Un viaggio in Cina è sicuramente impegnativo per una coppia, se accompagnati dai propri figli tutto diventa leggermente più “difficile”. Spostarsi in Cina con i bambini è impegnativo, necessaria è un’attenta pianificazione e la scelta dei mezzi più idonei alle necessità di una famiglia.
Spostarsi in Cina con i bambini: aereo o treno?
Che siano 10 o 5 le tappe che deciderete di fare durante il vostro tour della Cina, ricordate di scegliere il mezzo che meglio risponde alle vostre necessità.
Nell’immaginario comune raggiungere una città distante 800 – 1000 km è più facile, e veloce, con un aereo che non in treno, ma in Cina non è proprio così.
I voli interni sono gestiti da compagnie low cost e di linea (come per esempio AirChina) ma la costante in comune è il ritardo che portano. Prima di decidere di spostarci in Cina con i bambini in treno mi sono letta un’infinità di post e forum, e tutti sottolineavano il ritardo aereo. Non è dato sapere per quale motivo, ma i voli interni tendono sempre ad atterrare dopo i tempi stimati. Alla luce di questo, perché rischiare di passare ore in aeroporto con i vostri figli urlanti? Meglio prendere uno dei molti treni veloci per spostarsi da una città all’altra.
I treni cinesi sono veloci, puntuali come un’orologio svizzero e, viaggiando con Irene, meglio avere possibilità di sgranchirsi le gambe, avere più spazio e mangiare qualcosa al vagone ristorante.
Quale treno scegliere per spostarsi in Cina con i bambini
I treni in Cina sono raggruppati in due grandi categorie: quelli tradizionali e quelli veloci.
I treni tradizionali sono i più economici, ma anche i più lenti… si rischia di passare un’intera notte a bordo per percorrere 600 chilometri. Certo se si viaggia da soli, zaino in spalla e alla ricerca del risparmio questa tipologia di treni è l’ideale, ma viaggiando con una bambina piccola ed avendo pochi giorni a disposizione meglio optare per i treni veloci!
I treni veloci possono essere di tre tipi:
- Treni G (高铁 gaotie): questi sono i treni più veloci, raggiungono i 300km/h e percorrono le tratte che collegano le maggiori città cinesi. Essendo i treni più veloci del paese i biglietti sono quelli più costosi.
- Treni D (动车, dongche): questa tipologia di treni è leggermente più economica dei treni gaotie perché effettuano più fermate e dispongono di maggiori tratte. La velocità massima che possono raggiungere è di 250 km/h.
- Treni C (城际高铁, chengjigaotie): questa classe è paragonabile ai nostri treni. Molto più lenti ed economici, i treni C, percorrono brevi distanze ed uniscono centri urbani poco distanti tra loro. In questo caso i biglietti costano veramente nulla!
Viaggiando con Irene e dovendo raggiungere le principali città turistiche e Patrimonio dell’Unesco della Cina, abbiamo scelto di prenotare i posti a sedere di seconda classe sui treni gaotie (treni G).
Dove e come acquistare i biglietti del treno per spostarsi in Cina con i bambini
Avevo letto in molti forum che era possibile acquistare in autonomia i biglietti dei treni tramite vari portali, ma era una lotta contro il tempo e bisognava avere molta fortuna!
I biglietti dei treni in Cina vengono infatti, messi in vendita trenta giorni prima della schedulazione e terminati quelli si deve necessariamente cambiare destinazione o data.
Per non rischiare di ritrovarci a mani vuote mi sono affidata ad un agenzia in loco, la China Diy Travel, e loro hanno pensato a tutto! Vi consiglio vivamente questo portale per la loro velocità, gentilezza e professionalità. Non esagero quando parlo di rapidità, ad ogni ora del giorno e della notte il loro servizio clienti è operativo e le risposte sono si rapide ma sopratutto esaustive.
Il personale del portale China Diy Travel vi informerà tramite e-mail su come ritirare i vostri biglietti. La procedura è molto semplice, basterà infatti recarsi con la prenotazione ed il passaporto agli uffici della stazione di partenza ed il gioco è fatto. Se, come noi, le tappe che affronterete saranno molte, si potranno ritirare i biglietti in un’unica volta. Un servizio semplice e veloce.
Articolo esaustivo e illuminante su come muoversi in Cina: utili info che terremo presente nell’organizzare un viaggio verso questa destinazione
Non sapevo di questi treni veloci in Cina, non vedo l’ ora di Seguire il vostro viaggio. Quando sono efficienti i treni sono un’ ottima soluzione
E’ importante partire ben organizzati anche sugli spostamenti, soprattutto se si viaggia con i bambini. Tutto diventa più semplice e si evita di perdere tempo inutile.
Non amo molto la Cina e ti dico la verità non credo che la sceglierei mai come meta. Non amo il loro modo di vivere, né di trattare persone e animali. Il tuo articolo È davvero esaustivo, e non pensavo che i trasporti su binario fossero così precisi. Penso sempre alla Cina come una nazione retrograda. Chissà se riuscirò un giorno a cambiare opinione
Grazie delle informazioni, in effetti quando possibile credo sia sempre meglio muoversi con i treni anziché con i voli. A parte il discorso ecologico a cui dovremmo iniziare a pensare, c’è anche quello dei tempi che sembrano brevi ma poi per ritardi o anche solo per i passaggi dovuti (presentati almeno 1 ora prima al chack in, aspetta, scendo, aspetta il bagaglio…) è comunque stancante… Se efficienti i treni sono l’ideale!
Davvero tante informazioni utili. Il prossimo inverno sarò in Giappone e anche noi abbiamo fatto la scelta dei treni veloci per i vari spostamenti.
Con questa varietà di tipologie di treni chi si sogna più di spostarsi in aereo?
Ottimi suggerimenti
Bellissimo e utililissimo articolo! Per viaggiare con i bimbi c’e’ bisogno di tanta organizzazione!
Interessantissimo! Sei stata davvero precisa e chiara nel tuo articolo! Se dovessi tornare in Cina con mio figlio seguirò sicuramente le tue dritte!
Scritto benissimo!Un articolo davvero utile per chi si appresta a fare un viaggio in Cina, viaggiare in treno è davvero bello, poi i treni sono veloci e puntuali.. Appoggiarsi a DYI travel sembra davvero un’ottima soluzione, perchè ci pensano loro ad acquistare i biglietti, e a proporre alternative nel caso una corsa sia già “sold out.” Questo vostro viaggio in Cina sarà davvero bellissimo!
Si è grazie ai tuoi suggerimenti sarà indimenticabile