Immaginate un piccolo borgo medievale completamente addobbato con fiori e piante, un corteo storico e sbandieratori con i colori tradizionali, ecco questo è Viterbo per San Pellegrino in Fiore 2019.
32° edizione di San Pellegrino in Fiore 2019, Viterbo
La manifestazione floreale San Pellegrino in Fiore, è giunta al suo trentaduesimo anniversario, nel corso degli anni ha fatto conoscere il bellissimo centro storico di Viterbo e le sue piazze armoniose.
Nata nel 1987 da un’idea di Armando Malè, realizzata in collaborazione con Fabio Fontana, l’ex assessore Giuseppe Genovese ed il comitato S.S. Salvatore, doveva essere una piccola mostra mercato di piante e fiori all’interno delle vie medievali della città. Con il tempo si è trasformata in una vera è propria festa con premi, rievocazioni storiche ed attività.
L’idea dalla quale è scaturito il progetto di San Pellegrino in Fiore era quella di attrarre turismo, sottolineare la bellezza degli edifici medievali viterbesi ed il loro netto contrasto con la delicatezza dei fiori in mostra.
San Pellegrino in Fiore 2018 è organizzato dall’ Ente Autonomo San Pellegrino in Fiore con il patrocinio e il sostegno di Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, Regione Lazio, Camera di Commercio di Viterbo, Fondazione Carivit, Banca di Viterbo.
Le date, per la trentaduesima edizione di San Pellegrino in Fiore, sono l’ultimo week end di Aprile con la chiusura la sera del 1° Maggio.
Viterbo e San Pellegrino in fiore 2019
L’intera città di Viterbo, durante la manifestazione di San Pellegrino in Fiore 2019, si anima e risplende di luce propria. Molte le attività ludiche e gli appuntamenti culturali per rendere ancora più spettacolare l’evento per antonomasia della primavera viterbese.
L‘imponenza del centro storico è addolcito con centinaia di fiori multicolori e piante sempreverdi. Un piccolo arcobaleno floreale. Le piazze del quartiere San Pellegrino sono piccoli tappeti traboccanti di fiori. Decorazioni e allestimenti realizzati da maestri dell’arte floreale che vengono da tutta la provincia per vestire Viterbo con il suo abito più elegante.
Percorsi di ciottoli bianchi che si sovrappongono ai sanpietrini dei vicoli di Viterbo, pareti completamente ricoperte da boccioli profumanti, passeggiare per Viterbo per San Pellegrino in fiore 2019 è un’esperienza olfattiva e visiva completa.
PROGRAMMA 2019
Per leggere il programma aggiornato della manifestazione San Pellegrino in Fiore 2019 collegatevi al sito ufficiale: https://sanpellegrinoinfiore.it/
Marina
Mi vergogno a dire che pur essendo originaria di Viterbo io non sono mai stata a San Pellegrino in fiore! Assurdo, davvero! Ora che vivo lontana mi piacerebbe da morire poterci andare. Anche perché ogni volta che vedo foto mi pare veramente di stare all’interno di una favola!
Ma che meraviglia! stavo giusto pensando ad una meta italiana per il ponte del Primo Maggio. Le foto che hai postato sono strepitose.
Che bellezza! Devo segnarmi la data e il tuo post, lo condivido per qualcuno che ancora non sa cosa fare. Grazie
Sono appena rientrata da un lungo weekend nel Lazio iniziato proprio a Viterbo, mi è piaciuta tantissimo, immagino che durante questa manifestazioni diventi veramente meravigliosa.
E’ stupenda questa manifestazione!! Spero l’anno prossimo di poterla vedere…unita anche al giardino delle peonie di Vitorchiano!
Ma che bellezza! Un’ottima idea per l’ultimo weekend di aprile. Forse ti avevo già scritto di quanto mi sia piaciuta Viterbo, una città che ho trovato molto affascinante. Vederla ricoperta di fiori è sicuramente bellissimo
Uffa, anche quest’anno me lo perderò! Ho sempre seguito quest’evento sui vari social e quest’anno sarà lo stesso, sigh!