Il periodo dell’anno che preferisco si sta per avvicinare, e con lui il profumo di cannella e di biscotti… quale scusa migliore per parlarvi dei mercatini di natale di Francoforte sul Meno, i più antichi della Germania?
Mercatini di Natale di Francoforte 2023
I mercatini di Natale di Francoforte sul Meno sono uno dei più antichi della Germania, infatti le prime testimonianze risalgono al 1393. Ogni anno richiamano visitatori da tutto il mondo, proprio per il loro essere romantici e moderni allo stesso tempo. Gli oltre 200 stand decorati a festa sono dislocati sulle piazze Römerberg e Paulsplatz e sul lungofiume Meno.
Il mercatino di Francoforte non è solo street food e bancarelle di artigianato, ma prevede anche un ricco programma di concerti di musica classica e spettacoli teatrali. Le vetrine dei negozi si vestono a festa con addobbi spettacolari, neve e ghirlande. Tutta la città si anima per il periodo dell’Avvento.
Visitare i Mercatini di natale di Francoforte 2023
Tra i molti mercatini di natale visitati in Germania (Monaco di Baviera, Colonia, Dussendorf…) quello di Francoforte sul Meno è stato il più suggestivo. Ci siamo sentiti come catapultati in un mondo a parte, in una dimensione parallela. Gli alti grattacieli della parte moderna fanno da sfondo alla città vecchia con edifici in stile tradizionale.
I mercatini natalizi, trovano spazio intorno alla piazza centrale Romerberg ed il lungo fiume. Allestiti all’interno di tradizionali casette di legno con tende bianco, rosso e verde, ospitano artigiani provenienti da tutte le zone della Germania. Al centro della piazza, di fronte al vecchio municipio regna sovrano l’alto abete di natale decorato con palline colorate e luci led.
Gli stand gastronomici, che si alternano alle bancarelle di artigianato locale, permettono di mangiare panini con wurstel e crauti camminando. Se preferite potete scaldarvi all’interno dei molti centri commerciali, non preoccupatevi la magia del natale regna sovrana anche qui!
Cosa comprare ai mercatini di natale di Francoforte 2023
Tra i molti oggetti presenti nei mercatini di Francoforte sul Meno non potrà mancare sotto il vostro albero una delle molte palle di natale realizzate in vetro o legno. Interamente dipinte a mano, sono degli oggetti della tradizione che piaceranno a grandi e piccoli. I costi oscillano tra i 10 e i 25 euro, in base al materiale utilizzato e alla decorazione.
Molto originali e caratteristiche di questa zona della Germania sono le casette in porcellana finemente decorate da utilizzare come soprammobile.
Se amate i dolci, specialmente quelli natalizi, dovrete acquistare scatole di ginger bread per amici e parenti. Biscotti, dalla classica forma di omini o di fiocchi di neve, i ginger bread, sono realizzati con molte spezie, specialmente zenzero e cannella, profumano di natale!
Per scaldarvi durante gli acquisti fermatevi a sorseggiare della buonissima cioccolata calda o del vin brulé, pagando 5 euro la tazza di coccio decorata resterà vostra, un divertente ricordo di viaggio!
Quando andare?
I mercatini di natale di Francoforte 2023 saranno aperti dal 27 novembre al 21 dicembre 2023.
Gli stand di natale in piazza Römerberg, St Paul’s Square, Mainkai, Hauptwache e Friedrich-Stoltze-Square saranno aperti dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 21.00, la domenica: dalle ore 11 alle ore 21.00
.
Adoro i mercatini di Natale, le decorazioni, i dolci speziati e la magia che trasmettono. Non sono mai stata a Francoforte, ma sembrano davvero bellissimi. Da mettere nella lista delle cose da fare.
Io adoro visitare i mercatini di Natale, soprattutto in città come Francoforte, che durante le feste danno il meglio di sè 🙂 Dev’essere proprio magica l’atmosfera natalizia in questa città!
mi lascio sempre incantare dai decori di Natale e dalle atmosfere nordiche. Già mi sarei comprata tutte le casette di porcellana della tua foto, non prima di aver fatto indigestione di biscotti alla cannella!
Addirittura meglio di quelli di Monaco? (i miei preferiti fino ad ora) Sarò nella zona di Francoforte proprio il primo weekend di dicembre per visitare i mercatini di alcuni paesi della Romantic Strasse. Forse forse una tappa a Francoforte dovrei inserirla date le tue premesse!
I tedeschi quando si parla di mercatini non scherzano! Bellissimo! Io sono stata a Francoforte solo in estate, ci tornerei volentieri in dicembre!
Grazie dei tanti e utili consigli, tra l’altro Francoforte è una delle mete che ancora in Germania mi mancano, magari per Natale sarà l’occasione adatta!
Adoro il periodo natalizio proprio perché posso concedermi una vacanza a fine novembre e vedere almeno uno dei famosissimi mercati natalizi delle varie capitali Europee. Poi l’atmosfera che si respira e magica!
Mi sto facendo il giro anche io in sti giorni qui a Londra ma quelli di Francoforte devon essere stupendi!
Sai che non ho ancora deciso quali saranno i mercatini che visiterò quest’anno? Alla fine credo che opterò per quelli in Trentino che mi hanno detto essere molto belli 🙂
Sto entrando nel mood natalizio anche quest’anno ed avrei proprio voglia di immergermi nell’atmosfera di questi mercatini in Germania!
Io sono una fan dei mercatini di Natale, ogni anno cerco di visitarne almeno uno. A Francoforte non sono mai stata, quindi potrebbe essere l’occasione giusta per visitare questa bellissima città!
Alla fine mi convinco sempre più che i migliori mercatini di Natale siano in Germania e in Svizzera! Non ho mai visto quelli di Francoforte, che tra l’altro è una città che mi incuriosisce parecchio anche al di fuori del periodo natalizio. Da Torino ci sono voli abbastanza frequenti per cui mi sembra un’ottima idea.
Adoro l’atmosfera natalizia e i mercatini mi incantano… Quelli del nord Europa hanno sempre un tocco magico in più