Una delle ultime tappe del nostro on the road dei parchi ovest degli Stati Uniti ci ha permesso di visitare la Diga del Glen Canyon. Famosa per le sue grandi dimensioni, la diga si trova all’interno della Glen Canyon National Recreation.
GLEN CANYON NATIONAL RECREATION
Il maestoso Glen Canyon è un parco naturale che si estende per centinaia di chilometri. Partendo da Marble Canyon e Lees Ferry nel nord dell’Arizona si protrae fino alle Orange Cliffs nello stato dello Utah.
I paesaggi che abbiamo incontrato lungo questo tragitto sono indescrivibili, terra e rocce rosso fuoco che costeggiano la route fino ad arrivare alle calme acquee cristalline del Lago Powell. Questo è uno dei luoghi più fotografati dell’intero parco, ma non tutti sanno che è stato creato artificialmente, grazie alla deviazione del fiume Colorado da parte, proprio della diga del Glen Canyon.
GLEN CANYON DAM
La Diga del Glen Canyon è stata realizzata a partire dal 1956, per venire inaugurata solamente nel 1963. L’enorme struttura, con i suoi 216 metri di altezza, costituisce un chiaro esempio di architettura moderna senza paragoni che accoglie centinaia di visitatori, curiosi ed ingegneri erranti ogni anno. Non potevamo non visitare la diga del Glen Canyon anche noi.
Tour guidato
Per visitare la diga del Glen Canyon bisogna acquistare i biglietti al Carl Hayden Visitor Center e prendere parte ad uno dei molti tour guidati.
Il giro dura un’ora scarsa ma offre interessanti contributi audio e video che riguardano la storia del sito e le fasi di costruzione della diga. Il percorso si snoda attraverso un corridoio da dove si può ammirare, attraverso un’ampia vetrata, il funzionamento della centrale idroelettrica.
Con una rapida risalita in ascensore si arriva fin sopra il parapetto stesso della diga del Glen Canyon. Da quassù la vista è spettacolare. Da una parte il bacino artificiale, dall’altra parte il canyon ed il Colorado River. Siamo rimasti entusiasti di esserci fermati per visitarla e vi consigliamo vivamente questo breve stop anche se non vi appassiona “l’architettura elettrica“.
COME ARRIVARE
Per visitare la diga del Glen Canyon dovrete raggiungere il Carl Hayden Visitor Center, situato lungo la US-89. Noi abbiamo raggiunto la diga prima di arrivare a Page, snodo cruciale per la visita del Lake Powell. All’interno del Visitor Center troverete anche un ampio parcheggio non custodito dove lasciare la vostra vettura durante il tour.
COSTI ED ORARI
I prezzi del tour per la diga del Glen Canyon sono:
- Bambini fino a 6 anni: gratuito
- Ragazzi da 7 a 16 anni: 2.5$
- Adulti: 5$
- Over 65 anni: 4$
L’orario di apertura del Carl Hayden Visitor Center varia in base alla stagione in cui si intende visitarlo, eccoli tutti
- Estivo (da metà maggio a metà settembre) 8 am – 6 pm
- Invernale (da novembre a febbraio) 8 am – 4 pm
- Resto dell’anno 8 am – 5 pm.
- Chiuso a Natale, Giorno del Ringraziamento e primo gennaio.
Nel caso ci fossero variazioni dell’ultimo momento la raccomandazione è sempre quella di verificare eventuali cambiamenti dal sito ufficiale.
Marina
Cavoli, non sapevo che fosse possibile anche visitare l’interno e la centrale elettrica!
Queste sfumature dall´arancio al color ruggine presto saranno mie, anche se in un altro spettacolo naturale e non quello americano! É interessante che facciano visitare questo tipo di strutture, che ovviamente a noi interessano moltissimo. Grazie per il bel post.
Che diga imponente, una costruzione impressionante circondata da una natura spettacolare. Avete fatto bene a non perdervi l’occasione di visitare anche gli interni.
Fantastica la visita della diga! Al mio più grande piacerebbe di sicuro molto! Post davvero molto interessante!