La leggenda che vede la nascita della ricetta originale dei bretzel è molto lontana. Si narra che, questo particolare pane, fosse prodotto dalle cucine dei monasteri per essere concesso in premio ai scolari.
La ricetta originale dei bretzel si basa sul metodo Laugengeback. Con questo termine si indica la tecnica della panificazione, che prevede l’immersione, per pochi istanti, del pane in una soluzione di acqua e soda caustica, prima della sua cottura in forno.
La scusa per realizzare i bretzel nasce dalla volontà di “svuotare” il frigo, in previsione del nostro prossimo viaggio in Polonia, ed avendo 2 confezioni di wurstel quale miglior idea per dar vita ad una cena tedesca (qui i nostri 3 giorni a Berlino)?
Ricetta originale dei Bretzel
Ingredienti per 8 bretzel
Gli ingredienti previsti dalla ricetta originale dei bretzel sono:
-
- 500 gr di farina 0
-
- 250 ml di acqua
-
- 1 cucchiaino di miele millefiori
-
- 1 cucchiaino di sale grosso
-
- sale grosso qb per decorare
-
- 30 gr di burro (io ho usato l’olio extra vergine d’oliva)
-
- 25 gr di lievito di birra (la ricetta originale dei bretzel prevede l’utilizzo del lievito madre)
-
- 3 cucchiai di bicarbonato
- 1 lt di acqua
Procedimento
Come prima cosa, la ricetta originale dei bretzel, necessita l’impasto del lievitino. Per realizzarlo bisogna sciogliere il lievito di birra in una ciotola con un po’ di acqua tiepida, del miele e una manciata di farina. L’impasto deve risultare molto fluido, tendente al liquido. Il lievitino deve riposare, coperto da una pellicola, per circa 20 minuti in un luogo asciutto.
Passato il tempo necessario al lievitino per raddoppiare il suo volume, possiamo procedere alla realizzazione dei bretzel, unendo il resto della farina 0 e dell’acqua. Assorbita tutta l’acqua, prevista dalla ricetta originale dei bretzel, unite il burro fuso (nel mio caso l’olio extra vergine di oliva) ed il sale fino.
Impastare energicamente, lavorando per una decina di minuti il composto. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lasciatelo riposare per circa 2 ore coperto da un canovaccio di tela.
Una volta che il panetto ha raddoppiato il suo volume dividetelo in 8 palline ed iniziate a lavorarle singolarmente.
Da ogni pallina dobbiamo ottenere dei “serpentelli” di pasta, lunghi circa 40 cm. Questi “lumbriconi” dovranno essere leggermente più cicciotti al centro e più sottili alle estremità. Andranno piegati e girati su se stessi per conferirgli la classica forma dei bretzel, che tutti conosciamo.
Finito di formare i nostri panini, posizionateli a lievitare in una teglia con della carta forno per una mezzora. Trascorso questo tempo prendete la teglia e mettetela nel frigo per circa un’ora. Secondo la ricetta originale dei bretzel, questo passaggio aiuterà la formazione della tipica crosticina.
Trascorso il tempo necessario in frigo, possiamo informare il nostro pane, ma prima bisogna immergerlo per circa 15 secondi in una soluzione di acqua fredda e bicarbonato. Questo servirà a donare la classica lucentezza al bretzel.
Scolate ed adagiate su un canovaccio di cotone i bretzel. Cospargeteli di sale grosso ed infornateli a 200°-220° per circa 15-20 minuti. Mi raccomando forno statico e pre-riscaldato!
Buona cena tedesca ragazze!
Marina
amo i brezel! li prendo sempre quando torno in Germania, sembrano anche facili da fare, grazie per la ricetta!
Io adoro i Bretzel, devo assolutamente provare questa ricetta
Alessandra
Sono buonissimi! Li amo anche io!
Li devo fare!!! grazie per la ricetta
Questa la devo girare a mia sorella cene va matta!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Adoro i bretzel mi ricordano molto l’inverno, le calde atmosfere dei mercatini di natale. Grazie per la tua ricetta proverò a farli 🙂
fantastici i bretzel, non resta che provare! grazie 🙂
Ma sai che io li odoro ?!?! Qui da me c’è un negozio che li vende ma costano tantissimo…voglio provare la tua ricetta chissà che bontà!
non li ho mai assaggiati, sono proprio curiosa…..
Oddio quanto mi piacciono i bretzel!! Devo provare a rifarli con la tua ricetta.
Sto per fiondarmi in cucina! Io amo i bretzel!
Cavolo ti sono venuti benissimo!! Che bella ricetta..ammetto che li compro quando casualmente li trovo in qualche supermercato anche perchè pensavo che la ricetta fosse molto più lunga e complicata. Anche se io abitando a 2 passi dall’Austria devo ammettere che è quasi un sacrilegio farli a casa!
Non sarà periodo, ma fanno venire una voglia pazzesca!! 😀 Proveremo sicuramente questa ricetta