Collaborazioni Slovenia Viaggi con bambini

Grotte di Postumia con i bambini piccoli

Visitare le famose Grotte di Postumia con i bambini piccoli può spaventare, ma vi assicuro essere possibile e molto divertente. La visita alle famose grotte slovene è imperdibile per grandi e piccoli.

Grotte di Postumia

Le Grotte di Postumia sono un luogo magico che si erge nella zona del Carso Verde. Un percorso sotterraneo che porta alla scoperta di un labirinto con immense gallerie, sale e passaggi segreti nei quali si trovano concrezioni calcaree dalle forme più strane. Le grotte di Postumia sono tra le cavità turistiche più estese al mondo, raggiungono i 24 km di percorsi tra enormi stallatiti, stalagmiti e fiumi sotterranei. Un viaggio al centro della terra.

Il tour delle Grotte di Postumia è svolto in piccoli gruppi da una guida ed è diviso in due parti distinte. La prima parte della visita è a bordo di un trenino giallo che percorre 3,5 km di gallerie passando tra le molte sale dove poter ammirare stalattiti e stalagmiti dalle forme incredibili. La seconda parte del giro è quella che ti porta letteralmente al centro della terra con un percorso a piedi lungo salite e discese vertiginose accanto a formazioni spettacolari.

Ci si inerpica su colline sotterranee, si passa il “ponte dei Russi”, si ammira il soffitto a “spaghetti” (migliaia di piccole stalattiti bianche sul soffitto della grotte) e si arriva di fronte alla formazione più importante e famosa dell’intero complesso “il Brillante”.

All’interno delle Grotte di Postumia vivono più di 100 specie di animali, quasi tutti batteri e insetti, ma l’animale più importante è il Proteo, un piccolo cucciolo di Drago! Il proteo è il simbolo delle Grotte di Postumia, si può incontrare alla fine del tour posto all’interno di alcune vasche non illuminate (loro adorano l’oscurità).

Terme di Postumia con i bambini piccoli: la nostra esperienza

Abbiamo visitato le Grotte di Postumia durante il nostro tour della Slovenia facendo base a Lubliana (qua suggerimenti su dove dormire) e spostandoci in auto. Scelta che rifaremmo perché le grotte sono facilmente raggiungibili ed hanno un comodo parcheggio a pagamento a circa 600 metri dall’ingresso principale. Visitare le Grotte di Postumia con i bambini piccoli è stato molto divertente.

Il percorso iniziale, a bordo del trenino giallo che schizza “veloce” fa urlare di divertimento i bambini più grandi. L’ultima parte del tour è a piedi con un percorso leggermente in dislivello e un pavimento scivoloso, non facile con un neonato in braccio. Non avendo portato con noi il passeggino e, sbagliando, neanche il marsupio è stata “tosta”. A turno abbiamo tenuto in braccio la piccolina, ma i suoi “wow” ci hanno ripagato della “fatica”.

Il percorso è facile e senza barriere architettoniche, la corsa in trenino ci ha stupito, non credevamo andasse così spedito, forse questa è una nota dolente, perché tenendo in braccio la bimba non siamo riusciti a scattare foto “stabili e a fuoco”!

Quello che abbiamo apprezzato è stata la possibilità di vedere il Proteo (tanto amato dalla nostra primogenita) e spedire una cartolina dall’unico ufficio postale sotterraneo al mondo!

Per visitare le Grotte di Postumia con i bambini piccoli non occorrono raccomandazioni particolari, se non indossare un abbigliamento pesante (all’interno delle grotte la temperatura è di circa 10 gradi tutto l’anno) e scarpe comode con un bel “grip” perché il pavimento è a tratti scivoloso.

Per l’intera visita e il tempo di shopping calcolate circa 2 ore. All’ingresso avrete la possibilità di mangiare qualcosa in un o dei molti ristorantini e bar.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *