Adoriamo viaggiare ed ogni anno abbiamo trascorso per il periodo natalizio un week end fuori porta, ed ora che Irene è tra noi non volevamo rinunciare a questa “abitudine“, ma volevamo estenderla a tutta la famiglia. Per il nostro primo viaggio in tre abbiamo deciso di spingerci fino in Trentino e goderci un natale a Levico Terme.
Levico Terme
Abbiamo scelto, come base per il nostro viaggio, la cittadina di Levico, ricca di storia, buon cibo e attività termali. La nostra scelta è stata dettata dalla voglia di vivere il Natale a Levico Terme, con i suoi mercatini ed assistere al suo meraviglioso presepe vivente.
Levico Terme è un vero gioiellino. Il centro storico è raccolto ed offre un teatro, una cattedrale abbastanza recente, terme per la fangoterapia ed un meraviglioso lago. La città è delimitata da un parco secolare con piante longeve e arbusti sempreverdi.
Presepe vivente di Levico Terme
Tra le molte attività del Natale a Levico Terme, spicca il suo meraviglioso Presepe Vivente. Ogni anno, l’intera comunità partecipa alla rappresentazione.
La rievocazione è imperdibile. Avevamo letto dei post online, ma vederlo in prima persona è tutt’altro! Nonostante il freddo pungente, che ci ha accompagnato, Irene si è comportata benissimo, e ci ha fatto godere lo spettacolo. Si spettacolo perché proprio di questo si tratta.
Il presepe vivente prevede un corteo storico composto da artigiani, veri animali, maniscalchi, osti, che attraversano l’intera città fino a giungere al parco degli Asburgo. Qui inizia il vero e proprio “show”, dove ogni figurante ha il suo ruolo, il suo compito. Attorno ad una capanna ultra moderna, illuminata da fuochi e fari led, prendono piede gli attori.
Piano piano in lontananza arrivano San Giuseppe e Maria Vergine che cercano il loro giaciglio per la notte. Musiche di sottofondo accompagnano la vana ricerca e la voce narrante anticipa il loro incidere. Una meraviglia indescrivibile! L’arrivo alla capanna è acclamato dagli spettatori con un forte applauso, segno della stima verso gli attori. Vi consigliamo di assistere a questa esperienza religiosa ma sopratutto teatralmente magnifica. Il Natale a Levico Terme è sentito dall’intera popolazione ed assistere a questa manifestazione ne è la prova.
Mercatino di natale a Levico Terme
Durante il nostro primo Natale a Levico Terme come famiglia, il must era “visitare quanti più mercatini possibili“! Oltre a girovagare nelle città limitrofe e curiosare tra i mercatini di Trento e Bolzano, abbiamo trascorso una piacevole mattina in quello allestito a Levico.
Questo mercatino di natale, si differenzia dagli altri trentini, per la caratteristica location: il secolare parco degli Asburgo. Ogni anno, infatti, all’interno di questo meraviglioso giardino comunale vengono allestite circa 50 casette di abete chiaro che vendono oggetti di artigianato locale e piccoli accessori home made. Alcuni stand offrono dell’ottimo cibo e del bollente vin brulè.
Passeggiare lungo il parco addobbato a festa e fermarsi nei vari punti ristoro ha occupato la nostra ultima mattina in città. Abbiamo acquistato mele golden della Val di Non disidratate al sole totalmente biologiche e una meravigliosa palla natalizia in vetro con in nome di nostra figlia.
Info Utili
Se vi abbiamo convinto ad affrontare le vostre paure come neo genitori e avete intenzione di trascorrere il vostro natale a Levico Terme vi consigliamo di prenotare in anticipo gli hotel e non fermavi solo in città, ma girare i mercatini natalizi delle varie località.
Come raggiungere Levico Terme
Se partite, come noi, da Roma, la miglior scelta con bimbi piccolissimi è l’uso dell’auto. Tra soste allattamento, pit stop pannolino, e pausa caffè in autogrill calcolate quelle 6 ore abbondanti. Noi siamo partiti la mattina presto, complice la poppata delle 5:30!
Auto
In auto, dalle maggiori città italiane dovete prendere l’autostrada fino a Trento e da li in circa 20 minuti sarete a destinazione.
Treno
Molto comodo, con bambini più grandicelli di Irene, è l’uso del treno. Sono molti i diretti che partono dai capoluoghi italiani e raggiungono il Trentino in meno di 5 ore. Potete scendere a Trento e da qui utilizzare i collegamenti offerti dai bus locali fino a Levico.
Vivo a Trento ma i mercatini di Levico li ho visitati secoli fa! Devo rimediare, non credi?
Siiii devi assolutamente!
Grazie per aver parlato di questa città che non conoscevo. Sembra davvero molto accogliente e suggestiva.
Maryd
http://www.sofiailpensierofilosofico.wordpress.com
ma che meravigliosa atmosfera
Non siamo mai stati a Levico ma anche per noi tanti anni fa tra i primi week end con la bimba abbiamo scelto i mercatini di Natale