La scelta di visitare la Moschea Masjid Jamek di Kuala Lumpur è stata dettata dalla curiosità suscitata in me da una foto vista online di alcune sculture posti all’ingresso della moschea stessa. Una volta arrivata di fronte a questi ombrelli bianco candido mi sono sentita stupita, felice. L’ingresso alla moschea è reso accogliente e moderno da questa istallazione che, al crepuscolo, si accende di colori meravigliosi.
Masjid Jamek
Masjid Jamek è la più antica moschea di Kuala Lumpur (1907) ed è posta in quello che un tempo era il centro della città. Fino alla costruzione della Masjid Negara, questa era la principale moschea dello Stato.
I lavori per la realizzazione della Masjid Jamek furono commissionati all’architetto Arthur Benison Hubback che si ispirò allo stile indiano Moghul.
La struttura della moschea Masjid Jamek di Kuala Lumpur, sovrastata da tre cupole, dove la centrale è la più elevata delle altre con i suoi 21 metri di altezza, è per lo più orizzontale. All’interno del cortile svettano due minareti, questa è una caratteristica che rende la moschea di particolare interesse architettonico.
La struttura è realizzata con materiali poveri: mattoni rossi e lastre bianche. Ci si trova davanti a dei meravigliosi giochi di colore che si esaltano a vicenda.
La moschea Masjid Jamek di Kuala Lumpur è ancora attiva come luogo di culto quindi fate attenzione agli orari di chiusura al pubblico. Noi sfortunatamente, non abbiamo avuto modo di visitarla all’interno perché siamo arrivati durante l’orario della preghiera, quindi fate attenzione!!
Giardini della moschea
La bellezza della Moschea Masjid Jamek di Kuala Lumpur non si ferma ai suoi materiali ed allo stile indiano, ma si amplifica con una passeggiata nei giardini.
Un piccolo parco meraviglioso, dove tutto ruota intorno all’acqua e al suo simbolismo. La rinascita e la purificazione è sottolineata infatti, dalla presenza di molte fontane e vasche maiolicate. Un’attenzione nei particolari da far invidia.
I giardini ci hanno deliziato, e rinfrescato, una vera piccola oasi di pace.
INFORMAZIONI UTILI
Come raggiungere la Moschea Masjid Jamek
La moschea è collocata proprio di fronte la stazione della metropolitana LRT omonima. Non lontano c’è la stazione dei bus Puduraya. Noi abbiamo visitato la Moschea Masjid Jamek di Kuala Lumpur tramite il comodo e rapido servizio metro. Appena usciti dalla stazione vi troverete la mosche di fronte.
Marina
Sai che Kuala lampur mi ispira moltissimo, adoro visitare le moschea la mattina presto, quando sono ancora deserte. grazie per avermi fatto venir la voglia di controllare i voli :))
Domanda pratica (perché sto pensando di andare in Malesia): vedo che nella foto hai un vestito. Tempo fa lessi che i Malesi non gradiscono molto una donna in pantaloni. Hai sempre portato vestiti e gonne lunghe o sei riuscita, per esempio, a usare un paio di bermuda?
Kuala Luampur è una delle mete che vorrei, tanto visitare, mi sembra che quella moschea così bella, dai colori chiari e dai bei giochi architettonici delle sue strutture all’ombra dei grattacieli sia un ulteriore angolo di bellezza. Grazie di averla condivisa con boi.
Kuala Lumpur è una delle città che per me sono un mistero. Ho un amico che ha deciso di trasferircisi per seguire l’amore, ma ogni volta che guardo le sue foto vedo grattacieli altissimi ed edifici moderni. E invece so che è una città piena di storia.
Devo approfondire meglio perché questo post mi ha incuriosito.
L’abbiamo visitata anche noi qualche anno fa in occasione del nostro viaggio in Malesia. A me è piaciuta molto