Il parco Ueno è enorme e non vi basterà un pomeriggio per visitarlo tutto. Regna una pace che ti fa dimenticare la nevrosi e il caos di Shibuja. All’interno del parco pubblico si trova il famoso Ueno Zoo Tokyo. Inaugurato nel 1882, è il giardino zoologico più grande e antico del Giappone con i suoi 3000 animali appartenenti a 400 specie diverse. La vasta area su cui sorge il Ueno Zoo è divisa in due blocchi visitabili interamente.
Potrete attraversare il giardino passeggiando da est ad ovest grazie ai molti viali che si snodano tra le gabbie degli animali e rilassarvi sulle panchine poste ogni dove. Se la stanchezza sopraggiunge, o solamente la pigrizia sarà insistente potrete raggiungere il lato opposto dell’Ueno Zoo Tokyo tramite il comodo servizio monorotaia che collega i due blocchi. Il costo del servizio è di 150 yen.
Visita all’Ueno Zoo di Tokyo
Abbiamo dedicato un intero pomeriggio alla visita all’Ueno Zoo Tokyo, senza essere riusciti a vederlo interamente. L’ingresso dello zoo si trova nella zona est, ed è facilmente raggiungibile perché poco distante dalla fermata UENO della metropolitana Japan Rail.
Pagato il biglietto, la prima cosa che abbiamo voluto vedere erano loro, i due panda giganti. Di solito sono contraria alla visita di questi “parchi” dove si paga per alimentare la detenzione in gabbie degli animali, ma mi rendo conto che, a volte, sono ben tenuti e che, questi centri, cercano di garantire la salvaguardia di specie in via di estinzione. Basta pensare il Ueno Zoo è il primo giardino zoologico in Giappone ad allevare i panda e a farli riprodurre con successo.
I panda giganti, battezzati Li Li e Shin Shin, sono stati donati dal centro per la protezione del panda cinese Sichuan e trascorrono parte della giornata all’aperto, in uno spazio ricreato secondo i canoni naturali. Il pomeriggio vengono portati al chiuso per conciliare il riposo agli animali.
Ammetto che non credevo possibile di emozionarmi nel vedere questi due orsacchiotti giganti mangiare foglie e grattarsi su letti di legno, ed invece un sorriso si è stampato sul mio volto inspiegabilmente. La visita dei panda è un po’ sbrigativa, purtroppo. Si viene incolonnati in fila indiana e si procede passando ai lati delle gabbie a passo svelto, ma nonostante ciò la vista ripaga.
Usciti velocemente dalla Giant Panda House ci dedichiamo alla scoperta del restante Ueno Zoo Tokyo e delle sue meraviglie. Passiamo davanti ad un’antica pagoda in stile classico, che dona un senso di storico all’intero giardino. Poco distante un bar e una sala da te. Visitiamo la sezione dedicata agli animali del polo nord e sud con i pinguini e l’orso polare, vediamo i buffi panda minori o detti panda rossi per il colore fulvo della loro pelliccia.
Bellissima è la sezione dei volatili con i pappagalli e gli eleganti fenicotteri. Rilassante è stato passeggiare lungo le sponde del lago artificiale e fotografare le moltissime ninfee e i stupendi fiori di loto. Un luogo di pace nonostante i milioni di turisti presenti li con voi!
Se siete in vacanza con i vostri piccoli dovete dedicare un pomeriggio all’ Ueno Zoo Tokyo e in special modo al Children Zoo. Qui, i più piccoli, possono interagire con gli animali domestici, entrare all’interno dei recinti e dare da mangiare alle caprette o strigliare un pony. Ameranno moltissimo questa esperienza, non la dimenticheranno.
Informazioni utili
Biglietti ed orari
Il costo del biglietto di ingresso all’ Ueno Zoo Tokyo è di 600 yen per gli adulti, 200 yen per gli under 17, 300 yen per i senior. I bambini al di sotto dei 12 anni entrano gratis al giardino zoologico.
Lo Ueno Zoo Tokyo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9:30 alle ore 17:00.
Nelle date del:
- 20 marzo (anniversario dello zoo)
- 4 Maggio (Greenery day)
- 1 Ottobre (festa cittadina di Tokyo)
l’ingresso all’ Ueno Zoo Tokyo è completamente gratuito.
Come raggiungere Ueno
Il modo più semplice e veloce per raggiungere il Ueno Zoo Tokyo è quello di prendere la Metro della Japan Rail e scendere alla stazione Ueno JR. Seguite le indicazioni per l’ uscita Park Exit, da qui, con 5 minuti a piedi sarete all’ingresso del giardino zoologico.
Mappa dell’ Ueno Zoo Tokyo
Sono molto curiosa di visitare questo luogo in Giappone 🙂
Maryd
http://www.sofiailpensierofilosofico.wordpress.com
Che meraviglia, adoro i Panda!! Non ne ho mai visto uno dal vivo, quando andrò a Tokyo – viaggio che sto programmando da tempo – questa sarà una tappa obbligata! che belle foto! 🙂
Voglio vedere i panda!!!!!
Maria Domenica
http://www.freewordsmagazine.wordpress.com
A vedere le dimensioni di questo zoo capisco che più che un parco dove gli animali sono solo messi lì per puro diletto dell’umano, è una vera oasi per tutelare le loro specie!
Che dolci che sono i panda!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Speriamo che possa contribuire la loro presenza ad aiutare tutta la specie e a sensibilizzare i visitatori, come è stato per te.
Che bello questo parco, che belli e teneroni i panda
Alessandra
ma sono veramente meravigliosi e dolcissimi, mi sono venuti gli occhi a cuoricino 😀
Io amo gli animali, non sopporterei vederli dietro ad una gabbia.
Ma che bello, voglio vederli anche io i panda!!! 😀 Specialmente i panda rossi!
Che tenerezza il panda, un animaletto che mi ha sempre fatto simpatia! Se vado a Tokyo programmo una visita a questo zoo.