Durante il nostro tour in Cina (qui le nostre tappe) abbiamo lasciato per ultima la visita alla capitale Beijing. Molte sono le cose da fare a Pechino con i bambini, noi ve le segnaliamo 5, quelle che secondo noi sono più divertenti ed imperdibili.
Pechino è una città immensa, ricca di parchi, centri commerciali e playground. Tra le molte cose che abbiamo fatto a Pechino con Irene vi segnaliamo quelle che ci hanno entusiasmato di più. Vi lasciamo la nostra top 5.
Visitare la Grande Muraglia con i bambini
Se siete a Pechino con i bambini dovete assolutamente visitare la Grande Muraglia cinese. La salita della muraglia sarà molto estenuante, specialmente per il caldo torrido di agosto ma la discesa vi ripagherà di tutto. Potrete infatti decidere se “uscire” dalla Grande Muraglia usufruendo del comodo servizio di ovovia o tramite il simpatico e divertente bob. Una discesa che dura circa un quarto d’ ora e che i vostri figli si ricorderanno per sempre!
Passeggiare tra gli hutong
Salire in sella ad un risciò e farsi portare a zonzo per i caratteristici hutong di Pechino sarà la conclusione ideale ad una giornata di visite. I bambini si sentiranno come dei piccoli Imperatori sulla loro carrozza reale nei vicoli di una vecchia e misteriosa Cina. Gli hutong più turistici ed adatti ai bambini si trovano nei pressi della Torre del Tamburo. Terminate la vostra corsa sulle rive del lago Houhai dove poter gustare un buon gelato in famiglia.
Visitare lo Zoo di Pechino
Visitare lo Zoo ed in special modo la meravigliosa Casa dei Panda è un must se si visita Pechino con i bambini. L’ingresso al giardino zoologico non costa molto, ma ricordate di richiedere il biglietto cumulativo che vi permetterà anche di vedere i Panda. Il parco è immenso e i vostri bambini non vorranno più venire via.
Relax nelle molte aree verdi
Una scelta azzeccata a Pechino con i bambini è sicuramente trascorrere un pomeriggio in uno dei molti parchi della città. Noi abbiamo adorato quello del Tempio del Cielo per la sua varietà di fiori e piante, ma molto più divertente è stato noleggiare un pedalò ed attraversa il lago del parco Beihai. Questo immenso giardino si trova a nord ovest rispetto la Città Proibita ed offre attività per tutta la famiglia e zone per rilassarsi in tranquillità.
Prendere uno dei molti treni veloci cinesi
Ai bambini si sa, il treno affascina, specialmente se può raggiungere i 400/km orari. In Cina ci si sposta con il treno frequentemente, non hanno un costo eccessivo e sono una buona occasione per far provare l’alta velocità ai nostri bambini. Molte sono le città raggiungibili in meno di 2 ore da Pechino con il treno, potreste acquistare i biglietti per Pingyao (Patrimonio dell’Unesco) e fare una gita fuori porta provando l’ebbrezza dell’alta velocità.
Per l’acquisto dei biglietti vi rimando a questo post dove vi racconto la nostra esperienza con l’agenzia China Diy Travel.
Cosa fare a Pechino con i bambini 5 + 1: la visita alla Città Proibita
Non ho voluto inserire la Città Proibita tra la nostra top 5, ma ho preferito aggiungerla ora, fuori lista. Solitamente, chi si reca a Pechino, come prima tappa ha in programma la visita alla Città Proibita, che viaggi con o senza bambini.
La nostra visita alla Città Proibita con Irene si è trasformata in una ricorsa alla pozzanghera più grande… abbiamo infatti trovato una giornata piovosa ed umida, ma abbiamo giocato a saltare nelle pozze come Peppa Pig in una location da fiaba.