Asia Dove mangiare Thailandia

Sapori dal mondo, cucina thailandese e street food

Visitare un paese e non assaggiare i suoi piatti tradizionali è come leggere un libro saltando il finale. Conoscere un luogo è viverlo anche attraverso i suoi sapori. Durante i nostri viaggi assaporiamo sempre i piatti locali per averne una visione a 360°. Anche durante il nostro viaggio di nozze (in Thailandia e Vietnam), abbiamo mangiato esclusivamente la cucina thailandese.

cucina thailandese, old chiang mai cultural center,

Cucina Thailandese

Se avrete la possibilità di recarvi in Thailandia evitate di cercare ristoranti italiani; non troverete in nessun paese estero i spaghetti al dente e la pizza scrocchiarella del forno sotto casa. Avventuratevi e lasciatevi tentare dalla cucina “altra”, dal mistero e assaggiate i piatti della cucina thailandese. La prima cosa che vi colpirà sarà il suo bilanciato contrasto e l’utilizzo della frutta anche nella preparazione delle portate principali.

La cucina thailandese è ricca di pietanze ed aromi che incuriosiscono noi turisti. Tratto distintivo è il suo avere grande equilibrio dei sapori: amaro, aspro, dolce e salato in ogni pietanza.

cucina thailandese, spiedini thai,

Fortemente speziata, ha piatti  ricchi di verdure, riso e carne. Non solo pollo, ma anche maiale abbinato a frutta (ananas e arance) per creare l’agrodolce che tanto attrae noi occidentali.

Molte sono le influenze che la cucina thailandese prende dai popoli limitrofi, come l’uso del curry tipicamente indiano, o il riso cotto al vapore dalla cultura culinaria cinese e giapponese.

I piatti della tradizione thailandese saranno una scoperta per il vostro palato.  Se non amate il piccante e lo speziato ricordate di sottolineare al cameriere NO SPICY durante l’ordinazione o resterete la sera a bere acqua!

spice, cucina thailandese, peperoncino

Piatti popolari

Tra i molti piatti popolari della cucina thailandese spicca sicuramente il buonissimo Pad Thai. Questa pietanza è una specie di spaghetto, di riso e non di semola, cotto nella wok con l’aggiunta di tofu, uova, gamberetti e germogli di soya. Detta così non vi ho certamente convinti ne invogliati a gustarne un piatto, ma vi giuro che sono qualcosa di eccezionale. Non ho mai avuto ancora la possibilità di riproporlo a casa, ma rimedierò quanto prima.

pad thai, cucina thailandese, street food thai

Altro piatto è il Pho, di derivazione vietnamita. Questa è una simil minestra con brodo di verdure o carne, noodles, cipollotto, porro e coriandolo. Certo non è proprio l’ideale durante una vacanza estiva in Thailandia, ma vi posso assicurare che è buonissima. Ricordate che avrete le bacchette per mangiare e un cucchiaio cinese per il brodo, quindi non temete!

cucina thailandese, sukhothai, pho, cosa mangiare thailandia

Kay Yang, ovvero il pollo grigliato lo troverete in ogni menù! Tutto quello che viene cotto sulla griglia ha un sapore vero, e il kay yang è proprio “ruspante”. Solitamente accompagnato con salse più o meno piccanti e riso bollito, è un secondo piatto che non potete non assaggiare durante un viaggio in Thailandia (qui il nostro racconto).

cucina thailandese. carne pollo, piatto thai

Lo street food della cucina Thailandese

Grande caratteristica della cucina thailandese è il suo essere versatile allo street food.

Passeggiando per Bangkok sarete avvolti dagli aromi e dai profumi della cucina da strada. Ogni via vi accoglierà con gli ambulanti ed i loro piccoli carretti carichi di spiedini di pollo o gamberetti laccati al miele.

Barbecue arrangiati posti agli angoli della strada con donne intente a pastellare nella farina di cocco improbabili polpette. Street food che può essere acquistato per pochi bath (1 euro = 40 bath) e che può risolvervi il “dove pranziamo?”. Non c’è nulla di migliore che camminare sgranocchiando dell’unto e piccante street food.

La caratteristica cucina thailandese da strada rischia di scomparire a causa della nuova legge reale che impone lo smantellamento di questa millenaria tradizione. La volontà di ripulire le strade di Bangkok dagli ambulanti è in corso da qualche mese, spero che il governo si ricreda presto e che torni tutto come prima. Le strade di Bangkok, la sua anima, non sarebbero più le stesse.

Marina.

cucina thailandese, spiedini thailandesi, street food thailandese

cucina thailandese, street food thailandia

cucina thailandese, cucina thai, pollo, spiedini pollo, street food

Potrebbe piacerti...

12 commenti

  1. Che buona la cucina thailandese. Io adoro il pad thai!!!

  2. Un post fantastico! Adoro tutto della cucina thai, ma gli artisti vini però li ho trovati dappertutto in Asia!

  3. Volevo scrivere arrosticini

  4. Non ho mai provato la cucina thailandese, ma mi attira molto! Devo farlo, appena riesco

  5. Leggere il tuo post mi ha riportato al mio ultimo viaggio in Thai! profumi, colori… è davvero la patria dello street food!

  6. Mai stata in Thailandia purtroppo ma la cucina Thai é la mia preferita di tutte le asiatiche… Mangiata in occidente vabbè. Adoro il pad Thai e il red curry con il latte di cocco… Lo faccio spesso anche a casa.

  7. Adoro la cucina thailandese. Quando ero a Chiang Mai ho frequentato anche un corso di cucina e ora a casa mi diletto a riproporre qualche piatto.

  8. Chiara Falsaperla dice:

    Mi dico sempre: non potrò mai dire di aver assaggiato la cucina Thai fino a quando non andrò in Thailandia…tutto il resto è solo imitazione 🙂

  9. Non ho mai provato la cucina thailandese, ma dopo aver letto il tuo articolo la mia curiosità si è fatta grande 🙂

  10. Non abbiamo mai provato la cucina thailandese. Il Pad Thai sembra buono

  11. a me ispira molto la cucina thailandese…ma è troppo speziata. Anche a dire no spicy sarà sempre e comunque spicy ahah

  12. Me li ricordo quegli spiedini di carne. Erano in vendita in tantissimi banchetti, prevalentemente di maiale li avevo trovati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *