Lo scorso fine settimana ho avuto gente a cena e non era preventivato. Immagino che capiti spesso anche a voi, amiche che vengono per un saluto veloce, una chiacchiera tira l’altra e ti ritrovi ad ora di cena e l’invito scatta in automatico! Per non mangiare la solita pizza da asporto abbiamo deciso di preparare qualcosa di veloce a casa… ma il frigo non era del tutto rifornito. Non sto scherzando, era vuoto, talmente vuoto che c’era l’eco che risuonava! Tra le poche cose che sono riuscita a trovare dei tomini e della rucola… Cosa potevamo fare? Idea: tomini con pesto di rucola!
Amo molto i formaggi e ne ho sempre una piccola scorta, la frutta secca non manca mai e per fortuna produciamo olio! La ricetta dei tomini con pesto di rucola è molto veloce, proprio un salva cena, o almeno a noi l’ha salvata.
Ingredienti
Gli ingredienti per questa ricetta sprint sono pochi, ma raccomando sempre l’ottima qualità della materia prima che poi si mangerà. Più è buono e saporito, possibilmente bio, il nostro cesto di prodotti, migliore sarà il risultato finale!
- Tomini, almeno 2 a testa, (noi abbiamo usato gli ottimi tomini del Caseificio Pezzana)
- 3 etti di rucola bio lavata e asciugata
- 4 cucchiai abbondanti di frutta secca (io ho usato le noci)
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- 3 cucchiai abbondanti di parmigiano
La ricetta dei tomini con pesto di rucola, come vi ho detto è rapida, oserei dire rapidissima. Potrete realizzarla in meno di 10 minuti.
Per prima cosa vi consiglio di preparare il pesto mettendo, nel boccale del mixer ad immersione, rucola, frutta secca, parmigiano ed un po’ di olio evo. Iniziate ad emulsionare ma, se il robot fa resistenza, aggiungete altro olio. Continuate a frullare fino a raggiungere una consistenza liscia e cremosa. Una volta ottenuto il vostro pesto di rucola lasciate da parte e passate alla cottura dei tomini.
I formaggi di toma hanno necessita di una bella scaldata, di un vero shock termico, un po’ come con la bistecca alla fiorentina. Vi consiglio di scegliere una padella anti aderente e, solo dopo averla ben scaldata, adagiarvi i tomini. Fateli cuocere 2 minuti per lato. Inizieranno a fare delle piccole crepe, la classica pellicina si scioglierà facendo intravedere il suo delizioso interno.
A questo punto non manca nient’altro che impiattare i vostri Tomini con pesto di Rucola. Potrete adagiare i tomini e ricoprirli con una generosa cucchiaiata di pesto o farcirvi un panino integrale appena scaldato e unire il pesto e della verdura.
Buona cena Marina!
Fanno venire l’acquolina in bocca! Poi il pesto di rucola è buonissimo: l’ho recentemente provato sulla carne ed è semplicemente speciale!
questa ricetta è super!!! 🙂
Sará che é ora di pranzo, sará che vivo all’estero ma mi hai fatto venire una voglia di assaggiare questo pasto che noi hai idea! Sembra super gustoso oltre che rapido e facile!
Che fame! Sono sicuramente molto buoni e veloci da realizzare.
Ma che bella idea che mi hai dato per questa sera! Grazie
Amo i Tomini e amo il pesto di rucola.. non avevo mai pensato di unirli..
Chissà che esplosione di sapore!
Proverò 🙂
Hai avuto una grandissima idea dell’ultimo minuto!
Proverò questa ricetta facile e sfiziosa!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Sembrano delizioso
Dev’essere buonissimo! Adoro i tomini… Io li faccio fondere con sopra una fettina di speck.
buoni i tomini, io li faccio alla griglia ma con questo pesto di rucola devono essere deliziosi!
Ciao! Aoro i formaggi in tutte le salse. Questa mi mancava proprio!
Ma sai che fino a pochi giorni fa non avevo mai sentito parlare del tomino, e in questi giorni l’ho sentito nominare un sacco di volte? So che è tipo il brie, sono curiosa di provarlo… Che bella ricetta veloce, devo provare a fare il pesto di rucola!
Adoro i tomini alla piastra e il pesto di rucola, ma non avevo mai pensato di abbinarli. Bella idea!
e dire che i tomini mi piacevano tantissimo ma….sono diventata molto intollerante al lattosio e per adesso mi tocca escluderli dalla dieta
mai provati!! Devo rimediare quanto prima 😀
I tomini sono sono tra i piatti preferiti della nostra famiglia, così non li ho mai preparati terrò in mente la ricetta del pesto alla rucola!
Idea super!!! Anche come aperitivo secondo me non sono male!!!
Non li ho mai provati così, mi sembra un’idea bellissima! 😀
A casa mia adorano i tomini alla piastra. L’idea del pesto di rucola è ottima. La proverò. Grazie del suggerimento.
Mi hai aperto un mondo! Non ci avevo mai pensato!!
Che bontà i tomini! Qui in Andalusia non si trovano nemmeno a pagarli oro.
sono vegana, però l’idea del pesto di rucola mi piace!!
Idea carina e veloce. E anche ottima per il caldo che sta facendo in questi giorni
Il pesto di rucola è delizioso, ma sui tomini mi mancava
sei il mio salva pasto!!! grazie!!
dici che si può fare anche una variante con la scamorza?
si credo proprio di si!
Oh mamma. Questa si che è una ricetta facile da provare, soprattutto per una pessima cuoca come la sottorscritta! Grazie mille per aver salvato la mia dignità durante la prossima cena con amici!
sembrano davvero gustosi..
non avevo mai pensato a questo abbinamento
Ma perchè mi fai questo??? Siamo vicini all’ora dell’aperitivo, ho una fame tremenda e tu posti queste cose bellissime e super invitanti? Devono essere ottimi!
Grazie mille per la ricetta. È un’ottima idea!
che buoni i tomini, io li facevo sempre alla piastra senza aggiungere niente, invece questo pesto di rucola deve essere molto sfizioso!
Saranno 20 anni che non mangio tomini ma la tua ricetta mi ispira
Sembra buonissimo e anche facile di preparare, proverò.
Mmh ricettina interessante con questo pesto.
La rucola non mi piace ma magari il pesto di rucola mi piacerà, sembra veramente buona questa ricetta!
li ho presi la scorsa settimana e sono stra buoni
Impazzisco per i tomini, ma li ho sempre mangiati alla maniera classica!
più che veloce, che bellezza!!!