Viterbo è una delle più belle città della Tuscia, ricca di storia e di terme sulfuree, stop ideale durante un on the road nel Lazio. Festeggiare Halloween a Viterbo è spettacolare! Moltissime le attività proposte per grandi e piccoli.
Halloween a Viterbo
Nel cuore del centro storico di Viterbo aprirà anche quest’anno la “notte di mezzo“, evento spettrale per tutta la famiglia.
Organizzata dall’associazione culturale Argot con il patrocinio del comune e della provincia di Viterbo, in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana, la Notte di Mezzo darà vita a un contenitore di eventi e si riapproprierà di una tradizione erroneamente etichettata come un’americanata, in quanto affonda le sue radici antichissime in Europa. Non una festa americana, dunque, le vere origini di Halloween risiedono nel vecchio continente, dove già nel Medioevo si parla di Hellequin: anche in Italia si ha notizia di regioni in cui i bambini intagliavano zucche e le illuminavano per portarle in processione, mentre ovunque ricorre la celebrazione dei morti con usanze e dolci tipici. La Notte di Mezzo, riprendendo queste antiche tradizioni, dà vita a un format di eventi lungo il filo conduttore della narrativa fantasy e della figura delle strega.
La Notte di Mezzo trasformerà San Pellegrino in un borgo stregato: Il Palazzo degli Alessandri e piazza San Pellegrino diventeranno il mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, con sorprendenti allestimenti che tramuteranno la città in un mondo fantastico a cura del liceo artistico Orioli che realizzerà anche a piazza Scacciaricci la Sposa cadavere e Coraline. A piazza San Carluccio aprirà i battenti l’accademia della magia di Harry Potter, mentre a via Roma e a piazza delle Erbe, animazione e allestimenti. Saranno presenti percorsi della ceramica con sculture a tema, laboratori ed eventi di diverso genere.
Cena con delitto
Tra le molte attività proposte ad Halloween a Viterbo non manca una cena con delitto paurosamente golosa presso il locale “Antica locanda Francigena“. La Cena con Delitto è una rappresentazione teatrale che si svolge durante la cena ed i partecipanti sono attivi fruitori dello spettacolo, una storia intrigante che si divide in 3 / 4 atti, ciascuno da 15 / 20 minuti.
Lo spettacolo in giallo viene inscenato dagli attori tra una portata e l’altra: Antipasto, Primo, Secondo e Dolce. In questo modo si permette ai commensali di consumare le portate senza interruzioni e al tempo stesso di godersi lo spettacolo senza pause.
Al termine della serata l’obiettivo sarà quello di indovinare quale dei personaggi è l’assassino e qual è il movente. Lo spettacolo è ricco di colpi di scena, una rappresentazione molto coinvolgente e altrettanto divertente.
Decisamente una serata diversa dal solito ed un ottimo modo per festeggiare la notte più paurosa dell’anno.