Grazie alla recente collaborazione con De Rica, sono riuscita a tornare con il pensiero, gli odori ed i sapori in medio Oriente. In poco tempo sono riuscita a ricreare un gustoso hummus di ceci come quello assaggiato negli Emirati Arabi anni fa.
Per chi non la conoscesse, l’hummus è una salsa a base di ceci e tahini usata come antipasto conviviale accompagnato da pane arabo (privo di lievito). Ogni cena che si rispetti comincia sempre dall’hummus, solitamente adagiato in una ciotola al centro della tavola e preso con pezzi di pane “strappato” a mano. Un piatto vegano da condividere adatto a grandi e piccoli.
Hummus di ceci veloce
Chi mi conosce sa quanto io ami viaggiare e scoprire nuovi sapori che, una volta a casa, tento di riprodurre per sentirmi ancora in “vacanza”.
Grazie alla dispensa italiana di legumi cotti De Rica sono riuscita a ricreare l’hummus in pochissimo tempo, restando sorpresa per la rapidità che non ha interferito con la bontà del prodotto finale. Consiglio di utilizzare i ceci di De Rica per la giusta consistenze e l’alto livello della materia prima.
Ingredienti
Per realizzare un hummus di ceci veloce per 4 persone occorreranno:
400 gr di ceci precotti De Rica, 100 gr di salsa tahini, 20 ml di olio extra vergine di oliva, 50 ml di acqua calda, il succo di 1 limone. Paprika dolce per guarnire se piace.
Per realizzare questo hummus vi basterà sciacquare sotto abbondante acqua corrente i ceci precotti De Rica e poi versarli in un robot da cucina. Se non lo possedete va benissimo anche un mini pimer ad immersione. Aggiungete l’acqua calda, l’olio e la salsa tahini e frullate a massima velocità. Il composto deve risultare liscio ed omogeno, solo a questo punto potete aggiungere il succo di un limone biologico e mescolare. Servite con una spolverata di paprika ed un filo di olio evo.