Il Carnevale, il periodo più folle e divertente dell’anno è alle porte e con lui il profumo di dolcetti fritti e zuccherosi, ma è possibile mangiare delle frittelle di carnevale vegane? Si, assolutamente si! Pronti per la ricetta?
Frittelle di carnevale vegane
Le frittelle di Carnevale spaziano da nord a sud passando per il centro Italia rendendo felici da sempre noi golosi, ogni regione ha la sua ricetta e le chiama in maniera diversa, ma il gusto è sempre lo stesso! Potrete assaggiare i struffoli nella Tuscia, come delle castagnole a Viterbo, ovunque resterete “addolciti! Con l’avvento di intolleranze e diete alimentari diverse la cucina tradizionale si è dovuta evolvere e modificare, quindi anche noi vegano possiamo mangiare delle ottime frittelle.
Frittelle di carnevale vegane
Per realizzare queste deliziose e leggerissime frittelle di carnevale vegan vi occorreranno pochi ingredienti, ma vi suggerisco di sceglierli di ottima qualità.
Ingredienti: 340 gr di farina 00, 150 gr di zucchero di cocco (o di canna), 130 gr di tofu naturale, 380 ml di latte vegetale ( io ho usato quello di mandorle), scorza di un limone ed una arancia bio non trattati, 1 bustina di lievito per dolci. Olio di semi per friggere. Zucchero a velo o semolato per decorare.
Procedimento:
Per prima cosa frullate il tofu bianco con 100 ml di latte vegetale fino a creare una cremina liquida e liscia. Unite in una ciotola la farina con lo zucchero di cocco ed iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta la crema di tofu e il latte vegetale restante. Otterrete un impasto abbastanza liquido al quale andrete ad aggiungere in fine il lievito e la scorza di agrumi biologici.
Scaldate l’olio di semi in una pentola dal fondo spesso e non appena inizia a creare bollicine sul fondo è pronto per accogliere le nostre frittelle di carnevale vegane. Con l’aiuto di due cucchiai o di un dosatore di gelato versare l’impasto nell’olio bollente e far friggere per pochi minuti, o comunque fino a quando non saranno gonfie e dorate. Scolare l’olio in eccesso e cospargere con zucchero a velo o semolato.