Avignone, città di rilievo culturale e cattolico, si trova nel sud della Francia, nella regione della Provenza, che l’ha incoronata ad honorem come capitale ante litteram. Tra le bellezze da visitare il primo posto va al Palazzo dei Papi, uno dei 10 monumenti più visitati di Francia.
Avignone, residenza dei papi dal 1309, da quando questi fuggirono dal caos violento di Roma, si affaccia sul Rodano, ricca di viuzze tortuose e piccole piazzette animate da artisti di strada e pittori. Passeggiando tra le sue possenti mura medievali ci si sentirà come catapultati indietro nel tempo.
Palazzo dei Papi
Il Palazzo dei Papi è una costruzione gotica (sede della corte papale nel XIV Secolo) che si estende per circa 15,000 m², ed accoglie più di 650,000 visitatori l’anno. Inserito nella lista dei beni tutelati come Patrimonio dell’Unesco dal 1995.
Il palazzo attuale, ha subito molte ristrutturazioni e rifacimenti; la costruzione, divisa in due fasi tra il 1335 il 1364, da vita a due distinti segmenti architettonici, noti come il Palais Vieux e il Palais Neuf.
Palazzo Vecchio
Il Palazzo Vecchio venne costruito dall’architetto Pierre Poisson di Mirepoix su istruzioni di papa Benedetto XII il quale fece radere al suolo l’edificio episcopale esistente e lo fece edificare uno molto più grande e maestoso incentrato su un chiostro gotico.
Palazzo Nuovo
Il Palazzo Nuovo, per il suo completamento vede la successione di molti papi, Clemente VI, Innocenzo VI e infine Urbano V, i quali ampliarono enormemente l’edificio gotico pre-esistente, fortificandolo pesantemente contro gli attacchi esterni.
Organizzare la visita al Palazzo dei Papi di Avignone
Tra i molti biglietti proposti, se avete molto tempo a disposizione vi consiglio quello cumulativo Palazzo + Ponte. Noi avevamo purtroppo solo un pomeriggio scarso prima di rimetterci in marcia per Marsiglia e abbiamo optato solo quello del palazzo.
La visita è anche interattiva e questo ci ha permesso di apprendere nozioni che con una visita tradizionale ci sarebbero sfuggiti. Ci hanno stupito l’utilizzo di filmati 3D e ricostruzioni grafiche per illustrare la storia dell’edificazione del palazzo.
Le stanze del palazzo vi stupiranno per la loro maestosità e verticalità. Ampie sale completamente povere di decori (sono solo alcune le sale affrescate) e spoglie da ogni tipo di arredamento.
Grande Cappella
Il luogo più importante del Palazzo dei Papi di Avignone è sicuramente la Grande Cappella.
Edificata sotto il pontificato di Clemente VI, era utilizzata come luogo per la raccolta e la preghiera ad esclusivo uso papale. Il portale d’accesso è altamente deteriorato, composto da due archi acuti decorati da bassorilievi mutili, ben si armonizza con il resto della struttura. L’interno ha soffitti a volte acute che danno senso di altezza alla grande sala.
Il sagrato della Grande Cappella è denominato la loggia, qui il Papa impartiva la triplice benedizione alla folla riunita nel Cortile d’Onore, sempre qui aveva luogo l’imposizione della tiara, ovvero la cerimonia con cui si incoronavano i pontefici.
Giardini del palazzo papale
Il Palazzo dei Papi di Avignone ha un parco secolare voluto espressamente dal Pontefice Urbano V durante il suo pontificato. Sorto sul punto più alto della città, permette una visuale a 360 gradi su tutta Avignone.
La parte più interessante è sicuramente quella che si affaccia sul Rodano e sulle alture e montagne circostanti. Il Mont Ventoux si staglia sullo sfondo e poco più in là il famoso Pont de st Beneziet fa da cornice ad un panorama incantevole.
Attualmente i giardini sono ricchi di una vegetazione prettamente locale, con una flora multicolore e laghetti popolati da carpe rosse e cigni.
Abbiamo trascorso il pomeriggio tra il chiostro e i giardini del Palazzo dei Papi di Avignone e ci siamo sentiti rigenerati e in pace con noi stessi. Passeggiare tra i vialetti curati del parco è rilassante e molte sono le attività ludiche per i bambini.
Vista sul Rodano dai Giardini papali, Avignone
Informazioni utili
Indirizzo
Place du Palais, 84000 Avignon, Francia.
Orari
Il Palazzo dei Papi di Avignone è aperto tutti i giorni, tutto l’anno. L’ultimo ingresso alle casse è un’ora prima della chiusura del monumento.
- Dal 1 settembre al 1 novembre dalle ore 09:00 alle 19:00
- Dal 2 novembre al 29 febbraio dalle ore 09:30 alle 17:45
- Marzo dalle ore 9:00 alle 18:30
- Dal 1 aprile al 30 giugno dalle ore 9:00 alle 19:00
- Luglio dalle ore 9:00 alle 20:00
- Agosto dalle ore 9:00 alle 20:30
Costi
Il Palazzo dei Papi di Avignone offre una vasta scelta di biglietti.
- Adulti 11 euro
- Studenti 5,50 euro
- Ridotto 9 euro (under 18)
- Gratuito under 8 anni e over 60.
Se desiderate potete usufruire del biglietto cumulativo per la visita del Palazzo papale e del Ponte Saint Bénezet.
- Adulti 13,50 euro
- Scolari 7 euro
- Ridotto 10,50 euro
- Gratuito under 8 anni e over 60.
Attenzione
Attenzione a tutti gli amanti delle fotografie: queste sono autorizzate in tutte le sale del Palazzo, tranne nelle sale dipinte:
- Camera del Papa
- Camera del Cervo
- Cappella Saint Jean
Marina.
Che meraviglia, mia cognata si è trasferita a Avignone, non vedo l’ora di andarla a trovare
Alessandra
Ma è bellissimo questo posto!
Un luogo pieno di storia e di arte, per di più in Provenza con i suoi paesaggi romantici! Bellissimo questo articolo, mi hai fatto sognare
Mamma mia che spettacolo!!! Conosco la storia solo per averla studiata, ci voglio assolutamente andare!
Che bello! Saremmo dovuti andare ad Avignone in gita scolastico (ti parlo della 3 media), ma poi cambiarono i programmi. È sempre rimasto un mio desiderio francese da soddisfare.
Ci sono stata anch’io al Palazzo dei Papi ad Avignone andammo in gita con la scuola ed è un posto meraviglioso! Ci ritornerei volentieri, quella parte di Francia è stupenda!!
Mai visto, dev’essere spettacolare!
Buona giornata
Alessia
Style shouts
Che bello! L’ho subito messo in wishlist
Davvero utili questi tuoi consigli
Se passerò per avignonese non potrò non fermarmi
che belle foto! mi è venuta voglia di andarci e spero di avere la possibilità al più presto!
Che posto splendido.
Bellissime foto, sai mia cognata presto si trasferirà ad Avignone e sarà un’ottima occasione per visitare la citàà
Alessandra
Conoscevo la storia, ma non ho mai pensato di andare farci una visita..in effetti mi sembra davvero un posto che valga la pena vedere!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Un posto davvero magnifico! Bellissime foto, grazie per le info ☺
che luogo incantevole
Dev’essere veramente una visita interessante! Peccato che abbiate avuto poco tempo! Beh la tappa successiva non può attendere!
ehh già!
Io ci sono stata la scorsa estate e se devo essere sincera me lo aspettavo più bello ed imponente!
Che spettacolo questo posto voglio assolutamente visitarlo!
La sola storia che evocano questi luoghi è un forte incentivo alla visita. Grazie per averci portati con te in queste meraviglie!
Grazie a te di essere passata da qui!!
Meraviglioso questo palazzo!
grazie per tutte le preziose informazioni!!
Bellissimo il Palazzo dei Papi come tutta la città di Avignone. Noi ci siamo già andati parecchie volte senza mai stancarci.