Staroměstské náměstí è stato il punto di partenza del nostro week end a Praga. Una città che ci ha accolto con eleganza e spirito nostalgico. La piccola piazza della città vecchia ed il famoso orologio di Praga, sono un ricordo indelebile.
Proprio l’enigmatico orologio è tra le bellezze simbolo indiscusso della Città Vecchia di Praga.
L’OROLOGIO DI PRAGA
Posto sulla torre del Municipio, l’orologio astronomico di Praga fu realizzato nel periodo medievale, la leggenda vuole che il suo inventore fu accecato per impedirgli di creare altri esemplari. Dotato di due quadranti distinti, uno capace di rivelare la posizione del sole e della luna ed uno che scandisce lo scorrere del tempo come un calendario ha un funzionamento molto complesso.
Pensato ed ideato in primis come astrolabio, per aiutare i contadini con le variazioni climatiche e stagionali, l’orologio di Praga, per noi profani è un must to do per il breve corteo di statuine visibile allo scoccare in ogni ora. Ammetto che noi stessi, più di una volta, siamo rimasti seduti nei tavolini di Starbucks per ammirare questo spettacolo. Un orologio che non è solo un meccanismo per scandire le ore, ma un bene storico artistico unico nel suo genere.
QUADRANTE SUPERIORE
Il quadrante superiore dell’orologio di Praga è composto da tre cerchi numerici, con la funzione di astrolabio, ed uno sfondo fisso che rappresenta la Terra. Non mancano meridiani, paralleli e poli, al centro spicca la raffigurazione di Praga. Completa la complessa struttura un anello con i segni dello zodiaco ed uno con il sole e la luna.
I cerchi numerici che compongono il quadrante superiore sono diversi tra loro, ed ognuno ha un significato proprio. I numeri più esterni sono gotici e segnano l’ora ceca. Infatti qui la misura del tempo avveniva iniziando dal tramonto della sera precedente. L’ora è segnata da una mano color oro. Troviamo nel cerchio intermedio i numeri romani che indicano, con il sole l’ora solare e per ultimi al centro, i numeri arabi che indicano l’ora planetaria (quella di origine babilonese).
I colori stessi del quadrante non sono casuali: i numeri su sfondo blu indicano il giorno, su sfondo giallo la notte. Al lato del quadrante ci sono quattro figure, simbolo della vanità, avarizia, morte e lussuria.
QUADRATE INFERIORE
Il quadrante inferiore dell’orologio di Praga è un vero è proprio calendario dotato anche dei nomi del santo del giorno!
Il meccanismo di questa parte di orologio aziona una freccia dorata ed indica: il mese, il numero e il giorno della settimana. Presenti anche qui quattro figure poste a coppie ai lati del quadrante, simbolo della filosofia, astronomia, teologia e della matematica.
LA MAGICA DANZA MECCANICA DELL’OROLOGIO DI PRAGA
Allo scoccare dell’ora, dalle 09:00 alle 20:00, l’orologio prende vita. Si anima magicamente ed un corteo di figure si affaccia dalle piccole finestre che sovrastano l’orologio.
Al lato dell’astrolabio (il quadrante superiore), lo scheletro, simbolo della Morte, capovolge una clessidra e suona una campana che scandirà l’apparizione degli apostoli. Le statuine dei 12 apostoli si affacciano dalle finestre della torre del Municipio di Praga a coppie e sembrano salutare la nuova ora. Il corteo si ferma con il canto del gallo, le ore scandite dall’orologio e, sopratutto dagli applausi dei turisti ipnotizzati.
Staromestske Namesti è bellissim. In un mio recente post l’ho inserita tra le piazze più belle del mondo tra quelle che ho avuto modo di visitare (l’ho messa al 5° posto assoluto). E l’orologio è davvero un vero capolavoro di tecnica e ingegneria. Anche se di orologi che si animano con pupazzi ad orari prestabiliti ve ne sono ormai diversi in giro per l’Europa, quello di Praga conserva intatto un fascino senza tempo.
Molto bello e affascinante l’orologio di Praga, sembra un degno custode di segreti antichi.