve assolutamente mancare nella valigia per neonati? Protezione solare, pannolini, biberon… e poi?
Mum to be
Viaggiare prima di diventare mamma era semplice, leggero e senza quelle paranoie continue che ti attanagliano ora che hai acquisito questo titolo. Quando nasce un bambino, di conseguenza nasce una mamma e con lei la paura di non poter più viaggiare ed essere padrona di se, ma questo non è vero.
Certo il “viaggio” come eravamo abituati a viverlo da single o fidanzati cambia drasticamente, ma nulla è perso! L’importanza di organizzarsi, scendere a compromessi e dedicare del tempo esclusivamente alle necessità e curiosità dei nostri figli sarà parte integrante di un viaggio in famiglia, diventando pura normalità.
Altro sostanziale cambiamento quando si diventa madri è lo spazio in valigia. Se prima era il nostro accompagnatore a piangere per il piccolo centimetro quadrato lasciatogli a disposizione in valigia, ora sarete voi… I vostri figli vi assorbiranno anche quello senza vergogna.
Valigia per neonati
Organizzare una valigia è un lavoro difficile, una lotta continua tra la bilancia che segna sempre troppo e l’abito del cuore, il profumo preferito e le restrizioni sui liquidi infiammabili. Ora che sei mamma il problema sarà un’altro e molto più grosso… ovvero come riempire la valigia per neonati.
La leggerezza dei bagagli a cui siete abituate sarà un ricordo lontano, almeno fino a quando i bimbi non saranno abbastanza grandi da lasciare pappe e omogenizzati a casa.
Purtroppo una scuola per madri ancora non c’è, altrimenti sarei già iscritta, quindi per riempire la prima valigia di mia figlia Irene ho fatto molti errori che cercherò di evitarvi!
Valigia per neonati essenziale
Che andiate in vacanza al mare o in montagna ci sono alcune cose che non possono assolutamente mancare nella valigia per neonati. Primo fra tutti il necessario per il cambio. Anche se il luogo che vi ospiterà sarà all’ultimo grido ed avrete a disposizione farmacie e negozi specializzati, VOI portate il minimo sindacale per cambiare il bimbo. Potreste incontrate una festa paesana con chiusura degli esercizi commerciali che vi rovina i piani! Prevenire è meglio che curare.
Se vostro figlio prende il ciuccio o ha un’altro oggetto del cuore non potete dimenticarlo, pena pianti inconsolabili ed urla disumane. Lo stesso discorso vale per il latte artificiale e per il biberon dell’acqua.
Ricordate di mettere in borsa un kit di sopravvivenza medica con antipiretico, antibiotico a largo spettro, crema lenitiva, antimicotico, sali minerali e tutti i farmaci che assume abitualmente vostro figlio.
Per ciò che concerne le pappe, se già siete approdati alla fase dello svezzamento vi rimando al mio post al riguardo, qui.
Valigia per neonati per il mare
Lo iodio si sa, ai bambini fa bene… L’aria di mare e il sole sono un binomio perfetto per le vacanze in famiglia. Per organizzare una valigia per neonati per il mare, oltre alle poche cose indispensabili appena accennate, vi lascio un piccolo elenco per non dimenticare niente!
- Protezione solare totale
- Crema doposole
- Cappello, costume ed infradito
- Giochini e Ciambella/canotto
- Abiti leggeri di cotone
- Borotalco (vi aiuterà a togliere la sabbia dalla pelle del bambino)
Valigia per neonati per la montagna
E se volete scappare in montagna tra le vette innevate? Noi lo abbiamo fatto il natale che Irene aveva appena tre mesi, la nostra prima vacanza in tre, un ricordo magico. Se scegliete la montagna ricordate di mettere nella valigia per neonati:
- Abbigliamento termico idoneo
- Cappello, sciarpa e guanti
- Protezione per la pelle delicata dei bambini contro il freddo
- Telo antipioggia per la carrozzina e/o passeggino
I primi viaggi con mio figlio sono stati un piccolo trasloco… per fortuna ora è cresciuto e ci limitiamo al minimo indispensabile 🙂
Brava, tanti consigli utili per le neo mamme