Come ogni viaggio estero che si rispetti anche in Ungheria ci siamo lasciati affascinare e prendere per la gola dai piatti popolari. Se vi state chiedendo cosa mangiare a Budapest, la risposta è sicuramente: Gulasch e Kurtoskalacs.Questi sono i due piatti per eccellenza della tradizione ungherese che dovrete necessariamente assaggiare per poter dire di aver vissuto a 360° Budapest.
Cosa mangiare a Budapest: Gulasch
Se credete che il famoso gulasch sia una semplice minestra con della “carne a mollo” mista ad ortaggi, sbagliate alla grande! Questo è un piatto che sembra povero perché ricco di carote e patate, ma la presenza del manzo in bocconcini e della paprika dolce lo rende nobile.
La paprika è una spezia prodotta in grandi quantità in Ungheria ed utilizzata in ogni preparazione culinaria della tradizione. Nel gulasch dona quel tocco di esotico e piccante che fa la differenza. Al palato il gusto è dolce, non lo credevo possibile, ma è così. Le patate sono cotte alla perfezione, non si sfaldano, nonostante siano bollite a lungo nel brodo.
Il gulasch è il piatto che maggiormente rappresenta l’Ungheria, lo troverete in ogni piccola locanda o grande ristorante stellato. Spesso servita all’interno di una ciotola di pane bianco scavata, è un piatto che non potete non assaggiare.
Noi siamo stati un week end di dicembre a Budapest (qui il nostro itinerario) e gustare questa calda e ricca minestra ci ha dato la scossa giusta per sfidare le intemperie e l’umidità.
Cosa mangiare a Budapest: Kurtoskalacs
Il dolce per antonomasia di Budapest, e della gran parte dei paesi dell’Est Europa (Praga anche ha il suo Manicotto della Boemia, qui la mia ricetta) è il Kurtoskalacs. Questo è un grande manicotto di pasta cotto su dei spiedi speciali e cosparso di zucchero semolato e cannella in polvere.
Se amate come me la cannella, il Kurtoskalacs è il dolce perfetto per voi! Spesso viene servito con cioccolata, panna e granelle varie, noi lo abbiamo gustato più e più volte semplice, nudo ed autentico! Vi posso assicurare che è buonissimo ed ideale per scaldarvi durante lo shopping nei mercatini di natale di Budapest (qui il nostro racconto).
A Budapest mi sono fatta una bella scorpacciata di gulasch. Essendo celiaca non poso mangiare i kurtoskalacs delle bancarelle… ma li ho fatti più volte a casa… li adoro!