Il nostro tour del Giappone non poteva dirsi completo senza visitare la foresta di bambù di Arashiyama, Sagano.
Arashiyama, piccolo paese della prefettura di Kyoto, è conosciuto sopratutto per la sua bellissima foresta di bambù. Trascorrendo un pomeriggio in questa località vi renderete conto che, però, non è solo natura quella che vi aspetta. Molti sono i templi e santuari con meravigliosi giardini zen che potrete visitare, primo fra tutti il Santuario Nonomiya-Jinja, o il Parco delle Scimmie Iwatayama, poco distante dal fiume Katsura.
La nostra foresta di bambù
Vista in molti film ed immortalata sulle copertine delle riviste patinate, la foresta di bambù di Arashiyama è uno scenario magico. Passeggiare lungo i suoi sentieri dona serenità e pace interiore. Per visitare la foresta di bambù, abbiamo noleggiato delle bici per pochi yen nei pressi della stazione. Il tragitto per raggiungere il “bosco” è breve e costellato di piccole botteghe di artigiani e bancarelle di street food.
Varcare l’ingresso della foresta di bambù di Arashiyama è qualcosa di inspiegabile, ti senti come sospeso tra favola e realtà.
Quello che stupisce ed incanta è il suono prodotto dal vento che attraversa gli alti fusti delle piante. Un fruscio melodioso che non dimenticheremo mai. Una musica naturale che il governo annovera come uno dei Cento suoni del Giappone da preservare. Un suono romantico che ben si presta da sottofondo ai shooting delle molte coppie di sposini che scelgono la bellissima foresta di bambù come luogo da immortalare nel loro giorno.
La folta foresta di bambù di Arashiyama è un vero e proprio spettacolo della natura, regna un disordine naturale che non crea disturbi, anzi dona un benessere interiore inimmaginabile. Vedere queste sottili aste verdi slanciarsi verso l’alto è meraviglioso, un’esperienza che tutti dovrebbero fare una volta nella vita.Questo luogo resterà nella nostra memoria indelebilmente, ci ha rubato il cuore.
Informazioni utili
Costi
Per visitare la foresta di bambù di Arashiyama non avrete necessità di nessun biglietto. l’ingresso è completamente gratuito. A pagamento sono invece i templi lungo il percorso, il noleggio delle biciclette ed ogni altro tipo di attrazione.
Come arrivare
Potete arrivare alla foresta di bambù facilmente con la linea JR Sagano fino a Saga-Arashiyama.
La zona è inoltre servita dalla linea Hankyu che parte dal centro di Kyoto. Questa linea è l’unica che oltrepassa il fiume attraversando il ponte Togetsukyo.
Davvero un luogo incantato, che viaggi stupendi che fai!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
una volta nella mia vita vorrò andare in Giappone e sicuramente visitare anche questa foresta! grazie per le info!
che bella questa foresta di bambu, belle foto
Alessandra
che sogno questo posto. un’esperienza unica. xoxo
Ne ho sentito molto parlare ed ho visto molte foto. è davvero affascinante e vorrei poterci andare prima o poi.
Che sogno questo posto, anche vicino a casa mia un signore patito botanico nel suo parco si è piantato un canneto.
Che posto stupendo, come ti invidio! Mi piacerebbe troppo andarci
Questa foresta di bambù di Arashijama è una meraviglia! L’ho vista sempre negli anime e nei viaggi di alcuni youtuber travel , me ne sono innamorata a prima vista
Un posto incantevole ed affascinante, credo sia uno degli aspetti unici del Giappone!
E’ un luogo talmente poetico che bisognerebbe perdercisi. Bellissime le foto!
Che ricordi! Hai ragione a scrivere che è un luogo magico!
Che meraviglia! Si capisce la magia di questa foresta già dalle foto; il Giappone poi è una delle mie mete da sogno da visitare
Bellissimi luoghi e bel racconto, spero di poterlo visitare anche io un giorno!
Meraviglioso! Per deformazione professionale penso a quanto sarebbe bello organizzare un matrimonio in un posto simile. Metà del lavoro è già fatto!
Ma che meraviglia, deve essere un luogo magico e surreale allo stesso tempo. Assolutamente da visitare <3
Adoro ArashiYama, oltre alla foresta di bambù ho amato il Tenryuji e i Giardino della villa Okochi Sanso!!