La nostra seconda volta a New York è coincisa con lo sfavillante periodo natalizio. Ma cosa fare a New York a natale gratis? Cosa fare a New York a Natale con i bambini?
New York è una delle città più care che abbia mai visitato e vi posso assicurare che non sono tirchia, mmm oculata, sono una leggendaria donna dalle mani bucate. Se dico che, la grande mela è costosa lo è veramente senza esagerazioni.
Fortunatamente, nel periodo natalizio e non solo (qui i nostri consigli per chi viaggia con i bambini) ci sono molte attrazioni ed attività per trascorrere la vostra settimana natalizia senza spendere un dollaro. Ogni giorno avrete milioni di possibili mete gratuite da visitare e immortalare nelle vostre foto ricordo. Non vi stancherete dalle miriadi di proposte che questa città ha da regalare.
COSA FARE A NEW YORK A NATALE GRATIS: Mercatini Natalizi
Quasi in tutti i parchi cittadini di New York dopo il thanksgivin day vengono allestiti mercatini natalizi e stand gastronomici con vin brulè e pretzel (qui la mia ricetta). Famosissimi sono quelli di Bryant Park perché adiacenti alla spettacolare pista di pattinaggio sul ghiaccio (completamente gratuita escluso il noleggio dei pattini) e alla Biblioteca Nazionale.
Oggetti home made, souvenir, targhe automobilistiche, acquarelli, piccole cineserie (che tutti una volta nella vita abbiamo acquistato), sono solo alcuni degli oggetti in vendita qui. Nonostante il kitsch di alcune bancarelle, quello che vi stupirà è l’attenzione e la cura nei dettagli di queste casette natalizie. Addobbi e decorazioni non lasciati al caso che vi rapiranno il cuore.
COSA FARE A NEW YORK A NATALE GRATIS: Albero del Rockefeller Center
La magia del natale a New York è identificata con lui, il maestoso albero di natale nel cortile del Rockefeller Center. La sua accensione richiama milioni di turisti e local ogni anno. I biglietti vanno a ruba!
La sera le sue lucine multicolor spiccano ed illuminano l’intera corte. Di giorno l’emozione è sicuramente ridotta, ma regala sempre un colpo al cuore! Potrete trascorrere qui tutto il tempo che vorrete senza spendere nulla, in contemplazione di fronte a cotanta bellezza.
COSA FARE A NEW YORK A NATALE GRATIS: Vetrine di Natale
Non si può andare a New York a natale senza sbirciare tra le sue meravigliose vetrine addobbate (qui il nostro tour). Non prendetemi per matta, non sono semplici decorazioni e palline colorate quelle che troverete, ma veri e propri capolavori di ingegneria e robotica! Non esagero e non sono alticcia, a New York per natale le vetrine dei maggiori negozi della 5th Avenue (e non solo) si trasformano in una mondo magico. Un paese dei balocchi che profuma di zucchero filato e cannella.
Le decorazioni e le istallazioni richiamano gli sguardi curiosi dei passanti e dovrete litigare per scattare una foto senza teste e mani altrui! Lo scorso natale (2017) il famoso Saks aveva riprodotto nelle sue vetrate l’intera fiaba di Biancaneve, un ritorno all’infanzia! Incantevole!
COSA FARE A NEW YORK A NATALE GRATIS: Musei
Anche durante il periodo natalizio, i musei di New York, hanno un giorno di ingresso ad offerta libera (minimo 1 dollaro), ma se volete risparmiare anche quel buck, il pomeriggio, un’ora prima della chiusura si può entrare gratuitamente e girovagare per le stanze del museo.
I bambini apprezzeranno il Museo di Storia Naturale, visto nel famoso film “Una notte al museo” ricco di storia, scienze e biologia. Un mondo dove scoprire divertendosi. Meraviglioso il Met e sorprendente il Guggenheim.
Queste sono solo alcune delle moltissime cosa da fare gratis a New York a Natale, ricordate di passeggiare a Central Park, visitare il Memoriale dell’11 settembre e Oculus la sera e mangiare hot dog camminando per la strada da vero americano!
Marina
Ecco questo è uno dei miei sogni, trascorre il Natale e Capodanno a New York. La immagino proprio come le foto che hai scattato, piena di luci, divertente e con mille cose da fare. Non sapevo che alcuni musei fossero gratis nel tardo pomeriggio! Ottimi questi consigli, spero tanto un giorno di essere li, magari allo scoccare della mezzanotte!
Quando penso al Natale e a New York mi viene subito in mente il film Mamma ho perso l’aereo e mi sono smarrito a New York. Ci piacerebbe molto visitare questa bellissima città nel periodo natalizio.
Siamo stati a New York a fine novembre. L’albero non era ancora acceso, ma siamo riusciti a vedere le bellissime vetrine ispirate alla Disney e poi c’era la parata di Macy’s!!!
Sono stata più volte a New York ma mai a Natale… è una delle cose che mi piacerebbe fare prima o poi… no non è vero è uno dei miei sogni che spero prima o poi si avveri!