Tappa imperdibile durante un viaggio a Kuala Lumpur con i bambini e senza è quella di visitare le Petronas Towers. Simbolo della Malesia, questi edifici sono tra le torri più alte del mondo con i loro 452 metri di altezza e ben 88 piani.
PETRONAS TWINS TOWERS
Completate nel 1996, le Petronas sono state realizzate seguendo l’ambizioso ed avveniristico progetto dell’ architetto César Pelli.
Anche se non tutti lo sanno, le torri non sono perfettamente identiche. Poche e piccole le differenze, quasi impercettibili ad occhio nudo le contraddistinguono l’una dall’altra. La loro forma ricorda i minareti islamici, la pianta stessa è una stella ad otto punte che richiama i concetti dell’armonia e dell’unità cari alla religione mussulmana.
I materiali utilizzati sono il vetro laminato e l‘acciaio inossidabile che sottolineano il progetto futuristico dell’architetto. La peculiarità che rende ancora più spettacolari le Petronas Twins Towers è il ponte sospeso, Skybridge, che le collega a 170 metri da terra. Questo è realizzato con un sistema di binari scorrevoli che ne permette il fluido movimento a contrasto con il forte vento.
Visitare le Petronas Towers è un’esperienza strana… Non sono un vero e proprio grattacielo con terrazza panoramica come potrebbe essere l’Empire State Building o la Freedon Tower, ma sono un insieme di uffici e negozi che svettano sullo skyline di Kuala Lumpur dove è possibile entrare, curiosare e scattare foto di Kuala Lumpur dall’alto della loro cuspide.
PERCHE’ VISITARLE
Visitare le Petronas Towers è una di quelle cose da fare obbligatoriamente una volta arrivati a Kuala Lumpur (qui i nostri due giorni).
Certo, vi starete chiedendo perché salire fin sopra le Petronas se lo skyline più bello (e le torri stesse) si gode dalla Menara Tower, semplice, per vivere un’emozione unica. Non tanto vedere Kuala Lumpur dall’alto, ma osservare e passeggiare in uno dei simboli della crescita finanziaria del sud est asiatico.
Il tour di visita all’interno delle torri permette di attraversare lo Skybridge, uno dei ponti sospesi più alti del mondo e vi posso assicurare che, nonostante le mie vertigine, è una sensazione unica nel suo genere. Puoi guardare sopra, sotto e di lato la città senza esclusioni, quasi una vista a tutto tondo. Purtroppo la permanenza è breve, circa dieci minuti, appena inizierete a prenderci gusto la vostra guida vi porterà all’Observatory Deck all’86° piano.
Questo è il vero punto panoramico delle torri. Se avrete la possibilità di salire poco prima del tramonto avrete una sorpresa unica al mondo… vedere piano piano la luce solare lasciare il posto a quella artificiale e vivere così due skyline di Kuala Lumpur completamente opposti. Noi, purtroppo abbiamo beccato una giornata con un’acquazzone inenarrabile che non ci ha permesso di arrivare al punto di raccolta prima delle 19:00, perdendo così il momento del tramonto. Nonostante questa disavventura, la visita in notturna è stata comunque splendida!
Avrete tutto il tempo che vorrete per scattare foto, girare video o semplicemente ascoltare in silenzio la notte scendere su una città frenetica come questa.
Una volta soddisfatti, potrete uscire restando innamorati della luce serale indossato dalle Petronas. Luci e colori illuminano le torri e creano come un fascio di luce proprio tutt’intorno. Vederle da sotto nel loro splendore è suggestivo. Sarà difficilissimo scorgerne le punte, ma vederle così immense sopra di voi un’emozione ineguagliabile.
INFORMAZIONI UTILI
COSTI ED ORARI
Per visitare le Petronas Twins Tower vi consiglio di acquistare i biglietti on line sul sito ufficiale. Il costo del biglietto è di 85 MYR, circa 17 euro, molto più basso rispetto ad ogni altra terrazza panoramica da noi visitata.
Purtroppo ogni giorno sono pochi gli ingressi concessi all’interno delle torri e tutti regolamentati da tour guidati.
Le visite sono possibili dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 21:00, il venerdì per la preghiera mussulmana sono chiuse dalle 13.00 alle 14:30.
VISITA E BAMBINI
Se vi state chiedendo se si possono visitare le Petronas Towers con i bambini la risposta è SI.
I minori (solo se accompagnati da un adulto) sono i benvenuti in tutta la struttura, hanno una tariffa agevolata. Sotto i 24 mesi sono completamente gratuiti. Noi abbiamo visitato le Petronas con nostra figlia Irene (qui la nostra esperienza) e ci siamo trovati benissimo!
Marina
Beh solo il fatto che vi siete fatti un bel viaggio intercontinentale con una bimba piccola, siete già dei miti per me! Quando vedo le Petronas mi viene sempre in mente quel film con Sean Connery… Le vorrei vedere una volta nella vita, chissà che vista da lassù!
Anche io soffro di vertigini, come hai fatto ad attraversare il ponte senza svenire?!? Le foto sono bellissime davvero, ti faccio un sacco di complimenti perché rendono davvero l’idea dell’altezza!
Che bellezza! La Malaysia dev’essere un posto veramente stupendo da fare!
Queste torri mi affascinano molto
Queste torri e Kuala Lumpur in generale mi attirano proprio! Devo solo trovare il momento giusto per andarci 😉
ciao, stavo curiosando sul tuo blog in vista del nostro imminente viaggio in Malesia. Abbiamo poco tempo da passare in città e più leggo guida e blog , più non riesco a scegliere a cosa rinunciare. Volevo chiederti se vi è capitato di visitare qualche sky bar. Pensavo che un aperitivo potrebbe consentirci di riposarci godendo di una vista mozzafiato, ma mi chiedevo se ce ne fossero che ammettono l’ingresso anche ai più piccini. Hai idea?
Ciao Giusy, grazie di essere passata nel mio blog! Noi non abbiamo fatto aperitivi in rooftop ma una cena in un grattacielo di fronte alle Petronas. Una bella vista la potete comunque vedere dal bar/ristorante girevole della menara Tower, noi abbiamo pranzato li riposandoci dopo aver portato la bambina al Canopy Walk che ti consiglio. Sul blog trovi tutto sia sul pranzo alla menara che sulla canopy