Il palazzo del fumetto di Pordenone, meglio conosciuto come Paff! Museo del fumetto, sorge all’interno della storica villa Galvani, offrendo un’esperienza unica ai visitatori.
Museo del fumetto di Pordenone
Per trascorrere un pomeriggio diverso e in famiglia durante il nostro soggiorno a Pordenone (qui consigli su dove alloggiare), abbiamo scelto di visitare il Paff! il palazzo del fumetto della città. Aperto ufficialmente nel 2018 con una grande mostra sulla storia dell’arte del fumetto, ha raggiunto l’affermazione internazionale grazie ai suoi spazi colorati ed interattivi in grado di coinvolgere i visitatori a 360 gradi.
Il Paff! Palazzo del fumetto è un luogo che appassiona i fruitori, li fa divertire e li rende co-protagonisti delle famose strips. Curiosità, fumetti unici e oggettistica si uniscono creando una collezione permanente importante che si mescola a istallazioni e mostre temporanee. L’attività espositiva del Paff! si sviluppa in più aree dedicate alle mostre permanenti mentre le tre sale al piano terra di Villa Galvani sono scenario per mostre temporanee. Il Palazzo del Fumetto racconta la storia del fumetto a partire dall’enorme successo negli Stati Uniti alla fine dell’800 per giungere fino agli eroi contemporanei senza tralasciare i “grandi classici”.
Paff! dedica una parte delle proprie “energie” culturali per avvicinare il pubblico all’arte del fumetto con corsi didattici che spaziano tra orientamento e introduzione al fumetto e masterclass per estimatori. Il palazzo del fumetto offre un concetto originale dell’apprendimento visto non come semplice punto di arrivo ma come tappa per apprendere l’arte del fumetto in tutte le sue sfaccettature.
Museo del fumetto di Pordenone: la nostra esperienza
Abbiamo avuto la possibilità di visitare il Palazzo del Fumetto con una guida d’eccezione: Riccardo! Un artista, un’amante dell’arte del fumetto, un caleidoscopio di simpatia e conoscenza. Le bambine hanno apprezzato la “loro guida” personale specialmente Irene che ha potuto giocare con una “caccia al tesoro” tra le molte teche e istallazioni del museo.
Il percorso museale è diviso su più piani, ma tutto accessibile con il passeggino grazie alla presenza nella struttura di ascensori. La visita guidata porta via meno di due ore, naturalmente il tempo varia anche in base alla curiosità e alle domande. I bambini non si annoieranno, anzi avranno una grande sete di conoscenza che non si placcherà fino a quando non avranno aperto tutti “i nascondigli” della mostra.
Il Paff! ha un percorso interattivo, le teche contengono strisce originali delle varie epoche e mostra con delle retroilluminazioni come siano state “revisionate” dall’autore stesso o dall’editore. Per scoprire i tesori nascosti le nostre bambine hanno dovuto aprire ante e cassetti, avviare filmati e trovare oggetti di modellismo o pezzi unici. La mostra è pensata come un fumetto che deve essere letto e vissuto.