Duabi è una città cosmopolita e ricca di attrazioni adatta a tutti i tipi di viaggiatori, ma ci sono alcune attività pensate esclusivamente per i più piccoli che rendono la vacanza unica! Un esempio è certamente trascorrere del tempo a Kidzania Dubai con i bambini.
Kidzania Dubai
Durante la recente vacanza a Dubai in famiglia (qui alcuni suggerimenti) abbiamo avuto la possibilità di trascorrere un pomeriggio a Kidzania Dubai con i bambini all’interno dell’immenso Dubai Mall. Questo parco giochi è presente in molte capitali asiatiche, come Bangkok o Kuala Lumpur, ma anche europee, per esempio Londra. Qualsiasi sia il Kidzania vistato i vostri figli avranno la stessa esperienza.
Kidzania è un parco giochi che riproduce, a grandezza di bambini, una vera città con shop, uffici, hotel e persino ospedali e banche. All’interno di questa “città dei bambini” i grandi sono “aboliti”, sono i piccoli che lavorano e guadagnano kidzcoin. Tutto qui ruota attorno ai bambini, loro imparano a vivere la vita vera, guadagnano e possono spendere.
Un pomeriggio a Kidzania Dubai con i bambini
Trascorrere due ore in a Kidzania renderà felicissimi i bambini, qui si sentiranno grandi e saranno “responsabili”, avranno mansioni diverse e compiti da portare a termine. Le attività proposte all’interno della città di Kidzania sono molteplici, si passa dal lavoro in banca a quello in ospedale, dai tecnici informatici al corriere Dhl. Ogni ambientazione è curata nei minimi particolari, un esempio? La caserma dei pompieri è su due piani e i “mini pompieri” vanno in missione con uno vero camion antincendio.
Ad ogni lavoro concluso i bambini percepiscono uno stipendio che varia in base alla difficoltà della mansione svolta. I kidzcoin vengono caricati sul braccialetto elettronico (consegnato all’ingresso e collegato ad una banca virtuale) che i bambini hanno al polso e che consente loro di spendere all’interno dei shop.
L’ambientazione è meravigliosa e curata nei minimi particolari, luci e edifici che sembrano veri.
Quanto tempo dedicare? Costi e info utili
Trascorrere un pomeriggio a Kidzania Dubai con i bambini è un tempo sufficiente per far provare tutte le diverse tipologie di lavoro ai bambini e farli divertire. Noi abbiamo trascorso quasi 3 ore all’interno del parco e sono letteralmente volate.
A Kidzania Dubai è possibile acquistare diverse tipologie di biglietti, in base alla scelta il prezzo cambia naturalmente. Noi avendo Bianca che non “poteva” lavorare” abbiamo preferito acquistare il biglietto per trascorrere le ultime ore del pomeriggio a Kidzania Dubai con un costo scontato. L’acquisto può essere fatto comodamente online anche giorni prima della visita o direttamente all’ingresso del parco. La biglietteria è molto carina, sembra un desk check in e i biglietti sono delle vere e proprie carte di imbarco!
Ricordate che i neonati non pagano e che i ticket acquistati online vanno comunque “convertiti” alla biglietteria.
Un suggerimento che voglio darvi riguarda l’autonomia linguistica dei bambini all’interno di Kidzania. Il personale parla e interagisce con i bambini in lingua inglese e per questo motivo vi consiglio di accompagnare i vostri figli nelle scelte “lavorative” se non hanno padronanza dell’inglese. Irene frequenta una scuola internazionale e si è mossa ed ha interagito in autonomia con lo staff, ma abbiamo visto molti bambini più impacciati e spaesati quindi calcolate questo imprevisto.