foliage_in_italia_2022
Europa Italia

Dove trovare il foliage in Italia 2022

Dove trovare il Foliage in Italia? Se non avete in programma una vacanza nel nord America per ammirare il foliage, potreste optare per i nostri bellissimi parchi e boschi per gustarvi un foliage di tutto rispetto.

Foliage che cos’è

Prima di trovare il foliage in Italia 2022, dobbiamo capire che cos’è!? Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi le foglie degli alberi cambiano colore, dal verde estivo passano a sfumature di giallo e arancio che scaldano il cuore. Questa tavolozza di colori che oscilla di intensità e tonalità è il fenomeno del foliage.

Lo spettacolo della natura che muta è qualcosa di indescrivibile. Veri e propri pellegrinaggi di fotografi e appassionati si concentrano in autunno in molte aree boschive del Maine, New England e del Giappone. Negli ultimi anni questo particolare tipo di turismo naturalistico si è diffuso anche in Italia grazie ai molti parchi e boschi.

foliage

Foliage in Italia 2022

Le nostre montagne, Alpi o Appennini che siano, sono una vera e propria fonte di scoperta e meraviglia. Non solo piste da sci, baite e panorami mozzafiato, ma anche uno splendido foliage. Il foliage in Italia non ha nulla da invidiare a quello del nord America o del Canada.

Foliage in nord Italia, tappe imperdibili

Tutta l’area del Trentino Alto Adige e del Piemonte è imperdibile per un week end alla ricerca dei colori caldi dell’autunno.
Le Langhe e il Monferrato non devono essere visitati solo a settembre in tempo di vendemmia, ma anche in autunno quando le vigne mutano colore nel senape e vinaccia.

In Trentino la zona di Fai della Paganella offre percorsi unici dove i faggi cambiano lentamente il loro manto in giallo ocra e rosso scuro. Altro posto speciale per godere del foliage è la Val Nambrone: acque turchesi con boschi di abeti e larici. Un luogo che , con colori, suoni ed elementi naturali sa risvegliare i cinque sensi.

Per una visita insolita vi suggeriamo una corsa sul treno del foliage che attraversa Svizzera-Piemonte e Canton Ticino. Il caratteristico treno blu e bianco percorre lentamente la tratta della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che collega Domodossola a Locarno, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli. Un percorso lungo 50 chilometri allietato da degustazioni e una vista insolita sul foliage.

In Val D’Aosta non può mancare il sentiero del Vallone del Roc nel Parco del Gran Paradiso. Una dolce passeggiata nei boschi di faggio tinti di giallo ocra.

Ad Asiago a fine ottobre potreste incappare nella festa “Asiago Foliage“. Nelle vie del centro di Asiago si snodano bancarelle, stand enogastronomici e partono percorsi per esplorare il territorio con trekking, mountain bike o a cavallo. Per i più piccoli molti laboratori creativi, sensoriali e scientifici sull’autunno.

Foliage in Italia centrale

Anche i nostri Appennini offrono uno spettacolo di colori e luce sul finire di ottobre che non va perso! Potreste anche pensare di visitare i parchi cittadini per ammirare il foliage con i bambini comodamente sdraiati vicino casa.

Sempre per i bambini, ma anche per gli appassionati di treni, potreste pensare di vedere il foliage con il treno della Val D’Orcia. L’esperienza del treno storico della Val D’Orcia è divertimento allo stato puro. La ferrovia Asciano-Monte Antico è attiva solamente in alcune date come “ferrovia turistica”. Il treno a vapore parte da Siena, attraversa le Crete Senesi e il Parco della Val D’Orcia, si ferma nel borgo storico di Buonconvento e ritorna a Siena.

Se siete in Toscana non dimenticate di fare tappa a le Foreste Casentinesi e sul Monte Amiata dove faggi, castagni, aceri e qualche quercia accolgono il turista con i loro colori dalle gradazioni calde.

La Tuscia Viterbese offre la possibilità di camminare con la testa all’insù sulla Palanzana o a Monte Fogliano. Passeggiare tra i sentieri dei Monti Cimini, che costeggiano il lago di Vico è un susseguirsi di noccioleti e faggi colorati. Non perdete il magico Sacro Bosco di Bomarzo, dove i bambini potranno ammirare il cambio dei colori sulle chiome degli alberi tra sculture esoteriche e sentieri suggestivi.

parco_dei_mostri_bomarzo

Foliage in Italia 2022, anche il sud offre colori unici

Se pensate che dopo Roma non ci siano boschi ma solo bellissime spiagge e buon cibo peccate alla grande. Anche nel sud Italia trova spazio il foliage. Tappa imperdibile è sicuramente la Foresta Umbra nel Gargano ed in Calabria tutta l’area boschiva della Sila.

E proprio in Calabria non dovete perdere l’esperienza di ammirare i colori dell’autunno a bordo del treno della Sila. Un vecchio treno con la locomotiva a vapore, che parte da Moccone e arriva a Camigliatello, un vero e proprio viaggio nel cuore dell’autunno.

Insomma tutta la nostra bella Italia ha foliage unico e imperdibile, nulla da invidiare a quello americano!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *