La pizza è sicuramente il piatto più easy da fare e da trovare, ma se cercate una pizza un po’ particolare dovete andare a mangiare una pizza gourmet a Viterbo.
Enotria by l’Angoletto della luce
Il nostro incontro con la cucina dell’ Enotria by l’Angoletto della luce, un piccolo locale del centro di Viterbo, è stato un colpo al cuore. Cercavamo un locale dove mangiare una pizza ricercata e alla fine ci siamo ritrovati qui! Il locale è veramente piccolo ma ha tavoli esterni dove poter cenare nelle calde sere estive. Servizio abbastanza rapido e cortese.
L’Enotria by l’Angoletto della luce propone un menù ricercato che segue l’andamento delle stagioni, prodotti in linea con il territorio cucinati con amore e dedizione. Il piatto viene servito con gusto moderno e di design oserei dire, tutto grazie alle abili mani della chef Stefania Mancini. Oltre alle pietanze a base di pasta fresca e carne, dolci al cucchiaio, il menù offre la pizza gourmet, una tipologia di pizza non convenzionale.
Pizza Gourmet a Viterbo
La scelta di assaggiare la piazza gourmet a Viterbo servita dall’Enotria by l’Angoletto della luce si è rivelata una vera sorpresa. L’impasto della piazza è realizzato con farine ricercate, seguendo una lenta lievitazione e con l’estro della Chef che abbina condimenti tradizionali ad altri innovativi. Tutto questo fa della pizza un piatto gourmet.
Quello che ci ha poi stupito, oltre alla cottura e croccantezza della base dell’impasto, è la grande attenzione verso le intolleranze alimentari. Non solo sono disponibili pizze gourmet gluten free ma è anche possibile ordinare pizze con prodotti privi di lattosio. La pizza veramente a portata di tutti!
Come arrivare
Per mangiare una deliziosa pizza gourmet a Viterbo all’Enotria by l’Angoletto della luce vi suggeriamo di lasciare l’auto al parcheggio a pagamento del Sacrario e raggiungere il locale a piedi. Da qui impiegherete appena 5 minuti a piedi!
Ecco, già un ristorante che pensa agli intolleranti come me è indubbiamente da visitare. Adoro poi la pizza con la mortadella e il pistacchio, tanto che chiedo settimanalmente a mio marito di farmela. Sono del Lazio, quindi spero di riuscire a fare un bel week end a Viterbo e andare a gustare queste prelibatezze!
Le foto di queste pizze mi hanno fatto venire una fame tremenda ._. aiuto !
Dalle mie parti – in Piemonte – non è sempre semplice trovare una pizza decente. Anche perché spesso ho trovato dei posti dove prestano molta attenzione alle farine, all’impasto e alla lievitazione, ma poi tralasciano quello che c’è sopra la pizza. Così tante volte si usa mozzarella industriale e pomodoro confezionato. Ecco invece questa pizzeria farebbe proprio al caso mio! Viterbo non è proprio dietro l’angolo per me ma se capito da quelle parti non me la perdo.
bella questa reinterpretazione della pizza in chiava gourmet; mi affascina soprattutto l’idea che vengano utilizzate delle farine particolari e la lievitazione lenta. Il problema delle pizze è spesso proprio dovuto ad una lievitazione veloce e incompleta che le rende difficili da digerire
Un indirizzo sicuramente da segnare, grazie!! Dalle foto proverei tutto 😀 ricordo di aver mangiato tempo fa a Viterbo una pizza etrusca buonissima… ecco darò un’occhiata al menu! 🙂
Davvero interessante questo locale, non sono mai stata a Viterbo ma sicuramente potrebbe essere un’ottima idea per fermarsi a mangiare Se mi trovassi in zona
Non sono mai stata a Viterbo, ma sicuramente terrò a mente questo locale (le foto delle pizze invogliano). Sono di Modena e poco fa vicino a casa mia ha aperto un ristorante dove servono squisite pizze gourmet.. la mia preferita è quella con il crudo e la burrata.. una delizia 🙂
Confesso di aver iniziato una vera e propria battaglia personale contro tutto ciò che si definisce gourmet. Spesso infatti questo aggettivo è utilizzato solo per accompagnare un conto più salato del normale senza altre giustificazioni. Le tue foto delle pizze però non mentono e la dicono lunga sull’impasto e gli ingredienti che sembrano davvero ottimi.
Visto che sto organizzando qualche gita fuori porta tra cui anche qualcosa a Viterbo, tengo da parte questo post per segnarmi il nome del posto! Una bella pizza gourmet ci sta sempre bene ed ultimamente non è facile trovare chi ci mette impegno e serietà 🙂
Non sono del Lazio ma la mia migliore amica si le consiglio questo posto e quando andrò a trovarla passeremo di qui per la pizza. Dalle mie parti sono orribili le pizze e la faccio a casa io
Viterbo è nella nostra lista dei posti da vedere, quindi terremo presente il posto!