Non puoi dire di aver visitato la California senza aver visto le spettacolari sequoie del Muir Woods National Monument. Alberi maestosi che svettano fieri nel cielo turchese del Golden State.
MUIR WOODS NATIONAL MONUMENT
Il Muir Woods è uno dei parchi nazionali degli Stati Uniti d’America, offre un percorso agevole all’interno di un bosco di sequoie secolari. Passeggiare qui è sinonimo di tranquillità. Nessun suono a farvi compagnia, tranne il delicato fruscio delle foglie mosse dal vento. Un’oasi di pace a pochi chilometri da San Francisco che accoglie ogni anno centinaia di visitatori.
Abbiamo incluso questo parco durante il nostro tour della west coast (qui le nostre tappe) per un mio cruccio, voler ripercorrere i luoghi dove erano state girate alcune scene di Vertigo, la donna che visse due volte di Alfred Hitchcock.
Mentre pianificavo la visita al Muir Woods, non potevo sapere quello che mi aspettava e le emozioni che avrei vissuto. Non credevo certo possibile di sentirmi così piccola ed inerme di fronte a degli alberi… ma non avevo pensato che questi non sono alberi comuni. Le sequoie del Muir Woods sono indescrivibili a parole. Fusti rugosi che si innalzano nel cielo per poi chiudersi in una folta chioma verde intenso.
PERCORSO NEL PARCO
Una volta parcheggiata la macchina arriverete facilmente al Visitor Center dove fare il biglietto, prendere la mappa ed iniziare il tour. Le sequoie del Muir Woods sono pronte ad accogliervi.
Lungo il loop trail incontrerete molte teche con informazioni ed esemplari di sequoie a dimostrare la loro anzianità e maestosità. Questi sono probabilmente gli alberi più vecchi del pianeta.
Molti i piccoli viali da intraprendere, che si perdono all’interno della foresta di sequoie, tutti ben segnalati e curati.
Il parco è attraversato da un piccolo ruscello con un ponte in legno dal quale affacciarsi e ammirare lo spettacolo della natura intorno a voi.
Per me che ho amato i caldi colori dei canyon (Bryce e Antelope) tutto questo verde, mi ha letteralmente stupito. Dalla bellezza dei canyon, dove tutto era visibile in orizzontale, ritrovarsi qui con la testa alzata per godere della verticalità a perdita d’occhio delle sequoie è meraviglioso.
Passeggiare, giocare tra i tronchi a nascondino, fotografare lo spettacolo della natura, questo è stato per noi il Muir Woods National Monument.
INFORMAZIONI UTILI
ORARIO
Per visitare le spettacolari sequoie del Muir Woods National Monument avrete ampia disponibilità, il parco infatti ha orari molto flessibili sopratutto nella stagione estiva.
- Novembre – Gennaio 8:00 – 17:00
- Gennaio – 11 Marzo 8:00 – 18:00
- 12 Marzo – Settembre 8:00 – 19:00
- 16 Settembre – Ottobre 8:00 – 18:00
Sono davvero spettacolari! ci sentiamo davvero piccoli a confronto con questi giganti della natura 🙂 Negli States ci sono tantissimi parchi, molto diversi tra loro, e tutti meriterebbero la visita.
È davvero bellissimo leggere di questi parchi incredibili!
WOW questo posto e’ meravglioso! Anche solo dalle foto si percepisce la magnificenza di questi alberi!
Bellissimo questo itinerario in mezzo alla natura, l’ideale per spegnere il cellulare e godere davvero di quello che ci circonda! 🙂
Mamma mia, dev’essere un parco spettacolare…bellissime foto! Uno dei miei sogni nel cassetto è farmi tutti i parchi nazionali USA 😀
Meravigliose è dir poco, mi hai regalato un sogno, chissà che, prima o poi, riesca a vederle anch’io!
Belli anche voi, siete tenerissimi!!
Ci sono stata! Anche per me è stata un’esperienza davvero emozionante!
Mio marito ha visitato la West Coast, e di tutte le cose che ha visto, compresi Grand Canyon e altri parchi, dice che la cosa più maestosa che ha visto sono state proprio le sequoie giganti
Le sequoie giganti sono uniche! Non si può non vederle
Wow che luogo affascinante. Ne ho visitato uno simile in Canada e mi ha colpito tantissimo
Vedi proprio queste me le sono perse alla fine abbiamo optato per il point el reyes np
Che meraviglia!! Avevo sentito parlare di questo posto ma non avevo mai visto nemmeno una foto… Sembra stupendo davvero!
Maestose, queste sequoie!
Eh si, hai ragione, è difficile descrivere le sensazioni che si provano quando ci si trova ai piedi di questi alberi immensi, altissimi. Dire piccolo piccolo è riduttivo, è qualcosa che solo trovandosi li si può capire. Al Muir non ci sono stata, ahime, ma sono andata al Sequoia National Park, ed è stato altrettando sbalorditivo. Complimenti per il raccono e le foto, mi hai fatto viaggiare con te in un parco che non avevo mai visto ma che mi ha incuriosito molto.
Ammetto che non avevo mai visto foto del Muir Woods nm, forse meno conosciuto rispetto al Sequoia, ma grazie al tuo racconto ho immaginato per un attimo tra quelle enormi e millenarie sequoie. Lo terrò a mente se dovessi andare sulla West Coast.