Novi Sad è la seconda città per grandezza della Serbia ed è stata incoronata Capitale Europea della Cultura per il 2022, quale scusa migliore per prenotare un week end? Avete paura di non sapere cosa vedere a Novi Sad in pochi giorni? Ci siamo qui noi!
Cosa vedere a Novi Sad
Durante un fine settimana a Novi Sad non potete perdere una passeggiata nel centro storico che ha influenze austriche, palazzi con stucchi e colori pastello e campanili a cipolla che sottolineano la storica dominazione asburgica. Bar e locali dove fare una pausa “caffè”, negozi e la bellissima Cattedrale ortodossa di San Giorgio vi aspettano.
La Cattedrale è uno degli edifici più antichi di Novi Sad ed è unica nel suo genere grazie a vetrate istoriate multicolori che ricordano quelle gotiche di Notre Dame o la Saint Chapelle.
Attraversando il ponte Varadin vi troverete di fronte alla Fortezza di Petrovaradin che si affaccia sulle rive del Danubio Blu con il suo “strambo” orologio che ha la particolarità di avere le lancette invertite. Essendo uno degli edifici più alti del periodo medievale doveva poter essere visibile a tutti da qualsiasi angolazione e per questo motivo la lancetta dei minuti segna le ore e viceversa! I locali lo chiamano “l’orologio ubriaco”, buffo no?
Cosa vedere a Novi Sad: street art
Se pensate che Novi Sad sia una piccola città rimasta al periodo medievale vi sbagliate, molte sono le innovazioni che vi accoglieranno e che vi lasceranno a bocca aperta, proprio come la street art. Molti sono gli edifici che, come a Marsiglia o a Bruxelles , sono arricchiti di graffiti e opere d’arte.
Vi suggerisco di esplorare la zona del lungofiume (Beogradski kej), il segmento del Boulevard Mihajla Pupina che si estende verso il Varadiski Most, la città vecchia (Gimnazijska in particolare) e le strade intorno all’antica sinagoga, i murales vi stupiranno.
Cosa vedere appena fuori Novi Sad
A pochi chilometri dal centro storico di Novi Sad non potete perdere una visita al museo dell’apicoltura e del miele a Sremski Karlovci della famiglia Zivanovic che vanta una tradizione vitivinicola di oltre tre secoli. Per gli amanti del buon vino con appena 5 euro potrete degustare sette etichette di loro produzione. Si narra che alcune loro bottiglie fossero presenti nella carta dei vini del transatlantico Titanic: tra questi il Bermet, vino liquoroso.