Molte sono le tappe imperdibili del Great North Trail. Un percorso ciclabile di 1300 chilometri tra prati, pascoli e pendii che si snoda tra Inghilterra e Scozia.
Great North Trail
La Great North Trail è una lunga ciclabile che nasce per unire il Peak District, area montuosa dell’Inghilterra centro settentrionale, con Cape Wrath all’estremo nord della Scozia.
Il percorso è off road, con tratti di strada bianca e ripide salite, ma panorami meravigliosi intervallati da siti storico artistici imperdibili. Pedalare tra la natura incontaminata e resti archeologici non ha prezzo!
Il Great North Trail permette di pedalare su strade e percorsi già esistenti, passando attraverso le Yorkshire Dales, una zona collinare sita nel nord dell’Inghilterra, nella contea storica dello Yorkshire; nella foresta di Kielder, una grande area boscata nel Northumberland che rappresenta il più grande bosco artificiale d’Inghilterra, il Loch Lomond nel parco nazionale del Trossachs fino a Loch Ness in Scozia. Insomma, un’occasione per visitare alcuni dei luoghi più famosi e particolari del Regno Unito.
L’idea di collegare Inghilterra e Scozia in bicicletta era nata circa vent’anni fa, senza però arrivare a un vero progetto fino a quest’anno, quando grazie al lavoro di We Are Cycling UK sono iniziate le prime trattative per aprire e connettere percorsi già esistenti, valorizzarli e mettendoli a sistema tra loro.
Prima di iniziare il trail presso l’ufficio turistico potrete ritirare la vostra mappa e raccogliere tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio quest’avventura. La mappa è costellata dai siti storici da non perdere, i campeggi ed i punti ristoro, oltre che indirizzi dei meccanici per riparare le bici!
Tappe imperdibili del Great North Trail
Le tappe imperdibili del Great North Trail sono sicuramente Smoo Cave e il promontorio di Cape Wrath, entrambi in Scozia.
Smoo Cave è una grotta marina attraversata da un fiume, mentre Cape Wrath è uno dei punti più a nord della Scozia con un faro antichissimo ed una vista romantica.
Il percorso del Great North Trail che vi attenderà in Inghilterra sarà disseminato di paesaggi collinari verde intenso e cottege dai tetti in paglia. La parte inglese è veramente “british” e il cielo plumbeo rende tutto ancora più imperdibile e suggestivo.
Informazioni utili
Il Great North Trail è suddiviso in 8 tappe, si possono scegliere il grado di difficolta e l’intensità della pedalata, si parte infatti dal trail Verde per le famiglie ed i principianti fino ad arrivare a quello riservato ai bikers esperti.
La maggior parte del tracciato del Great North Trail è ricavata su strade secondarie, spesso si tratta di percorsi a uso agricolo aperti al passaggio delle biciclette. Proprio perché si tratta prevalentemente di percorsi off road è consigliabile effettuare in viaggio in MTB o con una bici gravel. Qui trovate la mappa completa dell’itinerario, mentre su we are ciclyng UK trovate i tracciati di gps e le informazioni su ogni singola parte dell’itinerario compresa una lista di b&b e indirizzi utili.