mango_sticky_rice_ricetta
Dove mangiare Sapori dal mondo Thailandia

Mango sticky rice thailandese: ricetta vegana e curiosità

Quando siamo in viaggio la prima cosa che cerchiamo di fare è assaggiare i piatti della tradizione locale per conoscere a pieno il nuovo “luogo”. In Thailandia (qui informazioni sulla cucina thai) non potevamo che provare il Pad Thai e il Mango Sticky Rice.

Mango sticky rice thailandese curiosità

Chiamato khao niaow ma muang, il mango sticky rice è il dolce simbolo della Thailandia. Questa è una ricetta semplice che prevede ingredienti sani e vegani! Occorrono solamente: mango fresco (maturo, dolce e succoso), zucchero, latte di cocco e riso glutinoso. Un matrimonio di sapori genuini riuscitissimo!

mango_sticky_rice

Il mango sticky rice è presente 365 giorni all’anno, ogni bancarella o bar del Paese hanno questo dolce ma, ricordate che, se siete in viaggio in Thailandia nel periodo di raccolta dei mango (da febbraio a luglio) il costo sarà più contenuto!

Vi diamo un piccolo consiglio: assaggiate il mango sticky rice appena preparato, il riso tiepido in contrasto al gusto fresco del mango è indescrivibile.

Se vi state chiedendo dove abbiamo mangiato il mango sticky rice più buono durante i nostri viagi in Thailandia la risposta è: il risto-bar della casa museo Jim Thompson a Bangkok!

mango_sticky_rice

Mango sticky rice thailandese ricetta vegana

Realizzare il Mango sticky rice in casa è semplice e veloce. Basterà procurarsi del mango giallo maturo, latte di cocco, zucchero ed il riso dolce thai (glutinoso).

Ingredienti per 2 porzioni di Mango Sticky Rice

  • 1 mango giallo maturo
  • una tazza di riso glutinoso
  • 1 bicchiere e ½ di acqua
  • 150 ml di latte di cocco
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Mettete il riso in ammollo in una ciotola per almeno un ora. Trascorso il tempo, scolatelo e lessatelo seguendo le istruzioni riportate sulla sua confezione.

Nel frattempo versate il latte di cocco in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Aggiungete lo zucchero e spegnete il fuoco. Scolare il riso e metterlo in un’ampia scodella, aggiungete il latte di cocco tiepido e mescolate bene. Lasciate riposare 10 minuti circa.

Tagliate il mango per la lunghezza creando una specie di griglia e accompagnare con due belle cucchiaiate di riso tiepido.

mango_sticky_rice_ricetta

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *