Complice un viaggio alla scoperta del Regno di Babbo Natale, siamo riusciti a visitare il Duomo di Siena con bambini divertendoci ed imparando molto sull’architettura e la storia di questa città toscana.
Visitare il Duomo di Siena
Visitare il Duomo di Siena per una laureata di Storia dell’Arte era quasi d’obbligo, e proprio per questo ho deciso di non farmi mancare nulla ed acquistare il biglietto OPA Si Pass di Musement che permette di entrare nella Cattedrale, nel Battistero, al Museo dell’Opera, nella Cripta e infine salire sul Facciatone.
Il Duomo è meraviglioso, inutile negarlo! Ricco di oggetti e dettagli che lo rendono ineguagliabile, colpisce per il suo pavimento a commesso marmoreo che è un invito costante alla Sapienza. Molti i cicli di affreschi sulle pareti, dai colori vivaci e brillanti, un’abside ricca di oro e luce, grazie al rosone di vetro istoriato policromo.
All’interno del Duomo trova spazio la meravigliosa biblioteca Piccolomini; un’ambiente a se stante, luminoso e con i soffitti alti decorati abilmente. Le pareti della piccola biblioteca sono affrescate con un ciclo di 10 episodi della vita di Pio II, per mano dal grande maestro Pinturicchio.
Visitare il Duomo di Siena è anche vedere la sua meravigliosa la Cripta. Un ambiente raccolto dove il filo conduttore sono i colori degli affreschi e le mura possenti in pietra.
Visitare il Duomo di Siena con bambini
Grazie al biglietto cumulativo OPA Siena Pass di Musement siamo riusciti ad esaudire il sogno di mio marito e visitare il Duomo di Siena con Irene saltando le interminabili file ai tornelli.
Se vi state chiedendo come abbiamo intrattenuto nostra figlia durante la visita al Duomo la risposta è semplice: l’abbiamo resa partecipe della storia e degli eventi che hanno caratterizzato la fondazione della cattedrale e l’abbiamo premiata facendola salire sulla terrazza del Facciatone. Una scelta, questa di portarla a scoprire Siena dall’alto, che l’ha resa entusiasta; non ha smesso un attimo di indicare le macchine sottostanti o la torre del mangia. Anche la salita sul tetto panoramico è compreso nel costo dell’Opa Siena Pass di Musement!
Informazioni
Per visitare il Duomo di Siena con bambini al seguito vi suggerisco di fare come noi ed acquistare i biglietti tramite il portale Musement, eviterete la fila e potrete ritirare i vostri pass in pochi minuti.
Il costo dell’Opa Si Pass Musement è di 18 euro a persona, i bambini sotto i 3 anni hanno accesso gratuito all’intera struttura.