Durante il nostro breve viaggio nel Vietnam del Nord, abbiamo avuto modo di assaggiare ed amare la loro zuppa tradizionale. Ma come fare il Pho?
Il Pho
In questo periodo di incertezza e confusione, l’unico mondo che abbiamo di viaggiare è farlo con i sapori. Cucinare piatti esteri ci fa sentire altrove, ci dona la possibilità di trovarci ogni giorno in un luogo diverso.
Durante la quarantena ho preparato serate a tema arabo, fusion, americano ed asiatico. Il piatto che abbiamo apprezzato maggiormente, perché ci ha portato alla memoria ricordi del nostro viaggio di nozze, è stato il Pho. Un piatto tradizionale, povero e semplice che rappresenta a pieno la cultura vietnamita. Una minestra diremo noi, ma proprio un brodino di carne non è, ma come fare il Pho? Se siete curiosi ecco la ricetta!
Ricetta per 2 persone
- 250 gr di noodle di riso
- 300/400 gr di ossa di manzo per brodo
- 250 gr di noce di manzo
- Zenzero q.b.
- Cardamomo q.b
- 1 cipolla bianca
- Funghi
- 1 porro
- 1-2 peperoncini freschi
- 2 carote
- 1 ciuffo di coriandolo
- salsa di soia q.b.
- Germogli di soia q.b.
Mettere a bollire 3 litri di acqua con le ossa di manzo, trito di carote, cipolle funghi e porro. Aggiungere cardamomo e zenzero a piacere. Lasciare bollire per una mezzora ed aggiungere la noce di manzo. Continuare a cuocere dolcemente. Salare a piacere il brodo.
Non appena la noce di manzo sarà tenera togliete le ossa ed aggiungete i noodle di riso. Cuocete i vermicelli secondo le modalità riportate sulla confezione.
Finire il piatto con un trito di coriandolo e peperoncino freschi. Aggiungere i germogli e la salsa di soia a piacimento.
Buonooooooo….tranne quando mettono il coriandolo! Ahh
Che bontà, adoro il pho! L’ho scoperto due anni fa in un ristorante vietnamita a Varsavia e da quel momento ne sono innamorata 🙂 devo provare questa ricetta
è la prima volta che leggo questa ricetta in una versione così semplice, proverò a cucinarla a casa, grazie per le dritte