Quali mercatini non perdere durante una visita nella zona della Baviera? Certamente i Mercatini di Natale di Monaco di Baviera sono un must durante una vacanza in queste zone. Che sia un week end rilassante e romantico o una toccata e fuga natalizia, questi mercatini meritano una visita.
Mercatini di natale di Monaco di Baviera
La fine di novembre segna l’inizio della stagione natalizia con l’accensione di luminarie e alberi di natale in gran parte delle grandi città europee. Il countdown per la vigilia comincia ora e con esso la ricerca dei regali per amici e parenti.
Un week end fuori porta, una gita in famiglia o semplicemente un viaggio nella storia sono solo alcuni dei motivi per volare a Monaco di Baviera nel periodo natalizio.
Subito dopo la fine dell’Oktoberfest, Monaco inizia i preparativi per i mercatini, abbandona la birra, crauti ed i classici abiti bavaresi per vestirsi di luci multicolor, decorazioni e palline natalizie. Quest’anno i mercatini di natale di Monaco apriranno i battenti il 27 novembre, per chiudere trenta giorni dopo.
I mercatini di natale di Monaco sono tra i più famosi e visitati di tutta la Germania insieme a quelli di Amburgo e Francoforte sul meno.
Mercatini di natale di Monaco di Baviera
La città tedesca è una vera bomboniera, il centro storico è curato, le sue costruzioni sono testimoni dei secoli passati, regna una magia senza eguali.
L’intero centro storico è letteralmente invaso dai mercatini di natale, ma i più visitati sono, sicuramente i Christkindlmarkt che si trovano in Marienplatz, la piazza del Municipio. Questi sono i più antichi di Monaco e si propagano per tutta la zona pedonale, arrivando alla porta Karlstor, dove viene allestita una pista di pattinaggio molto amata dai bambini. La peculiarità del Christkindlmarkt, oltre al meraviglioso albero di natale che si innalza protagonista sulla piazza illuminato da ben 3000 lucine, è il sottofondo musicale. Ogni giorno, a cominciare dalle 17:00, dalla torre del municipio si diffondono note natalizie che allietano gli acquisti e animano lo spirito del natale.
Durante il nostro week end, ai mercatini di natale di Monaco, tappa fissa era il chioschetto di vin brulè e biscotti allo zenzero vicino alla Frauekirche. Ve lo consigliamo vivamente! Non c’è cosa più bella che passeggiare e cercare tra le varie bancarelle pensierini per i parenti e gli amici a casa, riscaldati da una tazza bollente di vino speziato.
Mercatino dei presepi
Le vie del centro storico di Monaco sono addobbate e arricchite di luci e colori meravigliosi. Le più belle sono quelle che fanno da scenario alle bancarelle dei maestri dei presepi, al Munich Kripperlmarkt.
Nei dodici stand, intorno alla fontana Richard-Strauss, si possono trovare statuite artigianali e pezzi rari da collezione. Spesso, molte delle chiese che si affacciano lungo la Neuhauser Straße, espongono i loro presepi, delle vere opere d’arte.
Monaco di Baviera mi ha affascinato, non solo perché amo questo periodo dell’anno, ma per la bellezza dei suoi mercatini e la magia che invade le strade. Ogni decorazione e luminaria che abbiamo visto, ci ha regalato forti emozioni, spensieratezza, ci ha mostrato lo spirito del natale.
I mercatini di natale di Monaco sono stato questo per me. Il loro profumo di cannella mi è rimasto dentro, mi hanno dato allegria e sensazioni indescrivibili.
Informazioni e consigli utili
Un week end è sufficiente per visitare i mercatini di natale di Monaco di Baviera e i vari musei che offre la città tedesca. Consigliamo di pernottare in un hotel centrale, in questo modo non avrete problemi di mezzi e potrete girare la città completamente a piedi.
Come arrivare
Il modo migliore per arrivare in centro e visitare i mercatini di natale di Monaco è attraverso i mezzi pubblici. È possibile raggiungere direttamente il mercatino di Natale con:
- U-Baha (U3/U6 fino a Marienplatz, U3/U4/U5/U6 fino a Odeonsplatz e a Karlsplatz/Stachus
- S-Bahn (S1/S8 fino a Marienplatz o a Karlsplatz
- Straßenbahn (Tram 19 fino a Theatinerstraße)
Potete visitare i mercatini di natale di Monaco di Baviera dal 27 novembre al 24 dicembre.
Dal Lunedì al Sabato: dalle 10:00 alle 21:00
Domenica: dalle 10:00 alle 20:00
Vigilia di Natale (24/12): dalle 10:00 alle 14:00
È tanto che sogno di andare a vedere questi mercatini, atmosfera magica!
io adoro questi mercatini, si sono davvero magic! 🙂
io sono stata a Monaco a vedere i mercatini 2 anni fa, sono stupendi, sembra di essere in una favola. Ottimi consigli
Alessandra
Una delle mie più care amiche vive a Monaco da qualche anno e mi ha detto che sono stupendi!
Devo riuscire ad organizzarmi per andare a trovarla in questo periodo!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Sono stata a Monaco qualche anno fa e non vedo l’ora di tornarci.
Maryd
noi tra qualche giorno saremo a quello di klagenfurt in Carinzia perchè è il più vicino a casa!
che belle foto !
A Trendy Experience!!!
Io ci sono stata lo scorso anno e mi manca! 😀
quanto vorrei vederlo!!
Sono stata a Monaco anni fa ma mai in occasione dei mercatini. Di quelli all’estero probabilmente sono quelli più vicini e dalla mia città (Milano) non serve neanche prendere il volo. Potrei farci un pensierino.
Mi hanno sempre attratto i mercatini di Natale nordici, ma non sono mai riuscita ad andarci perchè non vado d’accordo col freddo 🙂 Monaco città suggestiva
wow ma sono meravigliosi!! Un’atmosfera bellissima 😀
Non sono mai stata a Monaco e questo tuo post mi ha fatto venire una voglia di partire (in questo periodo poi dev’essere bellissima!!)
Davvero bellissimi, non pensavo che facessero i mercatini di Natale a Monaco…da segnare!
adoro i mercatini di natale, quelli dell’alta italia sono i miei preferiti
Che meraviglia..mi piacerebbe troppo visitarli!!!!
Amo tantissimo i mercatini di Natale, questi non ho mai avuto il piacere di visitarli!
Mi piacerebbe molto visitare Monaco è da tanto che lo dico, soprattutto mi piacerebbe vedere i mercatini di Natale che in molti mi hanno detto che sono stupendi!! 🙂 ottimo articolo! Baciii
Mi piacerebbe tanto andarci un giorno!
Che meraviglia! Mi piacerebbe andarci tantissimo!
Che bello! Io sono stata a quelli di Salisburgo lo scorso anno e ho la nostalgia vedendo le tue foto!
Mi piacerebbe tantissimo visitare Monaco, sia per l’Oktoberfest che per i mercatini, dev’essere davvero affascinante. 🙂
A Monaco sono stata anni fa ma non in periodo di mercatini. Il prossimo anno devo rimediare, ho una lunga lista tra Germania, Austria e Francia e ovviamente nord-Europa. Praticamente un tour!
L’atmsosfera dei mercatini di Natale dei paesi nordici per me è unica, riesce ad essere calda e accogliente nonostante le temperature rigide.
Ma che bella Monaco a Natale! Io ci sono stata in estate ma in questa stagione è magica
Ottimi consigli, io due anni fa sono andata a Monaco e mi sono innamorata dei mercatini, sembra di essere in una favola. Vogliamo parlare poi dell’orologio che si muove 😉
Alessandra
I mercatini di Natale in Germania sono fiabeschi non solo delle grandi città, ma anche quelli dei piccoli paese.
Confermo, li ho visti una volta tantissimi anni fa e ancora sono nella mia top 3 dei mercatini di Natale!
Buona giornata
Alessia
Style shouts
Sono anni che spero di andare…l’atmosfera che si respira è magnifica e si intravede già da questo post. Bellissimo il tuo racconto