Con questa ricetta riuscirete a fare delle ottime fettuccine alla bolognese anche se non avete mai steso una sfoglia di pasta all’uovo! Ricetta semplice e veloce adatta a tutti!
Questa quarantena ci sta portando a cucinare molto di più, ed a sperimentare in cucina aiutati dai nostri bambini (qui alcune idee!). Per far felice mio marito ho deciso di fare un piatto della tradizione italiana, le fettuccine alla bolognese. Un piatto che può sembrare semplice, ma che richiede molta attenzione nei vari passaggi.
Come fare la pasta fresca?
Per cucinare le fettuccine alla bolognese, il primo step è fare la pasta fresca all’uovo. La ricetta tradizionale per realizzare la pasta fatta in casa, prevede l’uso di 100 gr di farina “0” per ogni uovo intero.
Create una fontana con la farina e rompete all’interno le uova. Mescolate con cura e create un impasto elastico ed omogeneo. Fate una pallina e copritela con la pellicola per alimenti. Riponete in frigo per almeno mezzora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta con l’aiuto di una spolverata di farina. Cercate di tirare una sfoglia sottile, come un velo, e piegatela su se stessa. Tagliate con un coltello a lama dritta, non seghettata, dello spessore che più vi aggrada.
Per due persone suggerisco 300 gr di farina “0” e 3 uova intere.
Come fare un ottimo ragù per delle vere fettuccine alla bolognese?
Per portare a tavola le vere fettuccine alla bolognese dovrete cucinare un delizioso ragù.
Fate un soffritto con olio, cipolla, carote e sedano tagliati a dadini. Aggiungete dell’ottimo macinato misto (500 gr) e cuocete per alcuni minuti. Sfumate con un bicchiere di vino bianco ed aspettate che evapori l’alcool.
Continuando a mescolare aggiungete 1 litro di passata di pomodoro e lasciate cuocere per un minimo di 45 minuti.
Buon appetito!