Durante il nostro breve soggiorno a Suzhou (qui i nostri suggerimenti su cosa fare due giorni in città) abbiamo deciso di visitare il Giardino dell’Umile Amministratore, uno giardini Patrimonio dell’Unesco della città.
La scelta di visitare questo, piuttosto che uno degli altri 10/15 giardini presenti a Suzhou è stata dettata dalla curiosità di scoprire la sua architettura e la sua flora, oltre al fatto di essere il più importante a livello storico.
Il Giardino dell’Umile Amministratore
Un vero angolo di paradiso questo è quello che penserete una volta varcato l’ingresso al Giardino dell’Umile amministratore. Un’oasi dove rigenerarsi lontano dal traffico cittadino.
Il giardino, costruito tra nel sedicesimo secolo, è entrato a far parte dell’Unesco nel 1997. Esteso per circa 5 ettari, al suo interno è diviso in tre diverse aree collegate armoniosamente, quella caratterizzata dalle costruzioni (residenza dell’amministratore), quella dei bonsai e la zona centrale dove l’acqua la fa da padrone.
Il Giardino dell’Umile Amministratore è un luogo dove passeggiare in silenzio, ammirando il placido laghetto e le sue ninfee. Un insieme di ponticelli in legno e cespugli, colline e zone d’ombra dove rigenerarsi. Una vera oasi di pace, uno dei massimi esempi di giardino cinese. Del resto lo scopo del giardino cinese, in passato, era proprio quello di offrire pace e tranquillità ai suoi ospiti.
Giardino dell’Umile Amministratore con i bambini
Durante il nostro soggiorno a Suzhou abbiamo deciso di visitare il Giardino dell’Umile amministratore con nostra figlia Irene. Abbiamo scelto questo giardino per la sua ampia scelta di percorsi, ponti e zone di relax per cercare di coinvolgere il più possibile Irene nella visita.
E’ rimasta affascinata dai molti ponti e dalle enormi foglie di ninfee che si muovevano delicatamente con la brezza estiva.
La visita del giardino con bambini piccoli è comoda se fatta con marsupio – fascia, noi avevamo il passeggino e la passeggiata di relax che credevamo di fare si è rivelata una vera tortura per la molta gente e le barriere architettoniche.
Quando andare e come arrivare
Visitare il Giardino dell’Umile Amministratore la mattina presto è il consiglio che mi sento di darvi per godere, quanto più possibile, del silenzio e della pace di questo luogo. Purtroppo dalle 10:30/11:00 giungono flotte di turisti cinesi chiassosi e invadenti che non aiuteranno la visita!
Per arrivare vi suggeriamo di scendere alla fermata BeiSita della metro 2 rossa, da qui in meno di 10 minuti di camminata sarete a destinazione.
Il costo del biglietto è di 120 yuan a persona, i bambini sotto i 6 anni non pagano.