Leggendo vari post di altri blogger e diari di viaggio sulla bellissima Boston, l’unico luogo che tornava ridondante era il Quincy Market.
Non il classico insieme di negozi e bar, ma una serie di edifici lunghissimi disposti paralleli tra loro. Un centro commerciale in orizzontale che occupa un grande spiazzo della città.
Pianificando il nostro breve viaggio a Boston, lo scorso dicembre, ho lasciato un’intera giornata da dedicare allo shopping. Avevo stampato preventivamente la comoda guida PDF agli acquisti e sono partita preparata sapendo cosa comprare al Quincy Market. Non solo abiti e souvenirs, ma buon cibo e leccornie natalizie ci aspettavano.
Faneuil Hall Marketplace
Il Faneuil Hall Marketplace, uno dei punti storici suggeriti dal Freedom Trail, si trova in downtown Boston. L’enorme complesso commerciale, composto da quattro edifici, il Faneuil Hall, il Quincy Market, il South Market ed il North Market, allineati uno accanto l’altro, è pronto ad accoglierti e sorprenderti con i suoi prodotti. Entrare qui è come essere catapultati nel paese dei balocchi.
Quincy Market
L’edificio principale dell’intero complesso è il Quincy Market. Costruito nel 1824, deve il nome al maggiore Josiah Quincy che lo sovvenzionò. Considerato uno dei National Historic Landmark di Boston, questo enorme mercato coperto è in stile neoclassico. Il Quincy Market accoglie i visitatori con un porticato dalle colonne lisce ed imponenti che, in questo periodo dell’anno, è reso ancor più elegante grazie alla decorazioni natalizie (qui la nostra esperienza a Boston per natale). Si, gli americani sanno cosa significa addobbare un edificio!
Vi avverto che entrare al Quincy Market è deleterio per la pancetta e per le maniglie dell’amore. Non è il classico mercato rionale al quale tutti siamo abituati. Una volta dentro non volevo più uscirne. Un susseguirsi di negozietti, pasticcerie, locali vegetariani e sushi bar. Un mondo per gli amanti del buon cibo e non, tutti trovano sicuramente cosa comprare al Quincy Market.
Passeggiamo increduli fino a soffermarci ad ammirare le spettacolari decorazioni della cupola. Un tripudio di rosso, oro e lucine. Aquistiamo delle verdure e due cups di Clam Chowder da gustare comodamente seduti nei tavolini a disposizione lungo il perimetro della cupola. La vista da qui è molto carina, si scorge l’albero in fondo al viale illuminato e in lontananza il governament center.
Vi consigliamo di dedicare un paio di ore a vedere il grande complesso Faneuil Hall Marketplace e decidere cosa comprare al Quincy Market per pranzare in uno dei molti tavolini free della cupola.
Come raggiungere il Faneuil Hall Marketplace
Il complesso commerciale Faneuil Hall Marketplace è facilmente raggiungibile grazie al servizio metropolitano di Boston. Le fermate più comode sono:
- linea blu Aquarium/Faneuil Hall
- linea verde Government Center
- linea arancione State Street
Per chi ama camminare, come noi, può lasciare che le vetrine della città di Boston lo accompagnino a piedi fino alla zona del Faneuil Hall. Boston è semplice e comoda da girare a piedi, ve lo consiglio… magari lungo il tragitto pensate a cosa comprare al Quincy Market per rifocillarvi per i km percorsi!
Orari
Durante il periodo natalizio la Faneuil Hall Marketplace ha orari leggermente diversi rispetto allo standard. Vi consiglio quindi di collegarvi al sito ufficiale e controllarli prima del vostro viaggio.
La clam chowder più squisita l’ho assaggiata a San Francisco, ma questa mi manca in effetti!
Boston ci è piaciuta molto, bellissima da visitare e passeggiare tra le sue vie ed i sui parchi! A natale dev’essere ancora più luminosa…e questo mercato davvero invoglia! Grazie della dritta Marina!
Boston è proprio una bella città, mi piacerebbe visitarla nel periodo natalizio!
Io adoro questi mercati! Ogni volta che vado in una grande città non perdo occasione per visitarne uno. Mi spaventa solo la quantità di leccornie che potrei trovare qui dentro!! Aiuto!
Sembra un posto bellissimo! Adoro l’atmosfera dei mercati natalizie e vorrei davvero assaggiare tutto XD posso?
E’ un posto stupendo … so che sarò banale, ma io comprerei davvero di tutto!
Inoltre l’atmosfera di certi luoghi è ancora più magica durante il Natale, sotto la magia delle luci e l’atmosfera di inconto che si crea!
Non so quante ore avrei passato a fotografare e osservare di tutto e di più!
Che idea carina per il prossimo Natale
Boston è una citta che non conosco ma ce l ho nella buhet list. Mi segno il tuo post molto utile per il viaggio …magari andarci a Natale deve essere un sogno
Che spettacolo, ma quanta roba da mangiare c’è? Quando viaggio adoro passare le ore in questi posti, non solo si impara tanto sulla cultura locale, ma è anche rilassante
Non sono mai stata in un posto del genere, diciamo che non sono un’appassionata, ma magari potrei provare! 😛
Che magia Boston a Natale, hai vissuto un’esperienza bellissima!
E ora avrei proprio voglia di una clam chowder. 🙂
hehehe io del Quincy Market ricordo una Clam Chowder buonissima e dei gamberetti giganti! Perché qui non c’è !
Boston ci manca! Ma vorrei tornare negli usa per scoprire ciò che ci manca. Suggerimenti sempre ottimi!