Marsiglia è una città ricca di storia, cultura e diciamolo di dolci! La Francia è patria dei prodotti da forno, non solo baguette, ma anche macaron e croissant. Ma sono le Navette di Marsiglia i biscotti da non perdere.
Durante la nostra permanenza (qui i nostri consigli) a Marsiglia abbiamo assaggiato ogni mattina dolci diversi, ed al primo posto mettiamo sicuramente le navette. Non voglio impartire una lezione di pasticceria, sia chiaro, e neanche sostituirmi alla vostra curiosità di scelta costringendovi ad assaggiare un prodotto piuttosto che un altro, ma questi biscotti oggettivamente vanno provati.
LE NAVETTE DI MARSIGLIA
Le navette di Marsiglia sono dei biscotti della tradizione che vengono lavorati esclusivamente a mano.
Hanno un delicato retrogusto di arancia amara mista a mandorle dovuto all’essenza di fiori di arancio utilizzato nell’impasto, ma non è questo il loro tratto distintivo bensì la forma. Le navette di Marsiglia, infatti ricordano delle piccole barchette e da qui derivano il loro nome.
I prodotti utilizzati per realizzarli sono semplici e di uso comune, ma la lavorazione artigianale fanno di questi biscotti, fragranti e profumati, una vera delizia.
Leggenda
La leggenda vuole che le navette di Marsiglia siano state inventate dal fornaio Jean Claude Imbert, per ricordare l’apparizione della Vergine protettrice dei naviganti.
Altri ritengono invece, che le navette siano dei biscotti del buon augurio in seguito alla tradizionale benedizione impartita il giorno della Candelora dal Vescovo di Marsiglia. Una volta sfornati i biscotti erano confezionati in sacchetti da 12 pezzi e venduti in segno di buon auspicio e fertilità per i 12 mesi dell’anno.
Dove acquistare le navette di Marsiglia
Se avete voglia di portare un souvenir diverso dal solito magnete comprate le navette di Marsiglia, farete felici grandi e piccoli. Le navette sono in vendita in moltissime pasticcerie della città, personalmente li abbiamo trovati anche in autogrill, quindi non avrete problemi nel reperirle!
Un piccolo consiglio: se come noi amate la fragranza e l’originalità di ciò che mangiate, non accontentatevi di questi prodotti ottimi, ma pur sempre di industriali e recatevi all’antico forno Four des Navettes, che ancora oggi le realizza secondo la segreta ricetta del 1781.
Non conoscevo questo dolcetto… sembra davvero invitante! Mi piace il mix di arancia e mandorle.
Mi hai incuriosito. Sono stata spesso in quella zona di Francia per lavoro, ma non ho memoria di aver assaggiato le Navette di Marsiglia. Dovrò rimediare. Il prossimo viaggio sarà a novembre: le metto nella to do list (tra un appuntamento di lavoro e l’altro). 🙂
Ma pensa! Mai sentite le navette e sono pure stata a Marsiglia in giornata! Da tornare
Il retrogusto di essenza di arancia mi intriga tantissimo e sicuramente la prima volta che passerò per Marsiglia sarà la prima cosa che proverò per scoprire al meglio ciò che offre la città, in fin dei conti il primo viaggio da fare in un luogo è con la sua cucina e le sue tradizioni. Queste fanno al caso mio!
Non conoscevo assolutamente questi biscotti..
E a quest’ora vedere le foto mi ha fatto venire un certo languorino 😉 Adoro i dolci!
Mi piacerebbe provarli.. segno per la prossima visita a Marsiglia!
Io adoro i dolcetti da assaggaire all’esterno. Queste navette non le conoscevo, ma non sono mai stata a Marsiglia, credo sia normale 😉 Magari riesco a recuperare la ricetta su internet, ci hai provato?
Non li conoscevo. Anzi mi sembravano panini ma quel che è certo è che li assaggerei volentieri!
Non le conoscevo, mi hai fatto venire davvero voglia di provarle! Non ho in programma viaggi in zona ma se dovessi trovare il modo di comprarle penso proprio che farei un tentativo ^^
Marsiglia non ci sono mai andata e leggendo il tuo racconto mi è venuta voglia di visitarla . Tante cose particolari da vedere e sopratutto assaggiare !
Che buone! Ne ho preso un sacchetto ai fiori d’arancio e se ci ripenso ancora mi commuovo <3 in Francia ogni dolcetto ha il suo perché! Devo provare a farle in casa..
Incredibile sono andata a Marsiglia e non le ho assaggiate! Che buone!!
Le navette, per me, racchiudono proprio il sapore e il profumo di una città speciale come Marsiglia. Per me è sempre stata un misto di agrumi, burro e mandorla e la adoro.
Non li conoscevo, sembrano molto buoni. Io poi adoro la pasticceria francese, un po’ troppo burrosa ma buona
Quando sono stata a Marsiglia ho fatto quasi indigestione di questi dolcetti. Ogni volta che vado in giro per me la cucina è sinonimo di dolci, essendo io golosissima. E se si viene a Marsiglia non si può non mangiare queste navette, è come non mangiare la Sacher Torte a Vienna!
Ma dai, non le conoscevo! Marsiglia è una di quelle città che mi ispirano tantissimo, sarà che amo i porti e quell’atmosfera un po’ bella e dannata tipica delle città portuali 😀 carino come souvenir da portare a casa!
Sono stata più volte a Marsiglia e non li ho mai assaggiati! La prossima volta ne terrò conto!
Mi ha incuriosito il tuo post sulle navettes perché sono davvero poco conosciute. Ne ho parlato anche io nel mio blog, fanno parte della storia della città e sono anche buonissime!