Un viaggio nella grande mela è costoso si sa e viaggiando in famiglia lo è ancora di più. Con piccole accortezze si può risparmiare a New York senza perdersi magia e divertimento.
Trucchi per risparmiare sull’alloggio
Risparmiare a New York è difficile essendo una delle città più costose del mondo, specialmente quando si tratta di alloggio.
La maggior spesa per un viaggio a New York è sicuramente quella dell’hotel e/o appartamento. Prenotando con largo anticipo si trovano offerte ottime ma, se siete tipo da last minute, meglio optare per strutture alberghiere fuori Manhattan. Appena ci si allontana, infatti, la tariffa scende notevolmente, quasi a dimezzarsi.
Tra i tanti quartieri di New York per dormire vi suggeriamo Long Island City. Facilmente raggiungibile con la metropolitana, vanta hotel di nuova costruzione che spesso servono la colazione inclusa nella tariffa, quasi utopia per Manhattan.
Se preferite la modalità “home” molti sono gli appartamenti in affitto su Airbnb che potranno farvi vivere una vacanza da vero newyorkese.
E come risparmiare sui pasti?
Risolto il problema del soggiorno senza dover lasciare un rene, l’altra grande spesa per un viaggio a New York, sono i pasti.
Non possiamo mangiare per una settimana panini ed hot dogs, certo, i bambini ne sarebbero felici, ma il nostro fegato un po’ meno!
Un trucchetto per risparmiare sui pasti, anche se non avete prenotato un appartamento, è quello di fare spesa da WholeFoods. Molte sono le pietanze da asporto proposte giornalmente, dalle insalate alle zuppe, tutto fresco e buonissimo e potrete consumarle direttamente in loco oppure fare un pic nic a Central Park. Fare rifornimento in un market vi permetterà di di mangiare cose “sane” a costi contenuti.
Risparmiare sulle attrazioni e musei
New York offre moltissimo. Per risparmiare, e visitare il maggior numero di attrazioni, un must è acquistare il New York CityPass.
Questo è un abbonamento che offre agevolazioni, sconti ed ingressi salta coda. Il costo del CityPass varia in base al numero di giorni d’utilizzo, ma vi posso assicurare che visitando per la prima volta New York si risparmia tantissimo!
Se amate l’arte e le attrazioni più “importanti” comprese nel CityPass non vi interessano, vi consiglio di non acquistare l’abbonamento, potrete risparmiare grazie alle giornate “free” proposte da molti musei.
Ogni galleria d’arte di New York offre un giorno (o un pomeriggio) di ingresso gratuito ed uno con ingresso ad offerta. Cosa significa questo? Semplice che potrete entrare gratis, o versando una quota simbolica, in tutti i maggiori musei della città. Noi siamo riusciti a visitare il Guggenheim così e vi assicuro che viaggiando in famiglia risparmiare 60 dollari ha il suo peso!
Mezzi di trasporto e la metro card
New York è bellissima da girare a piedi o in bici, ma le distanze sono enormi e il tempo non sempre è clemente, spesso è inevitabile utilizzare la metro.
La rete metropolitana è capillare, si dirama in tutti i quartieri di New York, con treni frequenti ed abbastanza puntuali.
Le zone di maggior interesse sono servite da almeno 2 diverse linee metro, ma fate attenzione che non tutte sono provviste di ascensore o scale mobili! Viaggiando con bambini piccoli e passeggino (qui i nostri consigli per visitare New York con il passeggino) questo può rivelarsi un problema, studiate bene il tragitto!
Per risparmiare a New York si pensa che girarla a piedi sia la scelta più idonea, ma vi assicuro che avrete bisogno della metro. Acquistando il comodo abbonamento settimanale MetroCard da 33 dollari avrete corse illimitate per sette giorni e più tempo da dedicare allo shopping!
La tessera può essere acquistata in tutte le biglietterie e sarà attiva dalla prima corsa! Ricordate che i bambini sotto i sei anni viaggiano gratis, più risparmio di così?!?
Marina
Ho molta voglia di andare a New York e visto i costi, non mi dispiacerebbe risparmiare. Non sapevo che ci fossero delle giornate free per entrare a visitare i musei. Mi hai dato un’informazione utilissima.
Ciao Marina, sempre utili i consigli per risparmiare, soprattutto in città impegnative dal punto di vista economico come New York! Io c’era stata ad agosto, quindi i prezzi degli hotel erano accessibili anche a Manhattan, ma immagino che in altre stagioni siano improponibili!!
Non ho in programma un viaggio a New York, ma i tuoi consigli x risparmiare sono veramente utili! Se dovessi un giorno visitarla terrò conto dei tuoi suggerimenti soprattutto x zona dove alloggiare e mezzi di trasporto. Grazie
Ottimi consigli! Anche in una città cara come New York è possibile, con un minimo di accortezza, risparmiare. Anche noi avevamo fatto il New York City Pass e devo dire che permette di risparmiare molto sugli ingressi ai musei ma non avevo pensato al fatto che ci potessero essere dei giorni di ingresso gratuito, la prossima volta che torno a New York seguo i tuoi consigli, grazie!
Consigli molto utili: NYC è una città costosa e qualche accorgimento , come quelli che suggerisci, può ridurrne un po’ l’impatto sul portafoglio
ottimi questi tuoi consigli..
una buona guida ad una vita consapevole di NY
Se c’è una cosa che ricordo molto bene del mio Capodanno a New York è quanto mi sia costato… Certo sono andata con mia madre che ha cercato l’albergo a due passi a Times Square, abbiamo spesso mangiato al ristorante… Proprio questo viaggio così costoso mi ha sempre frenato da proporne uno nuovo alla famiglia, ma con questi consigli credo sia una meta da rivalutare!
Un sacco di consigli utili ed interessanti, grazie mille!
Speriamo di andarci il prossimo anno a New York, terrò da parte tutti i tuoi consigli
Consigli utilissimi per chi sta pensando di fare un viaggio a New York. Lo conserverò sperando di andarci presto.
eravamo a NY proprio fino a dieci giorni fa e devo dire che abbiamo provato a risparmiare ma non è facile c’è troppo turismo e nelle zone più centrali ne approfittano molto. grazie cmq della segnalazione
Mi piacerebbe un giorno poterci andare, è una città meravigliosa, terrò a mente i tuoi consigli
Lo mando anche a mia mamma! Vorremmo da tanto visitare New York! :O
Consigli molto utili, ne farò tesoro perché New York è una meta che sogno da tempo e penso sia giunto il momento di provare a realizzare!
È proprio per la fama costosa di NY che non l’ho ancora visitata. Avevo sentito dire che ci sono problemi con gli alloggi di Arbnb a causa della legislazione. Qual è la verità?
Consigli meravigliosi e che prendo alla nota per un futuro viaggio a New York!
New York è una città abbastanza cara e ogni suggerimento per risparmiare un po’ è sempre gradito!
Trovo molto utili i tuoi consigli su come risparmiare. Ho usato questi accorgimenti tranne per l’hotel. Stando a New York soltanto 6 giorni ho preferito spendere di più per l’alloggio (avevo prenotato quasi last minute). E devo ammettere che sì, l’hotel è una spesa folle a NYC!