Il recente ponte del 25 aprile ci ha permesso di ritagliarci del tempo da trascorrere in famiglia. Volevamo fare qualcosa di divertente per tutti e alla fine abbiamo deciso di visitare l’Italia in Miniatura, mai scelta fu più idonea!
Italia in Miniatura
Il parco tematico Italia in Miniatura nasce nel 1970, per essere ampliato nel corso degli anni; oggi è di proprietà della Costa Edutainment S.p.a. che annovera, tra le sue proprietà, anche l’Acquafan e l’Oltremare di Riccione.
L’Italia in Miniatura offre giochi e zone snack, oltre alle meravigliose riproduzioni in scala dei maggiori siti architettonici e naturali d’Italia e di parte d’Europa. Il divertimento, qui al’Italia in Miniatura, è a misura di famiglia ed i piccoli si sentono grandi!
Monumenti e siti naturali riprodotti abilmente in scala; opere costruite con una minuziosa attenzione e cura dei dettagli. Le miniature sono incredibilmente reali, piazza San Pietro con la sua Basilica, il Campo dei Miracoli ed i Trulli pugliesi sono vere e proprie opere d’arte.
Quali attrazioni sono ospitate all’Italia in Miniatura?
Se pensate che l’unica cosa da fare all’Italia in Miniatura sia una passeggiate tra le bellezze nostrane ed europee, vi sbagliate. Moltissimi i giochi da fare in famiglia, primo fra tanti una battaglia con i cannoni ad acqua all’interno di un fortino medievale. Romantico il giro in gondola in una Venezia riprodotta alla perfezione e con approdo a Piazza San Marco.
Se i vostri figli amano le fiabe non potete saltare “Pinocchio” per vivere in prima persona le avventure del burattino più famoso d’Italia.
Bellissima l’esperienza in monorotaia, un trenino elettrico che sorvola l’intero parco e dona una visuale a 360 gradi. Divertenti, ma non adatti alla tenera età di nostra figlia Irene, sono la scuola guida interattiva, il percorso avventura (a pagamento) e la vecchia segheria.
Oltre a questi giochi adrenalinici, l’Italia in Miniatura offre un carosello ed una torre panoramica con colorate mongolfiere, un laghetto dove telecomandare modellini di navi e una zona dedicata alle curiosità scientifiche. All’interno del padiglione della scienza la fisica, la meccanica e l’elettricità trovano il loro apice con esperimenti adatti a tutte le età. Non dimenticate l’area Pappamondo, un’isola tropicale per scoprire l’universo dei pappagalli!
Visitare l’Italia in Miniatura con bambini piccoli
La scelta di visitare l’Italia in Miniatura con Irene è stata ponderata e si è rivelata la migliore che potessimo prendere. Lei si è divertita moltissimo perché il parco è adatto a tutte le età, da 0 a 99 ed i laboratori offerti sono indirizzati anche alla sua fascia di età.
Attrattiva che si è rivelata molto simpatica è stata l’uso del binocolo (acquistabile negli shop a solo 1 euro) per vedere al meglio i dettagli delle miniature. Irene non smetteva di curiosare tra i modellini. I bambini saranno liberi di decidere dove puntare lo sguardo e “spiare” a loro piacimento.
Terminata la passeggiata tra le bellezze in scala siamo saliti con Irene sul carosello ed abbiamo preso una gondola per girare Venezia. Divertentissima la monorotaia dalla quale nostra figlia non voleva più scendere!
Costi ed orari
Per visitare il parco tematico Italia in miniatura con bambini piccoli ricordate che, sotto il metro di altezza, entrano gratuitamente. Il biglietto intero ha un costo di 23,00 euro, mentre quello ridotto di 17,00 euro.
Novità di quest’anno è la possibilità di entrare gratuitamente il secondo giorno convalidando, prima di uscire, il vostro biglietto ai totem accanto l’entrata del parco. Conveniente no? Il parco è aperto tutti i giorni da maggio a settembre, dalle 9:30 alle 18:30. Nel periodo autunnale è aperto nei week end fino le ore 16:30, per orari aggiornati vi rimando al sito ufficiale qui.
Marina
Ho visitato l’Italia in Miniatura negli anni ’80, allora era una novità. Ricordo ancora le sensazioni di gioia nel camminare tra le bellezze, in scala, della nostra Bella Italia! Ci tornerei anche da grande.
Sono anni che mi riprometto di andare a visitare l’Italia in miniatura! Eppure non ho mai avuto occasione di vederla. Grazie per i tuoi consigli tra pochi giorni dovrei andare a Rimini potrebbe essere il momento giusto!