Durante il nostro viaggio di nozze itinerante in Asia, abbiamo deciso di realizzare un sogno, una crociera nella Baia di Ha Long.
La nascita di Ha Long Bay si deve alla forza della natura e all’erosione delle piogge, ma molto più romantica è l’antica leggenda vietnamita. Questa vuole che, le isole racchiuse nella baia, abbiano avuto origine quando un’esercito di dragoni sputò fuoco e pietre di giada in mare, per salvare i pescatori in balia dei pirati. Ha Long significa letteralmente Dragone discendente.
Caratteristica di questo luogo, oltre alla tranquillità che si respira, è sicuramente la maestosità delle sue formazioni carsiche. L’intera zona è ricca di faraglioni ed isolotti che svettano senza una regola ed una logica dalle acque. Distante 170 km da Hanoi, la “baia dei dragoni discendenti“, è dal 1994 Patrimonio dell’Unesco.
Molte le possibilità per visitare questo luogo magico ma, la più conosciuta, è sicuramente la navigazione.Varia e ricca l’offerta proposta dalle compagnie marittime, alcune prevedono una crociera di 4 notti, altre solamente di una. Noi abbiamo optato per una crociera nella Baia di HaLong di 2 notti e 3 giorni. Credo fermamente che sia il tempo ottimale per vivere a pieno questa esperienza. Non eravamo mai saliti su una nave, questa era la nostra prima volta e sapere che lo avremmo fatto insieme come marito e moglie ci ha riempito di gioia.
La crociera nella Baia di Ha Long è a dir poco suggestiva. Questo miracolo della natura è stupefacente. Lo scenario, che vi accoglierà durante la crociera nella Baia di Ha Long, ricorda molto quello di Guillin in Cina.
L’emozione che si prova guardando la vegetazione che, racchiude e protegge il mare verde smeraldo e le formazioni rocciose, che emergono dai flutti, è indescrivibile. Purtroppo il periodo a cavallo tra capodanno e la befana non si è rivelato dei migliori. Il cielo è stato quasi sempre coperto e plumbeo, ma nonostante ciò abbiamo avuto la possibilità di rilassarci e godere dei colori cangianti del mare. Abbiamo seguito un corso di cucina vietnamita e ci siamo lasciati affascinare da questi paesaggi che non dimenticheremo mai.
La nostra crociera nella Baia di Ha Long a bordo della Signature Cruise
Tra le molte imbarcazioni disponibili, sul sito booking.com, per effettuare questa breve “gita” fuori porta, la nostra scelta è ricaduta sulla moderna giunca Signature Cruise. Questa decisione è stata dettata in primis dalla bellezza della nave, un’imbarcazione 5 stelle, in secondo luogo dal programma di escursioni proposto, ma sopratutto per il transfert gratuito Hanoi – Ha Long Bay – Hanoi.
Pick up service
Il servizio di pick up e drop off offerto è di prima classe. Un minivan privato, ed ad uso esclusivo, ci ha prelevato puntuale sotto il nostro hotel ad Hanoi e, dopo una breve sosta in una fabbrica tessile (qualcosa abbiamo dovuto comprare!), ci ha lasciato presso gli uffici della compagnia marittima ad Ha Long. Effettuato il check in ci hanno trasferiti a bordo della Signature Cruise: la nostra crociera nella Baia di Ha Long ha inizio!
La Signature Cruise è meravigliosa, l’equipaggio attento ad ogni piccola necessità e disponibile a soddisfare anche la più assurda delle richieste. Le zone comuni sono ambienti luminosi con arredamenti in stile vietnamita, abbondanti decorazioni floreali che donano calore e familiarità al luogo. La sala ristorante è molto accogliente. Unica pecca i corridoi stretti, ma cosa mi aspettiamo, siamo a bordo di una nave, mica in un hotel! Le camere sono disposte su tre differenti piani, alcune dispongono di grandi balconi altre di piccoli oblò, ma tutte sono vista mare!
La suite
La nostra camera è meravigliosa! Essendo il nostro viaggio di nozze non abbiamo badato a spese, prenotando una suite tutta per noi! Spaziosa ed arredata elegantemente, con un piccolo balcone dove rilassarsi ma, la vera chicca, è il bagno con una vasca idromassaggio angolare e il wc elettronico (come in Giappone).
Le sorprese non sono finite qui, infatti, essendo in viaggio di nozze, ci hanno omaggiati con frutta e champagne, oltre al meraviglioso cuore di petali sul letto! Siamo rimasti veramente allibiti di fronte alla cura di questa stanza ed alla dolcezza con cui hanno decorato la nostra suite.
Le escursioni
Tutte le navi da crociera nella baia di Ha Long hanno un ricco e dettagliato ventaglio di offerte escursionistiche, che riguardano sopratutto la zona occidentale della baia, per intrattenere gli ospiti. Alcune organizzano corsi di cucina e classi di ginnastica orientale.
Le escursioni proposte, durante la crociera nella baia di HaLong dalla Signature Cruise, sono principalmente due:
- la visita della grotta Hang Sung Sot, ricca di formazioni rocciose
- visita al paese galleggiante di pescatori Vung Vieng.
Grotta Hang Sung Sot
La prima escursione, effettuata durante la nostra crociera nella baia di HaLong, è stata alla grotta Hang Sung Sot. Scoperta nel 1901 da un’esploratore francese, la Grotta della sorpresa si trova a 30 mt dal livello del mare, ed è raggiungibile tramite una ripida scalinata. Una volta entrati, un percorso illuminato con luci led multicolor, vi porterà alla scoperta delle tre meravigliose sale, ognuna delle quali completamente diversa dalle altre. Finito il trail quello che vi aspetta è indescrivibile, un piccolo scorcio sulla baia. Vi sentirete come in capo al mondo, davanti ai vostri occhi una bellezza naturale senza paragoni, lei: HA LONG BAY.
Villaggio galleggiante Vung Vieng
Seconda escursione della crociera nella Baia di Ha Long è quella al villaggio galleggiante di Vung Vieng. Questo piccolo paese di pescatori è interamente costruito sul mare. La popolazione, che non arriva a sfiorare i cento abitanti, abita in piccole baracche galleggianti e si sposta con barche a remi. La loro fonte di sostentamento sono la pesca e l’allevamento di ostriche da perle. Durante l’escursione avrete modo di assistere alla lavorazione di queste perle, dallo stato grezzo a quello raffinato.
Informazioni utili
Dove e come prenotare
Per organizzare una crociera nella Baia di HaLong vi consiglio di prenotare con largo anticipo la vostra giunca tramite il sito Booking.com. Anche se sono molte le navi che effettuano questa tipologia di crociera, non tutte offrono un servizio pick up e drop off incluso nel costo del soggiorno, quindi controllate bene cosa offrono!
Quando andare
Quasi ogni momento dell’anno è l’ideale per effettuare una crociera nella baia di Ha Long. Sconsiglio Dicembre e Gennaio per il clima ancora troppo rigido (noi abbiamo trovato 3 giorni plumbei e freddi con una media di 16 gradi). Per godere a pieno dei colori cangianti del mare e dei faraglioni, consiglio di approfittare dei mesi primaverili.
Se solo non avessi paura di volare…
– Valentina –
che bel posto, non sono mai stata in vietnam ma spero di farlo al più presto!
Che luoghi fantastici, quando vorrei vederli dal vivo!
Che meraviglia, hai fatto un viaggio sa sogno!
Questo luogo è davvero suggestivo! Sarà una delle mie prossime mete. Articolo molto utile!
Se vai ad Hanoi ti consiglio il Water muppet show!1 Ho scritto anche un post!!
Che luoghi meravigliosi, avete fatto davvero una bella scelta!
A sto punto mi piacerebbe andare anche a me 🙂
Io in generale sono un po’ restia alle crociere ma questa è davvero particolare. Me la segno come possibile spunto.
che bel posto!!
Nonostante le crociere non mi piacciano come idea di viaggio, quella in questa baia la farei di corsa. Che meraviglia!
Che spettacolo! Mi ricorda la mia mini crociera sul fiume Li in Cina. Paesaggi spettacolari!!
Che spettacolo questa crociera!
La cabina è bellissima!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Che posti meravigliosi! Non sai come ti invidio!
wooow ci porti sempre in posti unici e meravigliosi!!!
Be Happy with Fashion
Bellissimo viaggio, mi hai fatto letteralmente sognare con le tue foto
chissà che bello.
un esperienza che sicuramente ti resta nel cuore =)
cladia
Che meraviglia il Vietnam e che modo diversi per scoprire una parte di esso.
Da un pò penso ad una vacanza in Vietnam devo convincere mio marito 😉 Grazie delle dritte spero solo di trovarci il sole 😉
Il Vietnam è uno di quei posti che non ho visitato e che ogni anno progrmmo e poi cambio idea. Stavolta parto … grazie delle dritte
Sono felice di averti convinta!! Passa a trovarmi ho molti post sul mio amato Vietnam
Sto guardando e valutando in questo momento le varie crociere lungo la baia. Purtroppo mi sono resa conto che i prezzi sono quelli che sono.. però è un’esperienza che va fatta ! Questa sembra davvero bella… già che ci sia il trasferimento da Hanoi alla baia gratis è un plus! il villaggio sull’acqua sembra davvero bello
Martina prova a contattare la nostra signature cruise sono carinissimi e puoi fare anche una sola notte in crociera
Sto guardando e valutando in questo momento le varie crociere lungo la baia. Purtroppo mi sono resa conto che i prezzi sono quelli che sono.. però è un’esperienza che va fatta ! Questa sembra davvero bella… già che ci sia il trasferimento da Hanoi alla baia gratis è un plus! il villaggio galleggiante sull’acqua sembra davvero bello