ricetta_semplice_syrniki
Russia Sapori dal mondo

Ricetta semplice dei Syrniki, le frittelle russe

E’ ancora il periodo di Carnevale, e quale scusa migliore che realizzare delle frittelle super golose? Non le classiche zeppole o castagnole, ma una ricetta nord europea: i Syrniki! La mia è una ricetta semplice dei Syrniki non me ne vogliano i lettori russi!

Ricetta semplice dei Syrniki

Il Syrniki è un dolcetto tipico russo (qui alcuni suggerimenti su dove mangiare a Mosca) che può essere un’ottima soluzione per una merenda golosa o una colazione domenicale.

La ricetta originale dei Syrniki prevede l’utilizzo di un formaggio a pasta soda, il tvorog, è possibile trovarlo nei negozi di cucina etnica delle grandi città o sostituirlo con una ricotta di pecora ben asciutta.

Per realizzare questa ricetta semplice dei Syrniki vi occorreranno:

Ingredienti

400 gr di ricotta di pecora soda, 4 cucchiai di farina 0, 1 tuorlo, 40 gr di zucchero semolato bianco, un pizzico di sale. Olio di semi per friggere.

Procedimento

Per realizzare le frittelle (ve ne verranno circa 8 con queste dosi) dovrete unire tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare fino ad ottenere un impasto sodo. Nel caso il risultato fosse slegato vi suggerisco di unire un altro tuorlo, no farina mi raccomando.

Formate delle palline e schiacciatele fino ad ottenere delle frittelle alte circa 2 cm. Scaldate una padella dal fondo spesso, ungetela con l’olio di semi e cuocete i Syrniki 4/5 minuti per lato. Dovranno risultare “croccanti” fuori e teneri dentro.

Servite con una crema di yogurt acida e frutta fresca o semplicemente con del cioccolato fuso!

Ricetta_semplice_syrniki

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *